ugopaul Inserito: 25 aprile 2020 Segnala Inserito: 25 aprile 2020 Ciao, ho letto altri thread sull'argomento e mi sono anche agganciato ad un altro thread, ma il moderatore mi ha suggerito di aprirne uno dedicato e pesno che questa sia la sezione corretta. Ecco i fatti: Forno Whirlpool AKP609/XI, installato ad incasso nel 1999, utilizzato (poco) fino al 2009 e da allora inutilizzato. Lo accendo, termostato a 180°C, modalità "non ventilato". Si accendono le serpentine, scalda, ma quando arriva in temperatura e il termostato scatta, salta anche il salvavita. Lascio raffreddare, riarmo il Salvavita e il forno si accende. Provo ad abbassare manualmente il termostato e le serpentine si spengono ma il Salvavita NON salta. Alzo ed abbasso manualmente il termostato, le serpentine attaccano e staccano e il salvavita NON salta. Il forno raggingue i 150°C (temperatura impostata) e il salvavita salta. Se attivo solo il grill, si accende, scalda e arrivato in temperatura il termostato scatta ma NON il slavavita. Ho staccato il MT, estratto il forno dall'incasso, smontata la paratia posteriore e verifcato la presenza di dispersioni verso Terra di tutte le serpentine (staccando i fili), della fase e neutro, del termostato e ho rilevato una resistenza di 35kOhm tra i 2 poli della resistenza inferiroe e la terra e circa 200kOhm tra i 2 poli della resistenza superiore e la terra. La misurazione è stata fatta a forno tiepido. Ho provato a far scaldare il forno senza Terra connessa fino a 200°C, per 1 ora, e il forno si comporta regolarmente. Ho provato ad azionare il forno scollegando la serpentina inferiore e, a fatica, il forno si scalda, il termostato stacca e il salvavita NON salta. A questo punto sembrerebbe che la colpa sia della serpentina inferiore. Cosa ne pensate? La resistenza totale è di circa 30kOhM, che corrispondono ad una corrente di 7,6 mA e il salvavita è un 25/0,03, quindi mi aspetterei una resistenza di meno di 8,5kOhm (se mi ricordo correttamente la legge di Ohm...). O la resistenza potrebbe diminuire allo scaldarsi della serpentina? Ma allora come mai il salvavita salta solo quando il termostato stacca??? Grazie per il supporto Ugo
Messaggi consigliati