Vai al contenuto
PLC Forum

costruzione sistema di continuità con batterie pb e alimentatore

Simone Baldini

Messaggi consigliati

Simone Baldini

Ho la necessità di avere correte a 12Vcc con 10A, come batteria al piombo metterei una da 12Ah circa però che sia collegabile alla tensione di case a 230Vac tramite un alimentatore da 10A. Esiste già commercialmente un accessorio che mi faccia da intefaccia senza dovermelo costruire con diodi ecc... oppure è semplice costriurselo?

Pensavo ad una cosa piu' semplice, ma se prendo un UPS riesco a tirarci fuori il 12Vcc e lui fa' il resto per caricare le batterie?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Simone Baldini ha scritto:

oppure è semplice costriurselo?

fatto un paio di volte, 3 diodi ed una resistenza per limitare la corrente di ricarica nel caso di batteria completamente scarica.. 2 diodi capaci di sopportare la corrente del carico, uno in serie alla batteria ed uno in serie all'alimentatore, più un terzo più piccolo per evitare che la corrente possa scorrere all'inverso, attraverso la resistenza, quando l'alimentazione viene a mancare 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono degli alimentatori switching che prevedono proprio l'uscita per mantenimento e ricarica batteria.

Esempio ci sono i MW che sono economici e funzionano. Ci sono i piccoli dai 2/3A che si utilizzano per gli antifurti a salire sua 12 che 24V.

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone tu la batteria la usi in tampone, cioè sempre inserita tra rete e carico, oppure in carica ciclica?

8 ore fa, Simone Baldini ha scritto:

come batteria al piombo metterei una da 12Ah

Con una batteria di questa capacità non devi superare i 2.4 A di carica, meglio se limiti ad 1.2 A, se vuoi che la batteria abbia una vita decentemente lunga.

Se la usi in tampone la tensione deve essere di 13.8V costanti, mentre se usi la carica ciclica la tensione deve essere compresa tra 14.7V e 15V

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il 24 , uso i sistemi della siemens

Per il 12   im genere trovo i sistemi nati per tampone su centrali antifurto

Cosi, oltre alla carica , eseguono anche il test delle batterie 

A memoria non ricordo la marca , se puo essere utile lunedì o martedi metto una foto

Ma 10cAmpere in maniera continuativa ?

Link al commento
Condividi su altri siti

anch'io guarderei i box di alimentazione per impianti d'allarme

attenzione pero, l'uscita solitamente, in presenza di rete, è alla tensione di tampone della batteria, cioè 13,8V

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Io devo avere 10 A continuativi, cioè ho un carico di circa 9A. Vorrei che se c'è tensione dall'alimentatore mi sia alimentata direttamente dall'alimentaore, se non c'è collegato l'alimentatore vada con la batteria. Ho visto che ci sono dei (Regolatore Di Carica Panello Solare di protezione di sicurezza), se al posto del pannello fotovoltaico ci collego l'alimentatore potrebbe funzionare?

Tipo questo: http://www.gadgetpower.co.uk/12V_24V_10A_charge_controller_CMP12.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Metterei un UPS che alimenta l'alimentatore .. e l'alimentatore che alimenta il carico .... la MeanWell farebbe quello che chiedi, ma non ti basta la corrente.. e mi pare faccia solo quel modello .. 5.4 Amp. Prendi un alimentatore da 15 A e ci metti davanti un UPS della potenza necessaria a coprire il tempo della mancanza di rete. Il regolatore di carica, ti servirebbe solo per caricare la batteria con un alimentatore invece che con un caricabatterie, ma mi pare sia un controsenso e una perdita inutile di potenza..

Modificato: da spippolone
Link al commento
Condividi su altri siti

Questo:

Link

potrebbe essere un prodotto che fà al tuo caso, anche se la corrente, 11A, è forse un po al limite.

Altrimenti puoi pensare a qualche cineseria tipo questa:

Aliexpress

dove  siamo sui 13.5A dichiarati.

Link al commento
Condividi su altri siti