Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Rex non riscalda acqua

Salvatore100

Messaggi consigliati

Salve a tutti, da qualche giorno la lavatrice Rex Avant Pocket Rb800 non riscalda l'acqua.

Ho misurato con il tester, posizionandolo su 200 sulla scala degli ohm, il valore della resistenza ed è circa 28.

Ho misurato anche la sonda NTC, posizionando il tester su 20k sempre sulla scala degli ohm, il valore è di circa 5,28.

Anche la sonda NTC con annessa resistenza nuova mi da lo stesso valore della vecchia.

Preciso che il venditore asseriva che anche la sonda vecchia era buona e funzionante e pertanto non andava sostituita. Però leggendo in vari post mi sono accorto che i valori non sono corretti.

Con un porta lampada compreso di lampadina fluorescente collegandolo ai puntali della resistenza, dopo aver avviato la lavatrice con programma a 60° e atteso qualche minuto, la lampadina non si accendeva accertandomi in tal modo che non arriva corrente alla resistenza

Desidero sapere se i valori sono delle sonde NTC (vecchia e nuova) sono corretti e cosa posso fare per capire perchè la corrente non arriva alla resistenza. 

Vi ringrazio anticipatamente

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Controlla il cablaggio fino alla scheda  , connettore sfiammato   , relè  e saldature reofili dello stesso .

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo quanto detto da Stefano. Se la tua è con la scheda elettronica come le Avant normali (non Pocket) a me è capitato che si interrompessero le saldatura del relè della resistenza. E' bastato rifarle, togliendo lo stagno vecchio, per farla tornare a funzionare. Comunque posta una foto a buona risoluzione della scheda che di solito si vede se sono interrotte le saldature

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Salvatore100 ha scritto:

il valore è di circa 5,28

si ma a quale temperatura? scaldandolo o raffreddandolo come cambia?

gli ntc hanno un valore nominale che va rilevato a 25° e poi una curva di risposta alle varie temperature, una misura random con una temperatura ambiente di boh gradi non rileva nulla, al massimo ti dice se il sensore è aperto o in corto, se è fuori scala come lo capisci?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Se la mente non mi inganna    un sensore  ntc da 20 k

Dovrebbe essere a  25 °  20k

20°    25,30 k

10 °    40,30  k

Ovviamente oltre i 25 °  il valore degli ohm scende   e se i dati che hai postato   sono 5,28 k   starebbe a significare che il sensore percepisce la presenza  di acqua  già sui 60° .

Questo in teoria .

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Di fatti l'ho scritto  che i miei dati sono riferiti ad una ntc da  20k 

Questi che hai postato se provengono dal service di quella macchina  allora sono loro   . Altrimenti ..

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/4/2020 alle 00:55 , Stefano Dalmo ha scritto:

Controlla il cablaggio fino alla scheda  , connettore sfiammato   , relè  e saldature reofili dello stesso .

Per questione di tempo non ho proceduto a nessun controllo!!! Per caso saresti in grado di fornirmi uno schema della scheda e dei relé della lavatrice in questione. Ho provato a vedere in rete ma non ho trovato nulla sicuramente perchè la lavatrice è obsoleta. Appena troverò, sempre se ci riesco, il problema vi aggiornerò.

Sempre mille grazie a tutti.

Saluti

Il 25/4/2020 alle 17:12 , E685X ha scritto:

In realtà il sensore NTC sembra essere in buone condizioni, come si evince da qui

Cattura.PNG.4da40dbd24560d1d1cc503f3885e2592.PNG

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, E685X ha scritto:

Ha la scheda elettronica? Non mi hai detto se sì o no. Se sì lo schema è questo:

immagine.thumb.png.f26b61479d04f4d2bb183ae9950111cc.png

Si, ha la scheda elettrica. Grazie.

Quale contatto dovrei controllare per risolvere il mancato riscaldamento della resistenza?

Grazie mille. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti direi di controllare i relè sulla scheda perchè mi è capitato di avere delle saldature che si crepano sulle REX Avant. Rifalle tutte quelle dei relè perchè prima o poi anche quelle motore si crepano. Poi il resto dei contatti che controlla la resistenza è quello del pressostato o di accensione ma se carica correttamente e il programma funziona io non mi farei problemi su quelli. Controlla il cablaggio anche, dato che dici che mettendo una lampadina in parallelo alla resistenza non si accende mai.

Link al commento
Condividi su altri siti