Vai al contenuto
PLC Forum

Problema alimentare per motore dc

100jkl

Messaggi consigliati

Buongiorno,

Oggi ho smontato una centrifuga rotta da diverso tempo. Credo di aver individuato il guasto, è all'interno della scheda di alimentazione, un diodo, non posso sostituirlo perché non so le dimensioni e il voltaggio è stato danneggiato totalmente, all'interno della centrifuga è presente un motore a corrente continua come posso sapere a che tensione era alimentato così da sostituire direttamente tutta l'intera scheda?

Allego foto che permettono di capire meglio il problema

https://photos.app.goo.gl/E1AMUeikFaXcDUd8A

Grazie mille Federico

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbe essere un Diodo Zener da 12V 1/2W per stabilizzare la tensione derivante dall'alimentatore a caduta capacitiva (forse serve per alimentare il pulsante a bassa tensione) utilizzando il relay al suo posto per la 230V~, una probabile sovratensione di rete o degli spike violenti lo ha fatto letteralmente saltare...

Sul motore dovrebbe esserci la targhetta con i dati, da una foto trovata in rete si evince che è alimentato a 230V~ (400W) ed è un modello Cinese, comunque, vuoi le specifiche del motore e posti la foto della scheda? :senzasperanza:

Più dettagli del motore e dei collegamenti, così si capisce ben poco ed è difficile fare una diagnosi del problema...

Link al commento
Condividi su altri siti