Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Consigli impianto tv digitale

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti . Chiedo consigli sulla  struttura dell impianto che ho predisposto. L impianto è a Napoli con visuale aperta verso il monte Faito distante pensi ad occhio 4km. Non ho ancora avuto modo di vedere che segnale arriva però . Vi chiedo dalla foto se il centralino potrebbe andare bene e se anziché installarlo sul tetto posso metterlo ad una distanza di 20metri circa.se vanne bene derivatore e partitore così come in foto. Sulla tratta finale per il momento dovrò collegare una sola presa ma in futuro prossimo verranno aggiunte altre 3. Ringrazio chiunque possa aiutarmi

image.jpg

Inserita:

Ciao.

Dovresti dirci innanzitutto che antenne intendi collegare e come.

Poi, il tipo di prese, la sigla completa cioè.

Ti anticipo che lo schema è errato, non si possono mettere partitori in quel modo dopo i derivatori, ci vogliono altri derivatori con l'uscita passante chiusa da resistenza.

Quanti db è il guadagno del centralino ? 

Inserita:

Ciao e grazie L antenna ancora devo comprare ma riesco a prendere tra offel è Fracarro quindi ogni consiglio va bene. 

Per lo schema hai ragione, installo un altro derivatore al posto del partitore. Le prese sono dirette . Il centralino è un offel 30 db: lo posso mettere distante dall antenna  ??  

Cioe per intenderci vicino al modulatore??

Inserita:

Non mi risulta nulla con quella sigla di centralino, sicuro che sia giusta ? 

In questo momento, Errevi76 ha scritto:

Il centralino è un offel 30 db:

Ma perchè devi amplificare così tanto con una distribuzione così semplice ? Basta la metà del guadagno, hai solo 5 prese con un paio future in piu'. Con 30 db si fa un condominio.

Inserita:
30 minuti fa, Errevi76 ha scritto:

Napoli con visuale aperta verso il monte Faito distante pensi ad occhio 4km.

La lista mi riporta poco piu' di 20 km. Sicuro che siano 4 ? Oppure non è Napoli centro ?

Inserita: (modificato)
7 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Non mi risulta nulla con quella sigla di centralino, sicuro che sia giusta ? 

Ma perchè devi amplificare così tanto con una distribuzione così semplice ? Basta la metà del guadagno, hai solo 5 prese con un paio future in piu'. Con 30 db si fa un condominio.

Melius est abundare quam deficere ;)

Modificato: da felix54
Inserita:

Si grazie . Volevo prendere la offel classica , la trio 21 456b

Inserita:

Non hai ancora risposto alle domande fatte

5 minuti fa, snipermosin ha scritto:

La lista mi riporta poco piu' di 20 km. Sicuro che siano 4 ? Oppure non è Napoli centro ?

22 minuti fa, snipermosin ha scritto:

il tipo di prese, la sigla completa cioè.

6 minuti fa, Errevi76 ha scritto:

Si grazie . Volevo prendere la offel classica , la trio 21 456b

Ma sei a 4 km oppure a 28 dal ripetitore? A 4 km da Napoli ci sono Camaldoli e Camaldolilli, non Faito

Inserita:

non è Napoli centro ma chiaiano . Ma forse saranno più 4 km....

come centralino ho un Mc2/30 V-U 

codice offel 26-122 e volevo utilizzare quello

3 minuti fa, Errevi76 ha scritto:

odice offel 26-122 e volevo utilizzare quello

35 db in Uhf è un esagerazione, si fa un condominio di 12 appartamenti distribuiti bene. Non fai altro che amplificare e poi ridurre, a grosso danno del rumore, cioè della qualità finale.

11 minuti fa, Errevi76 ha scritto:

Volevo prendere la offel classica , la trio 21 456b

La marca è ok, ma le triple non è che mi ispirano piu' di tanto.

Modificato: da snipermosin
Inserita:

Felix . Mi trovo sotto il ripetitore dei camaldoli e  tutte le antenne che già sono sul tetto sono rivolte verso il faito . Qualche prova di puntamento verso Camaldoli la posso fare però 

Inserita:
5 minuti fa, Errevi76 ha scritto:

chiaiano . Ma forse saranno più 4 km....

32 km da Faito.....

Felix . Mi trovo sotto il ripetitore dei camaldoli e  tutte le antenne che già sono sul tetto sono rivolte verso il faito . Qualche prova di puntamento verso Camaldoli la posso fare però 

E' la cosa piu' sensata che devi fare, procurati una logaritmica e fai la prova a puntare i 2 ripetitori, scegli quello a vista e senza ostacoli se puoi...

Basta una decina di metri di cavo ed una tv, poi fai la lista dei mux, oppure hai uno strumento ?

Inserita:

2 minuti fa, Errevi76 ha scritto:

Da Chiaiano al Faito ci sono 33 km.

Inserita:

Prendo  la serie Sun 15 s oppure k47z da ordinare...

Inserita:

Lo strumento felix  è di quelli travestiti .... ma qualche misura la fa , a settembre vorrei prendere un Sefram...

7848 

2 minuti fa, Errevi76 ha scritto:

Lo strumento felix  è di quelli travestiti .... ma qualche misura la fa , a settembre vorrei prendere un Sefram...

7848 

Sì, lo so, sono andato a leggere una tua vecchia discussione della quale non ci hai fatto sapere come è finita... comunque la domanda te l'aveva fatta snipermosin.

Inserita:

Se hai un piccolo strumento già è qualcosa. In questi casi vedi di scegliere la postazione che ti garantisce tutti i mux con la migliore qualità, anche a costo di perdere un po' di potenza.

16 minuti fa, Errevi76 ha scritto:

Prendo  la serie Sun 15 s oppure k47z da ordinare...

Forse è meglio decidere dopo le misure, comunque sono ambedue ottime, la K è piu' costosa ovviamente, ma ha dei lobi piu' stretti e piu' direttiva.

Inserita:

Per il discorso del posizionamento ,posso metterlo giù allora o devo stare quanto più vicino all' antenna??

Il centralino...

Inserita:

Per il discorso del posizionamento ,posso metterlo giù allora o devo stare quanto più vicino all' antenna??

Puoi metterlo anche giu', se non hai altri posti dove metterlo..... Al limite ti peggiora un po' il rapporto segnale rumore, ma non è quello il problema, quanto il troppo guadagno del centralino che sarai costretto ad usare con i trimmer del guadagno al minimo per non saturare i decoder delle TV, ma se hai quello e devi usarlo per forza..... Di solito il centralino si sceglie alla fine, dopo aver fatto i calcoli delle perdite.

Inserita:

Ok .... ho quello ma ne posso pre dare anche un altro da interno.... dopo do un occhiata sul sito per capire quale prendere.....

Grazie infinite.

Per il sefram riesci a consigliarmi o devo aprire un altro post....?.

Inserita:

La scelta tra sefram e un diprogress Max 2 che costa pure meno e già disponibile??

12 minuti fa, Errevi76 ha scritto:

Per il sefram riesci a consigliarmi o devo aprire un altro post....?.

Apri una discussione in sezione apposita ma ti consiglio, prima di spendere dei "bei denari" un corso di antennistica perchè non è lo strumento a fare il tecnico ;)

La scelta tra sefram e un diprogress Max 2 che costa pure meno e già disponibile??

Appunto, due pianeti completamente diversi.

Come pensi di confrontare due strumenti con differenza di prezzo di 1000 Euro o anche più?