Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

nuovo inverter e problemi di sovratensione

Messaggi consigliati

Simone Baldini
Inserito:

Ho sostituito l'inverter guasto, ora però col nuovo inverter mi va in distacco per la verifica dei 10minuti di sovratensione. Guardando un po' i dati riscontro dei picchi fino a 258Vac e ovviamente se la media dei 10 minuti supera i 253Vac si distacca dalla rete. Guardando i dati del vecchio inverter non ho mai superato i 252Vac e il problema del distacco non l'ho mai avuto, credo che comunque la verifica la facesse dato che il firmware lo avevo aggiornato.

Ora a parte chiedere al distributore se mi abbassala tensione (credo cosa poco possibile), mi domandavo se il problema non fosse anche legato il periodo che stiamo vivendo, cioè i consumi elettrici che qui al nord italia sono crollati del 27,8%, quindi la rete risulta satura?

https://www.corriere.it/economia/consumi/20_aprile_07/coronavirus-l-italia-si-spenta-consumi-elettrici-giu-216percento-nord-rispetto-2019-ec6df718-78b3-11ea-ab65-4f14b5300fbb.shtml

Inserita:

Ciao Simone Baldini

Confermo la tua supposizione.

Salvo altre sempre possibili cause l'indizio migliore è "Sovratensione da COVID 19" .

Parecchi di questi ultimi giorni sono stati di gran sole e il cavallo industriale non beve più.........

Inserita:

tieni conto che questo è il periodo dell'anno dove la potenza di picco è massima, alto irraggiamento con temperature non troppo alte.

aggiungi che i consumi energetici sono bassi, quindi tensione di rete piu' alta della norma. Comunque gli inverter hanno una regolazione sia del cosphi che di limitazione della potenza immessa, quindi se regoli l'inverter in modo che al raggiungimento della soglia di 253V, va in derating e limita la potenza immessa evitando il distacco

Inserita:
17 ore fa, walnut ha scritto:

Comunque gli inverter hanno una regolazione sia del cosphi che di limitazione della potenza immessa, quindi se regoli l'inverter in modo che al raggiungimento della soglia di 253V, va in derating e limita la potenza immessa evitando il distacco

Concordo pienamente.

Inserita:

Ciao a tutti

Parlando in generale di Inverter ABB (ex AURORA) e per quanto a mia conoscenza (rimasta ferma a circa 3 anni fa), non si può accedere in modo diretto al menù di modifica dei dati impostati dal Costruttore.

Per poterlo fare si deve possedere un Codice di Accesso (specifico e unico per ogni singolo Inverter) che va richiesto direttamente ad ABB specificando anche il motivo della richiesta.

Sembra (sembrava) che ABB non abbia (avesse) difficoltà a rilasciare tale Codice ma automaticamente decade (decadeva) la Garanzia.

Se poi le cose sono cambiate nel tempo (ma dubito) non saprei dire.......

Inserita:

Ora non so se l'inverter di Simone sia un ABB, ma nel caso lo sia, puo' provare a seguire questo semplice esempio per ricavare il codice di sblocco II livello

Esempio serial number =123456
Chiave sblocco = 919510

Algoritmo generazione codice = 

(9+1)=0
 (2-1)=1
 (9+3)=2
 (4-5)=1
 (5+1)=6
 (0-6)=6

codice sblocco = 012166