Vai al contenuto
PLC Forum

Resistenza Forno

maghettoz

Messaggi consigliati

Buongiorno,

premetto che ho bisogno di molto aiuto :).

Mi si è bruciata la resistenza dl forno e leggendo su internet sono riuscito facilmente a smontarla. Purtroppo ho delle difficoltà a trovarne una uguale sia come wattaggio che come dimensioni e attacchi.

Ne ho trovata una identica ma con un wattaggio di 2.400w invece degli attuali 2.100w.

Secondo voi montare una resistenza di 2.400 w invece che 2.100 w potrebbe pregiudicare il forno o creare ulteriori problemi?

Grazie, saluti.

Fra

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon pomeriggio

Come dimensioni , è uguale ?  ha gli stessi fissaggi ?  in genere nei forni hanno una piccola flangia che le tiene su sulla lamiera, poi alcune hanno un  lamierino piccolo che , se molto lunghe, le tiene "su" .

Trovarla da 2400 invece che da 2100 , vuole dire circa 10% in piu.... non dovrebbe succedere nulla

il termostato che la comanda, diciamo che non è stato progettato per arrivare giusto giusto ai 2100 Watt

come resa, sicuramente scalda di piu , quindi raggiungi la temperatura in minor tempo..

come dico, se il montaggio è identico , mi sentirei di dirti di stare tranquillo

questo come ragionamento relativo ad elettrotecnica

se vuoi un parere dai colleghi che conoscono bene i vari elettrodomestici , crea una discussione nel sottoforum elettrodomestici , ma magari aggiungi un paio di foto e il modello del forno

Buon pomeriggio

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

La sezione giusta è questa  , non aprirne altre , il regolamento lo vieta  ,

Eventualmente  non trovassi le risposte te la sposto io  ,quando vuoi .

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Trecento watt  non sono pochi   , va preso in considerazione  come assorbimento  se hai una fornitura di 3,2 kw .

Considerando che assieme a questa  se ne accende qualche altra  e magari altri elettrodomestici .

Ma  ritorniamo un po indietro 

Che forno è  ?, marca e  modello ,   di quale resistenza stai parlando ?

Una foto sarebbe utile . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

il forno è un NARDI FEA0714N e la resistenza in questione è in allegato, quella circolare del sistema ventilato.

Ribadisco di averne trovata una identica di misure on line ma con 2.400w, vorrei capire se fosse adattabile...

Grazie per l'aiuto.

2100.jpg

2100_1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

il forno ha 13 anni, lo stiamo usando molto negli ultimi anni, la resistenza è andata si vede anche dalla foto una crepa marcata....e poi non scalda più il forno è inutilizzabile, è sicuramente da sostituire.

Il forno per il resto è in ottimo stato.

Grazie, ciao.

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

ok   io personalmente, ma non sono un esperto di elettrodomestici , ti avrei detto che aveva piu di 10 anni

Vediamo se qualcuno più del settore ti consiglia

Buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

300 w   in più  non sono pochi    sia come  carico sulla linea che  sul carico totale annesso alle altre utenze  ,  potrebbe   ostacolarti nell'utilizzo di altre apparecchiature durante  l'utilizzo del forno .

Poi   potrebbe essere più solletitato  il ventilatore  , più calore da  convogliare  ecc .

Come la resistenza stessa  .

Link al commento
Condividi su altri siti