Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio caldaia camera stagna

djpalla

Messaggi consigliati

Salve

dovrei sostituire in balcone la caldaia a camera aperta con una a camera stagna (no condensazione), con kit fumi (kit fumi per intenderci che fanno subito la curva a 90° ed il tubo esce dal foro già predisposo del palazzo).

Casa con due bagni mi serve ovviamente per acqua calda sanitaria e riscaldamenti.

Esiste ancora qualcosa di buon rapporto qualità prezzo ?

Cerco anche di risparmiare rispetto ad una a condensazione.

Per ora ho trovato:

FERROLI DIVACONDENS F24: 

https://www.ebay.it/itm/CALDAIA-FERROLI-DIVACONDENS-F24-CAMERA-STAGNA-METANO-COMPLETA-KIT-SCARICO-FUMI/283445254907?hash=item41fea75afb:g:XDgAAOSwyrlcq3BC

TERMOTEK 30 KW

https://www.ebay.it/itm/CALDAIA-TERMOTEK-30-KW-A-CAMERA-STAGNA-A-METANO-TIPO-BAXI-ULTIMI-PEZZI/233539722745?hash=item36600d5df9:g:-N0AAOSwURheTEdW

Immergas Tera 24 kw erp Metano

https://www.ebay.it/itm/Caldaia-a-Condensazione-Camera-stagna-Immergas-Tera-24-kw-erp-Metano-Kit-fumi/254562071337?hash=item3b4514f329:g:LFgAAOSwxD1eizXn

quest'ulima però riporta anche stagna a condensazione !

Modificato: da djpalla
Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Buongiorno djpalla.

Dal 26 settembre 2015 le caldaie a camera stagna "tradizionali" sono fuori produzione ed è diventato obbligatorio installare caldaie a condensazione (salvo qualche rara eccezione). Comunque la Ferroli DIVAcondens (visto anche il nome) è a condensazione, la Termotek dovrebbe essere la stessa cosa a meno ché non sia una rimanenza di magazzino (sett. 2015).

Comunque se nella canna fumaria esistente scaricano anche altri condomini ed è stata costruita per "ricevere" solo caldaie a tiraggio naturale, la caldaia a camera stagna a tiraggio forzato "tradizionale" non può scaricare, la stessa cosa vale per quella a condensazione che tra l'altro ha bisogno di condotti fumo di materiale adeguato. Per la scelta della marca della caldaia io mi orienterei su quella/quelle che hanno un efficiente centro assistenza nella tua zona. Per le caratteristiche  ti potrà consigliare l'installatore, tenendo presente che vi sono due bagni.    

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie

allora installatore che mi fa anche assistenzad a anni mi dice che a condensazione hanno dei costi abbastanza alta per il mio budget.

Ma posso anche scegliere delle condensazione abbondantemente sotto i 1300€ prezzo minimo ?

il problema è che per le condensazione oltre al costo avrei anche un tanica per lo scarico acqua (stile condizionatore) ed altri filtri che dovrei acquistare (tipo fanghi e sali etc....) ?

la ferroli divacondens a 600€ è fattibile ?! mi sembra un po strana come cosa....adesso ho una ferroli a capera aperta vecchia !

mi ha detto posso mettere una camera stagna per risparmiare (presupposto che si trovino ancora)

in sostanza il prezzo degli installatori è sempre piu alto da quello ceh potri trovare acquistandola online

come ho detto in balcone va la caldaia ed i fumi superiori subito curva a 90° e vanno nel foro del palazzo (foro da 12cm diametro) che non va in nessuna canna fumaria comune , va proprio fuori al palazzo... scarico a parete credo si chiami, vedi foto centrale di immagine:

tipologie_scarico_fumi.png

Modificato: da djpalla
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

ci sono caldaie a condensazione per tutte le tasche logicamente meno costano e meno valgono, quello che fa salire il prezzo sono le opere necessarie quali lavaggio impianto filtro defangatore inibitore cercare uno scarico (che non può essere a celo libero ma convogliato)

c'è anche un tipo di caldaia Italiana di cui non ricordo la marca ma l'ho vista mettere qualche mese fa che arriva con un pezzo smontato a corredo che se messo la fa a condensazione tolto tradizionale, c'è scritto che bisogna metterlo ma non tutti lo fanno così bypassano la condenzazione

Link al commento
Condividi su altri siti

@robertice non ricordi il nome di sta caldaia ?

comunque mi servirebbe qualche residuo a camera stagna preferirei, potete consigliarmi qualcosa ?.... altrimenti a condensazione classica i preventivi mi partono da 1200€

Link al commento
Condividi su altri siti