Vai al contenuto
PLC Forum

caldaia immergas eolo mini acqua sanitari fredda

Messaggi consigliati

Marco Paolo Moriconi
Inserito:

Salve e grazie in anticipo a chi mi aiuterà. Il problema è questo: la caldaia va accendendo i termosifoni. Quando però si apre la calda sanitaria l'acqua sale velocemente a 90 poi torna indietro e la caldaia si blocca. Questo anche insieme ai termosifoni. Il circolatore gira e il motorino che comanda la tre vie funziona. Sembra però che l'acqua non circoli (ma allora perchè i termosifoni vanno?). Ho pulito il galleggiante sopra il circolatore e tolta l'aria. Puo' essere la tre vie? Sapete se si smonta dal davanti almeno per tentare di pulirla? Faccio presente che nella mia zona vi è molto calcare, ma lo scambiatore è stato cambiato due mesi fa. Grazie in anticipo. Marco.

Stefano Dalmo
Inserita:

Se fosse la tre vie bloccata ,  rimarrebbe  sul lato termosifoni  anche aprendo la calda  e tu non avresti acqua calda nei rubinetti  ma si riscalderebbero i termo   , ma in questo caso   la caldaia non salirebbe subito ad una temperatura elevata facendo intervenire il termico di massima .

Per  provocare questo problema io penso che la tre vie devia sullo scambiatore ma  per qualche ostruzione   la circolazione non avviene  e succede il resto .

La prima cosa  , va smontato lo scambiatore   e  verificato se si è tappato  da incrostazioni  nel lato riscaldamento .

Marco Paolo Moriconi
Inserita: (modificato)

Grazie mille. Ti aggiorno. Ho smontato lo scambiatore sanitario. Effettivamente dal lato dove entra l'acqua calda, c'era un bel pò di sporco di tipo smeriglio di ferro a scaglie. L'ho pulito al meglio. C'è stato un pò di miglioramento ma il problema c'è sempre. Apro la calda la temperatura va su, poi l'acqua comincia a venire un pò calda poi fredda poi ancora calda. questo perchè la caldaia si spegne poi si riaccende a periodi. Per quanto riguarda i termosifoni (usando la caldaia su estate) un pò il tubo di mandata scalda ma i termosifoni rimangono freddi. E' molto strano...nello scambiatore l'acqua entra bollente, riesce calda ma raffreddata, ma l'acqua sanitari fa caldo freddo. Grazie per l'attenzione.

Modificato: da Alessio Menditto
Eliminato quote
Stefano Dalmo
Inserita:

L'ho pulito al meglio ,lascia il tempo che trova ! 

Va  decalcificato    con la pompa e acido apposito , so che non ce l'hai  e quindi l'unico modo  possibile in fai da te è metterlo in ammollo in acido muriatico , 

Muovendolo  ogni  tanto  da far circolare l'acido all'interno  .

Altrimenti  va sostituito , ma visto che  si è ostruito così in fretta andrebbe decalcificato pure lo scambiatore  primario  .

Marco Paolo Moriconi
Inserita:
Il 25/4/2020 alle 00:24 , Stefano Dalmo ha scritto:

Se fosse la tre vie bloccata ,  rimarrebbe  sul lato termosifoni  anche aprendo la calda  e tu non avresti acqua calda nei rubinetti  ma si riscalderebbero i termo   , ma in questo caso   la caldaia non salirebbe subito ad una temperatura elevata facendo intervenire il termico di massima .

Per  provocare questo problema io penso che la tre vie devia sullo scambiatore ma  per qualche ostruzione   la circolazione non avviene  e succede il resto .

La prima cosa  , va smontato lo scambiatore   e  verificato se si è tappato  da incrostazioni  nel lato riscaldamento .

Grazie mille. Ti aggiorno. Ho smontato lo scambiatore sanitario. Effettivamente dal lato dove entra l'acqua calda, c'era un bel pò di sporco di tipo smeriglio di ferro a scaglie. L'ho pulito al meglio. C'è stato un pò di miglioramento ma il problema c'è sempre. Apro la calda la temperatura va su, poi l'acqua comincia a venire un pò calda poi fredda poi ancora calda. questo perchè la caldaia si spegne poi si riaccende a periodi. Per quanto riguarda i termosifoni (usando la caldaia su estate) un pò il tubo di mandata scalda ma i termosifoni rimangono freddi. E' molto strano...nello scambiatore l'acqua entra bollente, riesce calda ma raffreddata, ma l'acqua sanitari fa caldo freddo. Grazie per l'attenzione.

Marco Paolo Moriconi
Inserita:

Salve di nuovo. Ho rismontato lo scambiatore sanitario. Probabilmente era stato montato sottosopra. L'ho messo in bagno nell'acido ma sinceramente non mi sembra molto sporco. L'acqua scorre bene da un buco all'altro. L'ho rimontato ma..nulla. Apro la calda parte la caldaia l'acqua arriva a 90 poi si spegne il fuoco, raffredda, riparte e l'acqua viene un pò tiepida un pò fredda. Il tubo che entra nello scambiatore è bollente, quello che esce ci si tiene le mani, quindi il calore viene ceduto non capisco perchè deve bollire così. Comunque non voglio approfittare della tua pazienza, sei stato già anche troppo gentile. Se ti viene qualche idea....Tra l'atro lo scambiatore è nuovo di due mesi...Ciao.

Stefano Dalmo
Inserita:

Credo che ci stia una cattiva circolazione   , se arriva subito a 90 e si spegne  ,ovviamente perchè oltre non può andare  , l'acqua non circola  e il sensore riscaldamento spegne . 

A parere mio  ,    se lo scambiatore a piastre  è pulito bene   e libero da ostruzioni

O è lo scambiatore primario  intasato , o la pompa ha un problema .

Marco Paolo Moriconi
Inserita:

Ciao, solo per ringraziarti ancora per la consulenza. Ho fatto ancora delle prove, ma niente da fare e lavori più grossi non me la sento. Quindi chiamerò l'assistenza o penserò a una sostituzione, quando potrò finanziariamente parlando, visti i tempi. Saluti e grazie ancora.

Salve di nuovo. Ho rismontato lo scambiatore sanitario. Probabilmente era stato montato sottosopra. L'ho messo in bagno nell'acido ma sinceramente non mi sembra molto sporco. L'acqua scorre bene da un buco all'altro. L'ho rimontato ma..nulla. Apro la calda parte la caldaia l'acqua arriva a 90 poi si spegne il fuoco, raffredda, riparte e l'acqua viene un pò tiepida un pò fredda. Il tubo che entra nello scambiatore è bollente, quello che esce ci si tiene le mani, quindi il calore viene ceduto non capisco perchè deve bollire così. Comunque non voglio approfittare della tua pazienza, sei stato già anche troppo gentile. Se ti viene qualche idea....Tra l'atro lo scambiatore è nuovo di due mesi...Ciao.

Inserita:

buona sera,ciao Marco ciao Stefano

fai una prova,in riscaldamento come si comporta la caldaia,fa alla stessa maniera del sanitario o funziona normalmente;

ti chiedo questo in quanto non ho capito se a momenti arriva bollente e poi fredda o tiepida poi fredda

si ti esce bollente poi fredda,la valvola gas non modula,nel caso tiepida poi fredda quoto stefano,scambiatore primario intasato,ma te ne accorgeresti anche in riscaldamento che dopo pochi minuti si spegne la fiamma per poi dopo qualche minuto ripartire

aspettiamo risposta

di nuovo buona serata

Marco Paolo Moriconi
Il 27/4/2020 alle 22:23 , BADPI59 ha scritto:

buona sera,ciao Marco ciao Stefano

fai una prova,in riscaldamento come si comporta la caldaia,fa alla stessa maniera del sanitario o funziona normalmente;

ti chiedo questo in quanto non ho capito se a momenti arriva bollente e poi fredda o tiepida poi fredda

si ti esce bollente poi fredda,la valvola gas non modula,nel caso tiepida poi fredda quoto stefano,scambiatore primario intasato,ma te ne accorgeresti anche in riscaldamento che dopo pochi minuti si spegne la fiamma per poi dopo qualche minuto ripartire

aspettiamo risposta

di nuovo buona serata

Ciao di nuovo e grazie di nuovo a tutti. Avrei dovuto lasciar perdere, ma la curiosità è forte e, considerando che ora non posso fare spese, mi sono rimesso all'opera. Allora, la situazione è questa: accendo i termosifoni, la caldaia parte, si sente un gran ribollire nella zona circolatore e dopo poco si spegne dando il led dei 30 gradi lampeggiante. Il tubo della mandata nella parte interna alla caldaia cioè la parte attaccata alla tre vie è caldissimo. Quello di ritorno, sempre interno attaccato al sopra pompa, appena tiepido. In pratica l'acqua non circola. Ho smontato anche la tre vie togliendo le due viti della flangia, nulla da segnalare spero solo di averla rimontata bene. Lateralmente alla tre vie c'è una piccola valvolina di plastica, ho provato a toglierla che caso mai fosse bloccata, niente. Ho smontato la pompa, provata al banco gira e parte bene. Mi resta solo lo scambiatore primario, ma dubito che sia così intasato da bloccare la circolazione. Non so dirvi altro.

Grazie per la pazienza. Se erano altri tempi l'avrei cambiata ma adesso...è un problema. Buon primo Maggio.

Modificato: da Marco Paolo Moriconi
Marco Paolo Moriconi

Dimenticavo: ho due circuiti di termosifoni separati e pensando che un circuito fosse intasato ho provato con l'altro ma è uguale. Comunque qualche giorno fa quando il problema è iniziato i termosifoni funzionavano, solo aprendo l'acqua calda c'era lo spegnimento. Ora è peggiorata.

Modificato: da Marco Paolo Moriconi
Stefano Dalmo
Inserita:

In un caso del genere fu necessario sostituire il circolatore    ,anche se funzionante  elettricamente  , ma si era consumata  la parte  frontale centrale  della girante  ,   per cui  non innescava .  Girava  solo  nell'acqua .

Magari non sarà questo il caso  , ma prendilo in considerazione.

Inserita:

giustissima la considerazione di Stefano,se non hai chiuso il riscaldamento deve funzionare,altrimenti controlla la pompa

la tre vie in questo caso non ha colpe 

Marco Paolo Moriconi
Inserita:

Penso anch'io che il problema sia lì. Se dovessi cambiarla, basta cambiare la pompa con la girante o bisogna cambiare tutto il gruppo dove c'è lo sfiato aria?

vincenzo barberio
Inserita:

Per eolo mini 24 kw dal 16/01/07 è sostituibile il motore circolatore con girante cod.: 1022933

Per eolo mini 28 kw dal 20/11/07 è sostituibile il motore circolatore con girante cod.: 1023053

Per le versioni del 2002 e 2005 motore e pompa sono assemblati.

• 1 month later...
Marco Paolo Moriconi
Inserita:

Ringrazio tutti per la vostra preziosa collaborazione. Purtroppo mi sono accorto che il lavoro era superiore alle mie capacità. Ho quindi chiesto un preventivo che si è rivelato troppo alto quindi ho deciso di sostituire la caldaia. Ho optato per una ditta che fa i pagamenti in bolletta. Per ora tutto ok. Grazie ancora..