Simone De Santis Inserito: 24 aprile 2020 Segnala Inserito: 24 aprile 2020 Ciao a tutti, dovrei cambiare un vecchio citofono Urmet con un Urmet 1130/16. Ho problema (neanche a dirlo) con i collegamenti. Qualcuno può aiutarmi? Grazie in anticipo
opinno Inserita: 24 aprile 2020 Segnala Inserita: 24 aprile 2020 sembra un urmet di vecchissimo tipo e quello nuovo un urmet universale se e cosi i numeri corrispondono tranne 7 che viene collegato nel CA
Simone De Santis Inserita: 24 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 24 aprile 2020 Ciao grazie della risposta. L'Urmet è vecchissimo si, come mi ha detto l'elettricista e il nuovo è un universale appena comprato :). Ok, quindi il 7 è il CA, ma ho altre domande: 1) il cavo blu è attaccato al 3, il bianco al 5, l'altro cavo giallo più sottile collegato a non so cosa. Nel nuovo Urmet il 3 e il 5 non esistono. Cosa faccio con questi 3 cavi? 2) il 6 e il 10 sono due cavi singoli, quindi non c'è bisogno di fare il ponte, li collego distintamente? Grazie ancora
ROBY 73 Inserita: 24 aprile 2020 Segnala Inserita: 24 aprile 2020 (modificato) Ciao Simone De Santis, devi collegarli così: URMET VECCHIO URMET 1130/16 - morsetto 1 = morsetto 1 = Altoparlante = filo Verde grosso; - morsetto 2 = morsetto 2 = Microfono = filo Giallo grosso; - morsetto 3 = morsetto 6 = Comune = filo Rosso grosso; - morsetto 7 = morsetto CA = Ronzatore = filo Giallo fino; - morsetto 9 = morsetto 9 = Apri cancello = filo Verde fino; - morsetto 10 = morsetto 10 = Apri cancello = filo Grigio fino (o nero, non vedo bene il colore). Inoltre NON fare il ponte tra i morsetti 6 e 10 come indicato nel manuale in quanto il tuo impianto potrebbe avere due alimentatori separati per fonia e apri cancello e prima di cambiarlo controlla che i ponticelli neri JP1, JP2, JP3, JP4, JP5, JPA, JPC siano tutti come indicato nel manuale per impianti 4+n con chiamata su ronzatore in Corrente Alternata (anche se dovrebbero già essere apposto di default). Qui c’è lo schema: https://www.urmet.com/Portals/0/Import_Profile/LibrettiIstruzioni/475939.pdf?ver=2017-01-18-083542-000 1 ora fa, Simone De Santis ha scritto: 1) il cavo blu è attaccato al 3, il bianco al 5,................ Questi se guardi bene, come anche il rosso sul morsetto 1 NON escono dal muro, ma dalla cornetta del citofono stesso, a te non interessano proprio per nella, lasciali lì dove sono. Tanto per non rischiare di fare danni all'impianto condominiale, scollega un filo alla volta e lo isoli con un pezzo di nastro, poi li ricollegherai sempre uno alla volta Facci sapere gli sviluppi Modificato: 24 aprile 2020 da ROBY 73
Simone De Santis Inserita: 24 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 24 aprile 2020 11 minuti fa, ROBY 73 ha scritto: Ciao Simone De Santis, devi collegarli così: URMET VECCHIO URMET 1130/16 - morsetto 1 = morsetto 1 = Altoparlante = filo Verde grosso; - morsetto 2 = morsetto 2 = Microfono = filo Giallo grosso; - morsetto 3 = morsetto 6 = Comune = filo Rosso grosso; - morsetto 7 = morsetto CA = Ronzatore = filo Giallo fino; - morsetto 9 = morsetto 9 = Apri cancello = filo Verde fino; - morsetto 10 = morsetto 10 = Apri cancello = filo Grigio fino (o nero, non vedo bene il colore). Inoltre NON fare il ponte tra i morsetti 6 e 10 come indicato nel manuale in quanto il tuo impianto potrebbe avere due alimentatori separati per fonia e apri cancello e prima di cambiarlo controlla che i ponticelli neri JP1, JP2, JP3, JP4, JP5, JPA, JPC siano tutti come indicato nel manuale per impianti 4+n con chiamata su ronzatore in Corrente Alternata (anche se dovrebbero già essere apposto di default). Qui c’è lo schema: https://www.urmet.com/Portals/0/Import_Profile/LibrettiIstruzioni/475939.pdf?ver=2017-01-18-083542-000 Questi se guardi bene, come anche il rosso sul morsetto 1 NON escono dal muro, ma dalla cornetta del citofono stesso, a te non interessano proprio per nella, lasciali lì dove sono. Facci sapere gli sviluppi Grazie :). Maggiore precisione non potevo trovare :). Appena l'ho montato e provato vi aggiorno. Per ora grazie davvero
Simone De Santis Inserita: 12 maggio 2020 Autore Segnala Inserita: 12 maggio 2020 Buongiorno, chiedo scusa per il ritardo. Oggi finalmente mi sono approcciato alla famosa sostituzione. Grazie alla vostra guida è stato semplice. Alzando il citofono sento il classico ronzio e i rumori della strada e premendo l'apposito pulsante sento il portone aprirsi. Non ho modo di verificare il suono quando qualcuno mi cerca, sono solo in casa, ma non credo ci siano problemi. Una curiosità e chiedo scusa per l'eventuale banalità della domanda ma non è questo il mio campo. Quando ho staccato tutti i fili (uno alla volta secondo indicazioni) anche il campanello della mia porta non suonava più, quindi sono collegati a quanto pare. In che modo? Se ora il campanello della porta suona potrei supporre che anche il citofono suona .. o forse no? Grazie per i consigli e per la mano che mi avete dato, soprattutto a risparmiare il costo dell'elettricista che se ne stava indubbiamente approfittando visto il costo (che per buoncostume) non riporto mi aveva chiesto per la sostituzione :)... questo mi ha portato indubbiamente a farlo da solo ma senza di voi non ci sarei riuscito
ROBY 73 Inserita: 12 maggio 2020 Segnala Inserita: 12 maggio 2020 5 ore fa, Simone De Santis ha scritto: Una curiosità e chiedo scusa per l'eventuale banalità della domanda ma non è questo il mio campo. Quando ho staccato tutti i fili (uno alla volta secondo indicazioni) anche il campanello della mia porta non suonava più, quindi sono collegati a quanto pare. In che modo? Se ora il campanello della porta suona potrei supporre che anche il citofono suona .. o forse no? Guardando i collegamenti non si riesce a capire con certezza come siano collegati i pulsanti esterno cancello e pianerottolo, ma molto probabilmente saranno in parallelo e fanno suonare sempre lo stesso ronzatore nel citofono ed è per questo che non funzionava nemmeno dal pianerottolo. Ma non ho capito di preciso, ora dalla porta appena fuori dell'appartamento il campanello funziona??
Simone De Santis Inserita: 12 maggio 2020 Autore Segnala Inserita: 12 maggio 2020 14 minuti fa, ROBY 73 ha scritto: Guardando i collegamenti non si riesce a capire con certezza come siano collegati i pulsanti esterno cancello e pianerottolo, ma molto probabilmente saranno in parallelo e fanno suonare sempre lo stesso ronzatore nel citofono ed è per questo che non funzionava nemmeno dal pianerottolo. Ma non ho capito di preciso, ora dalla porta appena fuori dell'appartamento il campanello funziona?? Ciao, si il campanello fuori dalla porta funziona. Per finire, sono riuscito a testare anche la parte mancante del citofono, mi hanno cercato, ha suonato e, bingo, il citofono funziona perfettamente anche con la voce Tutto ok quindi. Ancora molte grazie per l'aiuto a tutti
ROBY 73 Inserita: 12 maggio 2020 Segnala Inserita: 12 maggio 2020 3 minuti fa, Simone De Santis ha scritto: ..........Tutto ok quindi. Ottimo l'importante è questo, ciao
Messaggi consigliati