Vai al contenuto
PLC Forum

valore resistenza

gianfr975

Messaggi consigliati

Buonasera

Ho un problema con una scheda di un frigo samsung che non parte

smontato la scheda mi sono accorto che ci sono due resistenze interrotte e il top245pn in corto

per l'integrato non ho avuto problemi a trovarlo ma le resistenze non capisco il valore

provandole con un multimetro non segnano niente

le due resistenze sono in serie e vanno dal + del ponte raddrizzatore al 1 pin 

qualcuno mi puo aiutare? 

grazie

allego foto

IMG_1845.JPG

IMG_1846.JPG

IMG_1847.JPEG

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l’interessamento 

il venditore mi ha dato due da 82ohm

secondo lui leggendo al contrario dovevano essere da 85

ma non avendone mi ha dato le 82

ho montato e si sono fritte sia resistenze che integrato 

provero con 2 da 1Mohm

Modificato: da gianfr975
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
1 ora fa, gianfr975 ha scritto:

ma non avendone mi ha dato le 82

ho montato e si sono fritte sia resistenze che integrato 

provero con 2 da 1Mohm

e vorrei ben vedere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo si legge anche dal codice a colori: marrone-nero-verde che corrisponde a 1, 0, e 5 zeri ==> 1.000.000 ohm

Link al commento
Condividi su altri siti

ho Montato 2 da1M

la scheda si accende (attacca il relè)

e dopo qualche secondo si stacca

Sul condensatore misuro 12v appena attacca il rele 

dopo allo stacco la tensione scende 

Ora la faccio provare sul frigo per vedere se funziona in caso serve che siano presenti tutti i connettori inseriti

Link al commento
Condividi su altri siti

resistor-color-chart.png?la=it-IT&ts=4db603f5-4e9b-4759-84b7-21a04d18b1a8

Se questa tabellina fosse giusta , non le trovo da 1 MOhm....

Anche se , come detto , il CI  richiede 2MOhm...

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Dovrebbero essere da 1 Mohm, anche se stando al datasheet ne servirebbe solo 1 da 1 Mohom

Sono più varianti , io lo trovato con 2 MOhm

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

avendo alimentato l'IC tramite una resistenza da 82 ohm anzichè 1M chissa quanti altri componenti abbiano subito lo shock di tensione,senza schema è quasi impossibile ragionarci su

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, ciccioilgrande ha scritto:

secondo questa tabella

Questa tabella si riferisce alla marcatura con 4 aneli  , le sue hanno cinque aneli .Come la mettiamo , (anche se sono certo che siano da 1 MOhm )?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciccioilgrande
11 ore fa, gabri-z ha scritto:

Questa tabella si riferisce alla marcatura con 4 aneli  , le sue hanno cinque aneli .Come la mettiamo , (anche se sono certo che siano da 1 MOhm )?

Nelle resistenze al 5% ,il quinto anello ,quando c'è, indica il fall rate per 1000 ore di funzionamento,cioè di quanto varia il valore della R dopo mille ore di funzionamento

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, gabri-z ha scritto:

(anche se sono certo che siano da 1 MOhm )

1 ora fa, ciccioilgrande ha scritto:

Nelle resistenze al 5% ,il quinto anello ,quando c'è, indica il fall rate per 1000 ore di funzionamento,cioè di quanto varia il valore della R dopo mille ore di funzionamento

:thumb_yello:

D'accordo , dove trovo una tabellina che non si confonde con quella che ho messo io ?

Come si fa a capire che i cinque anelli sono di una 5% e si deve usare la tabella che suppongo ci farai vedere oppure di una '' normale ''a cinque anelli ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi aggiorno 

Questa notte non ho dormito avevo la scheda stampata in mente e ragionandoci su ho deciso di cambiare i due condensatori 

quello poliestere 100nF 275v x2 sostituito con uno 220nF 275v x2

quello elettrolitico 47uF 450v sostituito con uno 22uF 450v

(non avevo altro disponibile)

Alimentato la scheda mi ritrovo 12v costanti

ho montato il tutto ed ha funzionato 

il frigo acceso e il compressore partito 

Ora vi chiedo posso lasciate tutto come si trova o mi conviene mettere i condensatori del valore originale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti conviene trovare i valori giusti , il poliestere più grande potrebbe far saltare lo stabilizzatore a vale e l'elettrolitico più piccolo potrebbe non filtrare abbastanza (sempre per mancanti ricambi , ho montato 68uF al posto di 680 uF :o , ma mi aspetto già a dei malfunzionamenti del computer , è un conto fatto ) .

Link al commento
Condividi su altri siti

ciccioilgrande
1 ora fa, gabri-z ha scritto:

D'accordo , dove trovo una tabellina che non si confonde con quella che ho messo io ?

Come si fa a capire che i cinque anelli sono di una 5% e si deve usare la tabella che suppongo ci farai vedere oppure di una '' normale ''a cinque anelli ?

sono ricordi di quanto frequentavo l'istituto tecnico,purtroppo questo tabella non riesco a trovarla e ti dirò di più,a volte sempre nelle resistenze al 5% ci puoi trovare anche una sesta fascia che indica il coefficiente di temperatura; come facciamo a capire che abbiamo in mano una resistenza al 5%? nel nostro caso dopo la fascia verde c'è un anello color oro questo colore ci indica la tolleranza che è 5% se ci fosse stato un anello color argento la tolleranza sarebbe stata del 10%;

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, ciccioilgrande ha scritto:

Come si fa a capire che i cinque anelli sono di una 5% e si deve usare la tabella che suppongo ci farai vedere

Diciamo che solo con l'esperienza si vede "a occhio" il valore delle resistenze, e non si contano più gli zeri della striscia significativa.

Sempre "a occhio", si vedono "solo" i valori comuni, stabilendolo anche dal'età della resistenza, del circuito, e soprattutto dalla sua posizione nel circuito, in assenza dello schema.

Il cervello ha delle potenzialità inaspettate, elabora e "rifiuta" valori non standard, se non gli piacciono.

Ovviamente parlo di circuiti semplici, come un alimentatore lineare o a caduta capacitiva, ma soprattutto parlo per mia personale esperienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, patatino59 ha scritto:

Diciamo che solo con l'esperienza si vede "a occhio" il valore delle resistenze,

Condivido tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ciccioilgrande ha scritto:

come hai fatto a quotare una frase di Gabri-z  con il mio nick-name?

:superlol: Anche a me qualcuno a messo in '' bocca '' parole che non avevo mai detto ( vedi Agoman :superlol: )

ci puoi trovare anche una sesta fascia che indica il coefficiente di temperatura

Questa lo sapevo per le vecchie cinque aneli : terza moltiplicatore , quarta tolleranza e quinta coefficiente di variazione con la temperatura ; resta comunque la domanda che ho fatto : come capisci quale delle tabelle usare in caso di cinque aneli ? ( questo tralasciando la più valida modalità , esposta da patatino )

La tabella che hai messo tu non può essere presa da valida perché priva del quinto anelo .

sono ricordi di quanto frequentavo l'istituto tecnico,

Io non lo frequentavo , ma i ricordi sono dalla stessa epoca..

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, ciccioilgrande ha scritto:

alla fine qualcosa ho trovato

Esistono, poi, resistori con 5 bande di colori, di cui 4 hanno lo stesso significato degli anelli delle resistenze a 4 bande, con l'aggiunta del quinto anello che identifica il "Fail Rate" per 1000 ore di funzionamento della resistenza in condizioni di pieno wattaggio.

Così SI !  Non dobbiamo più andare a '' naso '' , che non sempre  è allenato  ! Almeno si è fatta luce .:clap:

Link al commento
Condividi su altri siti