Vai al contenuto
PLC Forum

Forno Whirlpool AKP 609/IX fa saltare il salvavita.

ugopaul

Messaggi consigliati

Ciao,

ho letto altri thread sull'argomento e mi sono anche agganciato ad un altro thread, ma il moderatore mi ha suggerito di aprirne uno dedicato e pesno che questa sia la sezione corretta.

Ecco i fatti:

Forno Whirlpool AKP609/XI, installato ad incasso nel 1999, utilizzato (poco) fino al 2009 e da allora inutilizzato.

Lo accendo, termostato a 180°C, modalità "non ventilato".

Si accendono le serpentine, scalda, ma quando arriva in temperatura e il termostato scatta, salta anche il salvavita.

Lascio raffreddare, riarmo il Salvavita e il forno si accende.

Provo ad abbassare manualmente il termostato e le serpentine si spengono ma il Salvavita NON salta.

Alzo ed abbasso manualmente il termostato, le serpentine attaccano e staccano e il salvavita NON salta.

Il forno raggingue i 150°C (temperatura impostata) e il salvavita salta.

Se attivo solo il grill, si accende, scalda e arrivato in temperatura il termostato scatta ma NON il slavavita.

Ho staccato il MT, estratto il forno dall'incasso, smontata la paratia posteriore e verifcato la presenza di dispersioni verso Terra di tutte le serpentine (staccando i fili), della fase e neutro, del termostato e ho rilevato una resistenza di 35kOhm tra i 2 poli della resistenza inferiroe e la terra e circa 200kOhm tra i 2 poli della resistenza superiore e la terra. La misurazione è stata fatta a forno tiepido.

Ho provato a far scaldare il forno senza Terra connessa fino a 200°C, per 1 ora, e il forno si comporta regolarmente.

Ho provato ad azionare il forno scollegando la serpentina inferiore e, a fatica, il forno si scalda, il termostato stacca e il salvavita NON salta.

A questo punto sembrerebbe che la colpa sia della serpentina inferiore.

Cosa ne pensate? La resistenza totale è di circa 30kOhM, che corrispondono ad una corrente di 7,6 mA e il salvavita è un 25/0,03, quindi mi aspetterei una resistenza di meno di 8,5kOhm (se mi ricordo correttamente la legge di Ohm...). O la resistenza potrebbe diminuire allo scaldarsi della serpentina? Ma allora come mai il salvavita salta solo quando il termostato stacca???

Grazie per il supporto

Ugo

Link al commento
Condividi su altri siti