Vai al contenuto
PLC Forum

step down 12--->5V problemi di disturbo tra diversi pezzi

kym

Messaggi consigliati

Salve forum, mancavo da un pò ...

me la date una mano da un qualcosa che per me ha dell'incredibile?

in auto ho dei "cosi" simili alle prese accendisigaro con 2 prese usb..... ne ho 3 sulla plancia uno dietro l'altro su un pannellino, poi, il cavo proveniente dall'impianto +12 dell'auto prosegue verso il posteriore dove ne ho messo un altro e poi ho aggiunto un modulino con singola presa usb che metto qui in foto, ebbene, come collego quest'ultimo l'altro da pannello vicino a lui smette di funzionare, non carica nessun devices, però al tester da 5V .... ma appena c'è un assorbimento, 0V...... se scollego il modulino tutto torna normale. In pratica disturba gli altri step-down che sono collegati sullo stesso cavo e vicini se invece sono lontani non succede. Ho ingenuamente provato ad allungare il cavo lasciandolo avvolto, niente da fare.... Non contento ho provato con i tre davanti che non erano affetti dal disturbo avvicinandolo a loro come collegamento e anche gli altri tre smettono di funzionare. Di modulini ne ho diversi, non è un pezzo unico difettato, anche perchè mentre gli altri non funzionano lui funziona benissimo.

Che devo fare a parte chiamare un esorcista?

immagine.png

Link al commento
Condividi su altri siti

sono dei bellissimi giocatolini,però restano cineserie, e purtroppo sono tutti switching in economia, bisognerebbe mette un oscilloscopio sul cavo 12v e vedere quante spurie c'è , se li hai prova a mettere degli anelli in ferrite forse servono a fermare un po di disturbo, oppure prima di alimentarli mettici un diodo tipo rapido sul positivo, altro non saprei.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, kym ha scritto:

Che devo fare a parte chiamare un esorcista?

No usare dei moduli di qualità migliore.

Purtroppo non c'è molto che si possa fare per migliorare le cose; prova con i suggerimenti di RFabri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli anelli di ferrite ci sono già, mi sono scordato di dirlo.... proverò con un diodo in4148, ma mettere uno o più grossi condensatori tra di loro potrebbe migliorare qualcosa? non ho provato.

Ma usare qualcosa di lineare per passare da 12 a 5v ? cosa si può usare che dia un paio di A ?

Modificato: da kym
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, kym ha scritto:

. proverò con un diodo in4148

Non è un fast recovery o uno schotky, serve a poco.

Invece di grossi condensatori, mettili ... piccoli. Dei ceramici multilayer da 0.1µF - 0.33µF. Li metti sull'ingresso dell'ìalimentazione e sull'uscita del 5V, potrebbero fare un po' di bene.

Link al commento
Condividi su altri siti