Vai al contenuto
PLC Forum

Samnsung UE49MU6220KXZT No immagine - audio presente

mister_bit

Messaggi consigliati

Salve, ho un tv led come da titolo che se sta spento per un po di giorni ,quando lo accendi per un istante viene l'immagine poi diventa schermo nero. Vedendo varie descrizzioni e video ho smontato il pannello posteriore è ho costatato che i led del pannello sono accesi  ma l'immagine non presente e l'audio e presente.volevo chiedere se qualcuno poteva aiutarmi alla risoluzione del problema, magari indicandomi cosa poter testare, allego l'immagine della scheda di alimentazione. Volevo sapere se il trasformatore che gestisce le lampade era quello in alto grosso L55S6 , ho eseguito delle misurazioni in hom dello stesso guardando l'immagine del sotto della scheda sui 4 pin a dx è misurano 6,03 MHom, invece sul lato sx del trasformatore i i 3 pin bassi guardando l'immagine posteriore

pin 1-3  misurano 3.60 Mhom  , pin 2-3 3.60Mhom , 2-1 0, invece i 3 pin superiori mi danno tutto 0 

samsung_alimentazione.jpg

SAMSUNG_ALIM_RETRO.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

se sei sicuro che i led siano accesi e lo restino anche quando va via l'immagine,credo che il guasto sia sulla main o sulla Tcon. Riesci  a collegarci un altro TV in AV via scart e vedere se l'immagine è normale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non hai capito devi collegare la TV non funzionante a un un'altra TV via scart per vedere se si vede l'immagine del TV non funzionante sull'altra tv posizionata in av

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, mister_bit ha scritto:

ho smontato il pannello posteriore è ho costatato che i led del pannello sono accesi  ma l'immagine non presente e l'audio e presente

Se hai verificato questo il problema è sulla scheda T-con che non sta lavorando, controlla che sia alimentata correttamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, enzosatel ha scritto:

Non hai capito devi collegare la TV non funzionante a un un'altra TV via scart per vedere se si vede l'immagine del TV non funzionante sull'altra tv posizionata in av

Scusa ma non e che non avevo capito e solo che sul televisore in questione non vi la presa scart o solo ingressi hdmi

mainboar.jpg

Modificato: da mister_bit
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi guardi se il tuo TV monta una scheda (T-Con) che dovrebbe essere interposta tra la Mainboard e il pannello, perchè non ricordo se in questo modello è già integrata nella scheda Madre.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Videotecnico ha scritto:

Mi guardi se il tuo TV monta una scheda (T-Con) che dovrebbe essere interposta tra la Mainboard e il pannello, perchè non ricordo se in questo modello è già integrata nella scheda Madre.

Io non vedo altre schede di mezzo posto la foto del tv 

tv.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se come hai detto la retroilluminazione rimane accesa e l'audio è presente il problema è sulla Mainboard visto che la T-con è integrata su di essa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai questa prova stacca sulla Mainboard uno dei Flat cabel che vanno al pannello e accendi il TV e controlla se compare l'immagine almeno su una metà dello schermo, se non succede nulla fai lo stesso con l'altro Flat cable dopo aver ricollegato quello che avevi staccato prima.

Queste operazione di attacca/stacca falle sempre a TV spento.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Videotecnico ha scritto:

Fai questa prova stacca sulla Mainboard uno dei Flat cabel che vanno al pannello e accendi il TV e controlla se compare l'immagine almeno su una metà dello schermo, se non succede nulla fai lo stesso con l'altro Flat cable dopo aver ricollegato quello che avevi staccato prima.

Queste operazione di attacca/stacca falle sempre a TV spento.

O provato a fare la prova ma non funziona sempre schermo nero, e i led sono accesi. sotto la placca in metallo ci deve essere un integrato credo quello scalda la placca in metallo

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si trova nessun Manuale di servizio in rete per quanto riguarda la tua scheda madre, quindi diventa un problema aiutarti a distanza, se ti può interessare su Ebay vendono una scheda Madre uguale alla tua a QUESTO indirizzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Videotecnico ha scritto:

Non si trova nessun Manuale di servizio in rete per quanto riguarda la tua scheda madre, quindi diventa un problema aiutarti a distanza, se ti può interessare su Ebay vendono una scheda Madre uguale alla tua a QUESTO indirizzo.

Grazie per il vostro aiuto, volevo chiedere ancora una cosa e possibile che la passa dissipatrice sul chip sia secca e che il chip vada in protezione termica? Visto che quando il televisore e freddo e lo accendo si visualizzano le immagini e quando si scalda non si vede piu?

Link al commento
Condividi su altri siti

La pasta termica non c'entra nulla, comunque puoi provare a rimetterla, credo che bisognerebbe fare un Reballing del Micro BGA ma, non ti conviene spendere per far eseguire da un tecnico ben attrezzato questa operazione che ti costerebbe più del doppio del prezzo di quella del link che ti ho messo su Ebay.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Videotecnico ha scritto:

La pasta termica non c'entra nulla, comunque puoi provare a rimetterla, credo che bisognerebbe fare un Reballing del Micro BGA ma, non ti conviene spendere per far eseguire da un tecnico ben attrezzato questa operazione che ti costerebbe più del doppio del prezzo di quella del link che ti ho messo su Ebay.

Grazie provvedo a comprare la scheda , poi basta solo smontare quella e rimontare la nuova? 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, mister_bit ha scritto:

Grazie provvedo a comprare la scheda , poi basta solo smontare quella e rimontare la nuova? 

Si confermo.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
Il 25/4/2020 alle 16:37 , Videotecnico ha scritto:

Si confermo.

Salve mi è arrivata la mainboard del tv o provato a montarlo ma il tv fa lo stesso problema possibile che anche la mainboard acquistata ha lo stesso problema? Secondo voi il problema potrebbe essere causato da altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, enzosatel ha scritto:

Ma sei sicuro che la retroilluminazione rimane accesa?

si smontando il retro del televisore dai fori si vedono i led accesi

Link al commento
Condividi su altri siti

Se cambiando la main il difetto è lo stesso rimane solo il pannello, forse qualche condensatore sull' interfaccia in C.C.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Videotecnico ha scritto:

Se cambiando la main il difetto è lo stesso rimane solo il pannello, forse qualche condensatore sull' interfaccia in C.C.

Scusa per interfaccia CC intendi le due schedine che ci sono sotto dove sono collegati i flat che arrivano dalla main?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, esattamente l'interfaccia è parte integrante del pannello dove vi sono montati componenti SMD e spesso capita che qualche condensatore va in C.C.

Inizialmente ti avevo fatta fare la prova di staccare/attaccare uno per volta i Flat per escludere questa problematica di un eventuale C.C. ma avevi detto chè lo schermo era sempre nero quindi, avevo escluso il pannello come causa del problema.

La cosa è strana perchè il modulo di alimentazione sta funzionando regolarmente quindi lo escluderei al 100%, la Mainboard è stata sostituita e a meno che abbia lo stesso problema dell'altra, rimane solo il pannello da incriminare.

Mi fai la foto dell'etichetta con il codice a barre che vedi sulla Mainboard sia di quella originale che di quella acquistata?

Mi interessa il codice presente che inizia con BN94-xxxxx.

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, Videotecnico ha scritto:

Si, esattamente l'interfaccia è parte integrante del pannello dove vi sono montati componenti SMD e spesso capita che qualche condensatore va in C.C.

Inizialmente ti avevo fatta fare la prova di staccare/attaccare uno per volta i Flat per escludere questa problematica di un eventuale C.C. ma avevi detto chè lo schermo era sempre nero quindi, avevo escluso il pannello come causa del problema.

La cosa è strana perchè il modulo di alimentazione sta funzionando regolarmente quindi lo escluderei al 100%, la Mainboard è stata sostituita e a meno che abbia lo stesso problema dell'altra, rimane solo il pannello da incriminare.

Mi fai la foto dell'etichetta con il codice a barre che vedi sulla Mainboard sia di quella originale che di quella acquistata?

La prima foto e la scheda originale che era nel tv, la seconda invece e quella acquistata che mi avevi fornito il link

ORIGINALE.jpg

unnamed.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La scheda che ti ho fatto prendere è uguale alla tua quindi deve per forza funzionare, ti ho chiesto di farmi vedere le sigle perchè qualche volta è capitato di acquistare su Ebay una scheda che doveva avere dei codici come da inserzione invece il venditore ha spedito una scheda visivamente uguale, ma con codici diversi e ho avuto problemi una volta montata sul TV.

A questo punto rimane solo il pannello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/5/2020 alle 21:29 , Videotecnico ha scritto:

Testando i condensatori sulla interfaccia vedendo se ci fosse un C.C. , nessun condensatore mi restituisce continuita, se ci fosse un condensatore in CC non dovrebbe darmi continuita su tutti i condensatori delle interfacce?

Link al commento
Condividi su altri siti