Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Consiglio caldaia camera stagna

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve

dovrei sostituire in balcone la caldaia a camera aperta con una a camera stagna (no condensazione), con kit fumi (kit fumi per intenderci che fanno subito la curva a 90° ed il tubo esce dal foro già predisposo del palazzo).

Casa con due bagni mi serve ovviamente per acqua calda sanitaria e riscaldamenti.

Esiste ancora qualcosa di buon rapporto qualità prezzo ?

Cerco anche di risparmiare rispetto ad una a condensazione.

Per ora ho trovato:

FERROLI DIVACONDENS F24: 

https://www.ebay.it/itm/CALDAIA-FERROLI-DIVACONDENS-F24-CAMERA-STAGNA-METANO-COMPLETA-KIT-SCARICO-FUMI/283445254907?hash=item41fea75afb:g:XDgAAOSwyrlcq3BC

TERMOTEK 30 KW

https://www.ebay.it/itm/CALDAIA-TERMOTEK-30-KW-A-CAMERA-STAGNA-A-METANO-TIPO-BAXI-ULTIMI-PEZZI/233539722745?hash=item36600d5df9:g:-N0AAOSwURheTEdW

Immergas Tera 24 kw erp Metano

https://www.ebay.it/itm/Caldaia-a-Condensazione-Camera-stagna-Immergas-Tera-24-kw-erp-Metano-Kit-fumi/254562071337?hash=item3b4514f329:g:LFgAAOSwxD1eizXn

quest'ulima però riporta anche stagna a condensazione !

Modificato: da djpalla

vincenzo barberio
Inserita:

Buongiorno djpalla.

Dal 26 settembre 2015 le caldaie a camera stagna "tradizionali" sono fuori produzione ed è diventato obbligatorio installare caldaie a condensazione (salvo qualche rara eccezione). Comunque la Ferroli DIVAcondens (visto anche il nome) è a condensazione, la Termotek dovrebbe essere la stessa cosa a meno ché non sia una rimanenza di magazzino (sett. 2015).

Comunque se nella canna fumaria esistente scaricano anche altri condomini ed è stata costruita per "ricevere" solo caldaie a tiraggio naturale, la caldaia a camera stagna a tiraggio forzato "tradizionale" non può scaricare, la stessa cosa vale per quella a condensazione che tra l'altro ha bisogno di condotti fumo di materiale adeguato. Per la scelta della marca della caldaia io mi orienterei su quella/quelle che hanno un efficiente centro assistenza nella tua zona. Per le caratteristiche  ti potrà consigliare l'installatore, tenendo presente che vi sono due bagni.    

Inserita: (modificato)

ok grazie

allora installatore che mi fa anche assistenzad a anni mi dice che a condensazione hanno dei costi abbastanza alta per il mio budget.

Ma posso anche scegliere delle condensazione abbondantemente sotto i 1300€ prezzo minimo ?

il problema è che per le condensazione oltre al costo avrei anche un tanica per lo scarico acqua (stile condizionatore) ed altri filtri che dovrei acquistare (tipo fanghi e sali etc....) ?

la ferroli divacondens a 600€ è fattibile ?! mi sembra un po strana come cosa....adesso ho una ferroli a capera aperta vecchia !

mi ha detto posso mettere una camera stagna per risparmiare (presupposto che si trovino ancora)

in sostanza il prezzo degli installatori è sempre piu alto da quello ceh potri trovare acquistandola online

come ho detto in balcone va la caldaia ed i fumi superiori subito curva a 90° e vanno nel foro del palazzo (foro da 12cm diametro) che non va in nessuna canna fumaria comune , va proprio fuori al palazzo... scarico a parete credo si chiami, vedi foto centrale di immagine:

tipologie_scarico_fumi.png

Modificato: da djpalla
Inserita:

Buongiorno,

ci sono caldaie a condensazione per tutte le tasche logicamente meno costano e meno valgono, quello che fa salire il prezzo sono le opere necessarie quali lavaggio impianto filtro defangatore inibitore cercare uno scarico (che non può essere a celo libero ma convogliato)

c'è anche un tipo di caldaia Italiana di cui non ricordo la marca ma l'ho vista mettere qualche mese fa che arriva con un pezzo smontato a corredo che se messo la fa a condensazione tolto tradizionale, c'è scritto che bisogna metterlo ma non tutti lo fanno così bypassano la condenzazione

Inserita:

@robertice non ricordi il nome di sta caldaia ?

comunque mi servirebbe qualche residuo a camera stagna preferirei, potete consigliarmi qualcosa ?.... altrimenti a condensazione classica i preventivi mi partono da 1200€