Errevi76 Inserito: 25 aprile 2020 Segnala Inserito: 25 aprile 2020 Salve a tutti . Chiedo consigli sulla struttura dell impianto che ho predisposto. L impianto è a Napoli con visuale aperta verso il monte Faito distante pensi ad occhio 4km. Non ho ancora avuto modo di vedere che segnale arriva però . Vi chiedo dalla foto se il centralino potrebbe andare bene e se anziché installarlo sul tetto posso metterlo ad una distanza di 20metri circa.se vanne bene derivatore e partitore così come in foto. Sulla tratta finale per il momento dovrò collegare una sola presa ma in futuro prossimo verranno aggiunte altre 3. Ringrazio chiunque possa aiutarmi
snipermosin Inserita: 25 aprile 2020 Segnala Inserita: 25 aprile 2020 Ciao. Dovresti dirci innanzitutto che antenne intendi collegare e come. Poi, il tipo di prese, la sigla completa cioè. Ti anticipo che lo schema è errato, non si possono mettere partitori in quel modo dopo i derivatori, ci vogliono altri derivatori con l'uscita passante chiusa da resistenza. Quanti db è il guadagno del centralino ?
snipermosin Inserita: 25 aprile 2020 Segnala Inserita: 25 aprile 2020 Ecco la lista di Napoli. Dovresti ricevere tutto dal Faito se è in ottica e senza ostacoli http://www.otgtv.it/lista.php?code=NAAA&posto=Napoli Basta un buona Uhf in verticale, la Vhf la metterei pure sia per i Rai nazionali (che hai anche in UHf) che per un locale se ti interessa.
Errevi76 Inserita: 25 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 25 aprile 2020 Ciao e grazie L antenna ancora devo comprare ma riesco a prendere tra offel è Fracarro quindi ogni consiglio va bene. Per lo schema hai ragione, installo un altro derivatore al posto del partitore. Le prese sono dirette . Il centralino è un offel 30 db: lo posso mettere distante dall antenna ?? Cioe per intenderci vicino al modulatore??
snipermosin Inserita: 25 aprile 2020 Segnala Inserita: 25 aprile 2020 Non mi risulta nulla con quella sigla di centralino, sicuro che sia giusta ? In questo momento, Errevi76 ha scritto: Il centralino è un offel 30 db: Ma perchè devi amplificare così tanto con una distribuzione così semplice ? Basta la metà del guadagno, hai solo 5 prese con un paio future in piu'. Con 30 db si fa un condominio.
snipermosin Inserita: 25 aprile 2020 Segnala Inserita: 25 aprile 2020 30 minuti fa, Errevi76 ha scritto: Napoli con visuale aperta verso il monte Faito distante pensi ad occhio 4km. La lista mi riporta poco piu' di 20 km. Sicuro che siano 4 ? Oppure non è Napoli centro ?
felix54 Inserita: 25 aprile 2020 Segnala Inserita: 25 aprile 2020 (modificato) 7 minuti fa, snipermosin ha scritto: Non mi risulta nulla con quella sigla di centralino, sicuro che sia giusta ? Ma perchè devi amplificare così tanto con una distribuzione così semplice ? Basta la metà del guadagno, hai solo 5 prese con un paio future in piu'. Con 30 db si fa un condominio. Melius est abundare quam deficere Modificato: 25 aprile 2020 da felix54
Errevi76 Inserita: 25 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 25 aprile 2020 Si grazie . Volevo prendere la offel classica , la trio 21 456b
felix54 Inserita: 25 aprile 2020 Segnala Inserita: 25 aprile 2020 Quindi sei a 4 km o a circa 20 dal faito?
snipermosin Inserita: 25 aprile 2020 Segnala Inserita: 25 aprile 2020 Non hai ancora risposto alle domande fatte 5 minuti fa, snipermosin ha scritto: La lista mi riporta poco piu' di 20 km. Sicuro che siano 4 ? Oppure non è Napoli centro ? 22 minuti fa, snipermosin ha scritto: il tipo di prese, la sigla completa cioè.
felix54 Inserita: 25 aprile 2020 Segnala Inserita: 25 aprile 2020 (modificato) 6 minuti fa, Errevi76 ha scritto: Si grazie . Volevo prendere la offel classica , la trio 21 456b Ma sei a 4 km oppure a 28 dal ripetitore? A 4 km da Napoli ci sono Camaldoli e Camaldolilli, non Faito Modificato: 25 aprile 2020 da felix54
Errevi76 Inserita: 25 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 25 aprile 2020 non è Napoli centro ma chiaiano . Ma forse saranno più 4 km.... come centralino ho un Mc2/30 V-U codice offel 26-122 e volevo utilizzare quello
snipermosin Inserita: 25 aprile 2020 Segnala Inserita: 25 aprile 2020 (modificato) 3 minuti fa, Errevi76 ha scritto: odice offel 26-122 e volevo utilizzare quello 35 db in Uhf è un esagerazione, si fa un condominio di 12 appartamenti distribuiti bene. Non fai altro che amplificare e poi ridurre, a grosso danno del rumore, cioè della qualità finale. 11 minuti fa, Errevi76 ha scritto: Volevo prendere la offel classica , la trio 21 456b La marca è ok, ma le triple non è che mi ispirano piu' di tanto. Modificato: 25 aprile 2020 da snipermosin
Errevi76 Inserita: 25 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 25 aprile 2020 Felix . Mi trovo sotto il ripetitore dei camaldoli e tutte le antenne che già sono sul tetto sono rivolte verso il faito . Qualche prova di puntamento verso Camaldoli la posso fare però
snipermosin Inserita: 25 aprile 2020 Segnala Inserita: 25 aprile 2020 5 minuti fa, Errevi76 ha scritto: chiaiano . Ma forse saranno più 4 km.... 32 km da Faito..... In questo momento, Errevi76 ha scritto: Felix . Mi trovo sotto il ripetitore dei camaldoli e tutte le antenne che già sono sul tetto sono rivolte verso il faito . Qualche prova di puntamento verso Camaldoli la posso fare però E' la cosa piu' sensata che devi fare, procurati una logaritmica e fai la prova a puntare i 2 ripetitori, scegli quello a vista e senza ostacoli se puoi... Basta una decina di metri di cavo ed una tv, poi fai la lista dei mux, oppure hai uno strumento ?
felix54 Inserita: 25 aprile 2020 Segnala Inserita: 25 aprile 2020 2 minuti fa, Errevi76 ha scritto: Felix . Mi trovo sotto il ripetitore dei camaldoli e tutte le antenne che già sono sul tetto sono rivolte verso il faito . Qualche prova di puntamento verso Camaldoli la posso fare però Da Chiaiano al Faito ci sono 33 km.
Errevi76 Inserita: 25 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 25 aprile 2020 Prendo la serie Sun 15 s oppure k47z da ordinare...
Errevi76 Inserita: 25 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 25 aprile 2020 Lo strumento felix è di quelli travestiti .... ma qualche misura la fa , a settembre vorrei prendere un Sefram... 7848
felix54 Inserita: 25 aprile 2020 Segnala Inserita: 25 aprile 2020 (modificato) 2 minuti fa, Errevi76 ha scritto: Lo strumento felix è di quelli travestiti .... ma qualche misura la fa , a settembre vorrei prendere un Sefram... 7848 Sì, lo so, sono andato a leggere una tua vecchia discussione della quale non ci hai fatto sapere come è finita... comunque la domanda te l'aveva fatta snipermosin. Modificato: 25 aprile 2020 da felix54
snipermosin Inserita: 25 aprile 2020 Segnala Inserita: 25 aprile 2020 Se hai un piccolo strumento già è qualcosa. In questi casi vedi di scegliere la postazione che ti garantisce tutti i mux con la migliore qualità, anche a costo di perdere un po' di potenza. 16 minuti fa, Errevi76 ha scritto: Prendo la serie Sun 15 s oppure k47z da ordinare... Forse è meglio decidere dopo le misure, comunque sono ambedue ottime, la K è piu' costosa ovviamente, ma ha dei lobi piu' stretti e piu' direttiva.
Errevi76 Inserita: 25 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 25 aprile 2020 Per il discorso del posizionamento ,posso metterlo giù allora o devo stare quanto più vicino all' antenna?? Il centralino...
snipermosin Inserita: 25 aprile 2020 Segnala Inserita: 25 aprile 2020 In questo momento, Errevi76 ha scritto: Per il discorso del posizionamento ,posso metterlo giù allora o devo stare quanto più vicino all' antenna?? Puoi metterlo anche giu', se non hai altri posti dove metterlo..... Al limite ti peggiora un po' il rapporto segnale rumore, ma non è quello il problema, quanto il troppo guadagno del centralino che sarai costretto ad usare con i trimmer del guadagno al minimo per non saturare i decoder delle TV, ma se hai quello e devi usarlo per forza..... Di solito il centralino si sceglie alla fine, dopo aver fatto i calcoli delle perdite.
Errevi76 Inserita: 25 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 25 aprile 2020 Ok .... ho quello ma ne posso pre dare anche un altro da interno.... dopo do un occhiata sul sito per capire quale prendere..... Grazie infinite. Per il sefram riesci a consigliarmi o devo aprire un altro post....?.
Errevi76 Inserita: 25 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 25 aprile 2020 La scelta tra sefram e un diprogress Max 2 che costa pure meno e già disponibile??
felix54 Inserita: 25 aprile 2020 Segnala Inserita: 25 aprile 2020 (modificato) 12 minuti fa, Errevi76 ha scritto: Per il sefram riesci a consigliarmi o devo aprire un altro post....?. Apri una discussione in sezione apposita ma ti consiglio, prima di spendere dei "bei denari" un corso di antennistica perchè non è lo strumento a fare il tecnico Quote La scelta tra sefram e un diprogress Max 2 che costa pure meno e già disponibile?? Appunto, due pianeti completamente diversi. Come pensi di confrontare due strumenti con differenza di prezzo di 1000 Euro o anche più? Modificato: 25 aprile 2020 da felix54
Messaggi consigliati