Vai al contenuto
PLC Forum

monitor 12 pollici su macchina industriale schermo buio

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve non conosco la marca di questo monitor sul retro compare solo la sigla "hr" posso postare delle foto per rendere l'idea di che tipo si tratta volendolo associare a qualche modello forse già conosciuto. l'alta tensione c'è,la tensione di griglia schermo pure, a proposito mi farebbe piacere sapere la tensione di filamento del tubo a quanto ammonta se è alternata oppure continua e quali sono i piedini da controllare sulla piastrina del cinescopio.Una cosa strana che non capisco e la figura dove sono riportati i due fili uno di colore giallo e l'altro di colore rosso. Il rosso "g2" e quello della griglia schermo, Il giallo" g4".Sul rosso ci sono 340 volt e sul giallo ci sono 200 volt. sembra che i due fili siano in posizione opposta,ma forse mi sbaglio,aiutatemi a capire per favore,senza  l'ausilio di uno schema elettrico trovo difficile andare avanti grazie.

IMG-20200423-WA0004.jpg

IMG-20200423-WA0003.jpg

IMG-20200423-WA0005.jpg

20200424_142626.jpg

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

il filamento dovrebbe essere a 6V. Alternata o continua? non importa. Potrebbe essere continua se prelevata da un avvolgimento del trafo eat e poi raddrizzata oppure alternata se c'è un trasformatore sulla rete,ma non credo.

Prova ad alzare la G2 screen,se vedi una riga orizzontale magari è saltato l'IC del verticale. Speriamo non la si veda verticale

Inserita: (modificato)

Ho provato ad alzare la tensione di griglia schermo ancor prima della richiesta di aiuto ma senza risultati,avevo dimenticato di segnalarlo. Non si riesce a risalire ad un eventuale modello per poter reperire lo schema elettrico? Quei 2 fili segnalati mi mandano in confusione. Ho l'impressione che siano stati invertiti,ma non vorrei arrecare ulteriori danni! Ho provato a trovare in rete attraverso la sigla del trasformatore eat il probabile telaio,ma non riesco.la sigla è "e58491" mi trova il trasformatore ma non viene associato al telaio che mi interessa.

Modificato: da palmieri
Aggiunta di commento
Riccardo Ottaviucci
Inserita:

d'accordo,ma chi li ha spostati? Se prima andava

Inserita:

E questo il dubbio! Ma prima andava? Il fatto è sul punto "g2" e li che dovrebbe variare la tensione quando regolo il trimmer, invece regola sul punto "g4" ecco perchè vorrei poter vedere lo schema della piedienatura dello zoccolo del cinescopio!

Inserita:

E questo il dubbio! Ma prima andava? Il fatto è sul punto "g2" e li che dovrebbe variare la tensione quando regolo il trimmer, invece regola sul punto "g4" ecco perchè vorrei poter vedere lo schema della piedienatura dello zoccolo del cinescopio! una curiosità, i piedini 4/5 del cinescopio contando in senso orario dovrebbero essere quelli del filamento,ma se controllo con il voltmetro digitale in posizione prova diodo dove suona il buzzer quest'ultimo deve suonare come per segnalare che la resistenza e bassa? insomma come devo fare per controllare se il filamento e buono?

20200425_080927.jpg

Riccardo Ottaviucci

il filamento sono i piedini 3-4 contati in senso orario a partire dallo spazio largo. Le piedinature per un 12" B/N erano sempre le stesse per ogni marca

Adesso che ci penso l'alimentazione del filamento era a 11V,la tensione di screen (grigla schermo) era di circa 200V e poi la tensione di focalizzazione più o meno dello stesso valore.Il fuoco non era certo critico in quei cinescopi.

In ogni caso se resta buio e l'eat è sufficiente si deve illuminare.Controlla la continuità del filamento

immagine.png.aabcb79336e552970796752f19bcdfd6.png

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

scusami ma ad occhio non si vede se accende il filamento

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
40 minuti fa, enzosatel ha scritto:

scusami ma ad occhio non si vede se accende il filamento

può essere difficoltoso,con quella basetta così grande. Prova in un ambiente al buio completo,l'alone rossiccio si dovrebbe vedere

Pensavo che mi avevate abbandonato e invece con sorpresa continuate a darmi dei suggerimenti! Vi ringrazio per questo. La tensione sul filamento e di 12 volt ed e presente ai piedini 3/4

il filamento si fa fatica a vedere se è acceso,ma pure oscurando l'ambiente e lo stesso. Una curiosità,ma se posiziono il tester digitale su una portata bassa ad esempio sulla posizione prova diodi quanto dovrebbe misurare la resistenza  del filamento? Siccome non suona il buzzer e mi segna un 40 ohm di resistenza mi chiedevo se è normale. Siccome non riuscivo a capire se il filamento accendesse ho alimentato quest'ultimo con un alimentatore esterno tensione fissa 12 volt e con sorpresa ho notato che accende! Che devo pensare? E la tensione che fornisce il tv a non avere abbastanza amperaggio? Oppure e la resistenza ohmica del filamento a non essere corretta? Sul pin 2, ci sono 50 volt,sul pin 6, 370 volt, sul pin 7, 200 volt regolabili col il trimmer posto sul telaio base nei pressi del trasformatore di riga. Di un eventuale schema elettrico non se ne parla,deve essere difficile il suo reperimento,peccato! Attendo suggerimenti grazie.

Modificato: da palmieri
Riccardo Ottaviucci
5 minuti fa, palmieri ha scritto:

quanto dovrebbe misurare la resistenza  del filamento?

5 minuti fa, palmieri ha scritto:

Siccome non suona il buzzer e mi segna un 40 ohm di resistenza mi chiedevo se è normale

normalissima

Sul catodo ,pin2 che tensione hai?

Secondo me la deflessione orizzontale non funziona correttamente,ci vorrebbe un oscilloscopio per visualizzare gli impulsi sul collettore del finale di riga. Se,come penso, la deflessione sia deficitaria avrai anche le tensioni in uscita al trafo eat più basse,compresa quella dei filamenti

Inserita:

Pensavo che mi avevate abbandonato e invece con sorpresa continuate a darmi dei suggerimenti! Vi ringrazio per questo. La tensione sul filamento e di 12 volt ed e presente ai piedini 3/4

il filamento si fa fatica a vedere se è acceso,ma pure oscurando l'ambiente e lo stesso. Una curiosità,ma se posiziono il tester digitale su una portata bassa ad esempio sulla posizione prova diodi quanto dovrebbe misurare la resistenza  del filamento? Siccome non suona il buzzer e mi segna un 40 ohm di resistenza mi chiedevo se è normale. Siccome non riuscivo a capire se il filamento accendesse ho alimentato quest'ultimo con un alimentatore esterno tensione fissa 12 vol e con sorpresa ho notato che accende! Che devo pensare? E la tensione che fornisce il tv a non avere abbastanza amperaggio? Oppure e la resistenza ohmica del filamento a non essere corretta? Di un eventuale schema elettrico non se ne parla,deve essere difficile il suo reperimento,peccato! Attendo suggerimenti grazie.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non ti abbiamo abbandonato,ma se non cancelli con clear editor i post precedenti lo faremo di sicuro...:roflmao:

Inserita:

Sul catodo come spiegato nella nota di aiuto precedente ci sono 50 volt al piedino 2. La tensione di 12 volt arriva sulla basetta del cinescopio e sui piedini 3/4 trovo 11 volt. 

Riccardo Ottaviucci

le tensioni sono regolari e se l'eat è corretta il cinescopio si dovrebbe illuminare. Hai provato a far scaricare l'eat a massa con le dovute precauzioni? 

I circa 11KV  necessari dovrebbero innescare una scintilla di oltre un cm

Inserita:

Le tensioni sono regolari e il cinescopio si dovrebbe illuminare. Sono daccordo pure io.Rimangono però due interrogativi che ho posto ma senza avere risposta. (1) avevo chiesto se 40ohm sono regolari per quanto riguarda la resistenza del filamento. (2) la tensione di griglia schermo su quale piedino del cinescopio deve variare col variare della regolazione del trimmer ? Si perché deve essere sfuggito tale richiesta. Non avendo ricevuto aiuto in tal senso continuo a nutrire il dubbio che detta tensione agisce sul piedino sbagliato a causa dei fili menzionati precedentemente nella nota di aiuto. Se il Pin 6 e la griglia schermo,dovrebbe arrivare qui la tensione di 200volt regolabili,invece arrivano 310 volt fissi,e sul piedino 7 arrivano i 200 volt che si regolano col trimmer posto sulla piastra base nei pressi del trasformatore di riga. Mi aiutate per favore a capire? Io continuo a sostenere che qualcuno prima di me abbia tentato una riparazione e poi pur non volendo distrattamente abbia invertito i fili,ma devo essere certo che sia così perché vorrei evitare di provocare ulteriori danni!

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
2 minuti fa, palmieri ha scritto:

la tensione di griglia schermo su quale piedino del cinescopio deve variare col variare della regolazione del trimmer ?

quella è la regolazione del fuoco

2 minuti fa, palmieri ha scritto:

avevo chiesto se 40ohm sono regolari per quanto riguarda la resistenza del filamento.

3 minuti fa, palmieri ha scritto:

non volendo distrattamente abbia invertito i fili,

invertili,non succede mica nulla

Inserita:

Mi dispiace di aver creato in po di confusione acodandomi ai messaggi già inviati ma stranamente ogni tanto quando vado a cliccare rispondi il sistema mi porta al messaggio precedente e non in una pagina bianca per poter scrivere il nuovo messaggio di risposta. Detto ciò non capisco perché non mi viene dato un aiuto sulla domanda relativa alla resistenza del filamento. Chiedevo se i 40 ohm che rilevo sono normali, io ho il dubbio che e troppo alta la misura! A me sembra che se posiziono il tester digitale sulla portata più bassa la cicalina interna dovrebbe suonare facendomi capire che la resistenza e bassa. Correggetemi se sbaglio.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

40 ohm sono normali per un filamento,mi sembrava di averti già risposto. Per curiosità misura la resistenza di una lampada a filamento,vedrai che è dello stesso ordine di grandezza,forse più

Inserita:
20 ore fa, palmieri ha scritto:

non mi viene dato un aiuto sulla domanda relativa alla resistenza del filamento. Chiedevo se i 40 ohm che rilevo sono normali

Riccardo ti ha risposto gia' tutte e 3 le volte !!!!!!

Inserita:

Hai provato ad accendere il monitor con il filamento del cinescopio alimentato dall'alimentatore esterno a 12 V ?

Inserita:

Ho confrontato la resistenza del filamento con un tubo catodico uguale,  ed è  come sostenevo io,la cicalina del tester deve suonare,segno di una resistività più bassa,quindi il problema sta nell'accensione di quest'ultimo. Quando ho provato con un alimentatore esterno e si accendeva e stata una pura combinazione! Facendo di nuovo la prova non accende più. Grazie per gli aiuti,anche se pur non volendo mi avevano portato fuori pista!

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

quindi cinescopio da buttare.

Inserita:

Si ho già provveduto a disfarmene!:senzasperanza: