giuseppe720 Inserito: 25 aprile 2020 Segnala Share Inserito: 25 aprile 2020 Buongiorno a tutti Sono nuovo del forum e spero che possiate aiutarmi a risolvere un grosso problema. Una mia amica sta costruendo un appartamento in una bifamiliare con la sorella con 3 bagni per ogni appartamento. I sanitari scelti sono di tipo tradizionale e il wc è a terra con scarico a parete. Ha dato la scheda tecnica all'idraulico e all'impresa perchè l'altezza da terra dello scarico è 18 centro, come in quasi tutti i wc tradizionali. Purtroppo, dopo che tutti i bagni sono stati piastrellati, l'idraulico si è accorto che i muratori hanno posizionato gli scarichi ad altezza diverse per ogni bagno : in uno a 17 cm, in un altro a 18 e nei rimanenti a 16cm dal pavimento! L'impresario edile si è giustificato dicendo che lui non ha controllato il muratore, ma che comunque non è un problema perchè con le curve si può risolvere facilmente, ma l'idraulico era molto perplesso. Io , essendo ignorante in materia, chiedo a voi: il problema si risolve davvero con queste curve? Oppure bisognerà togliere il pavimento e parte del rivestimento dei bagni e ripiastrellare? Sarebbe un danno enorme, ma non vorrei che chiuso il cantiere si presentassero problemi con gli scarichi. Aspetto con ansia una vostra risposta Grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo barberio Inserita: 25 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 25 aprile 2020 Buongiorno, se i wc vanno montati a filo parete sarà difficile se non impossibile risolvere senza rompere. Diversamente con dei raccordi eccentrici si può tentare. Dalle mie parti le responsabilità di questo genere ricadono sull'idraulico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo barberio Inserita: 25 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 25 aprile 2020 La stessa cosa vale anche per i tubi provenienti dalla cassetta di scarico ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
miciobicio Inserita: 25 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 25 aprile 2020 1 ora fa, vincenzo barberio ha scritto: Dalle mie parti le responsabilità di questo genere ricadono sull'idraulico. Dipende da chi ha realizzato gli scarichi. Se non è stato l'idraulico, che colpa ne ha? E visto le scuse che ha preso l'impresario, è probabile che gli scarichi li abbia fatti il suo muratore, altrimenti non avrebbe esitato a tirare in ballo l'idraulico. Ovviamente è l'impressione che ho avuto io...🙄 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo barberio Inserita: 25 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 25 aprile 2020 (modificato) Salve miciobicio. Per questo motivo ho tenuto a precisare come funziona dalle mie parti. In quanto sempre dalle mie parti l'idraulico si occupa dell'installazione dei tubi idrici e fognari(bloccando tutti i terminali a misura con malta di cemento o simile) ed il muratore si occupa del suo lavoro (che mi sembra non sia quello di installare tubi). In ogni caso se altrove funziona in un altro modo, l'idraulico/gli idraulici, farebbero bene a controllare le quote prima dell'intonaco e la posa del massetto. O perlomeno prima della piastrellatura. Modificato: 25 aprile 2020 da vincenzo barberio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 25 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 25 aprile 2020 Mai visto un idraulico che fa gli impianti e il muratore gli scarichi, di sicuro ha fatto tutto l'idraulico e al limite l'impresa li ha bloccati...sempre errore dell'idraulico Ci sono raccordi eccentrici ma ruotando per cercare l'altezza giusta va fuori asse dall'attacco della cassetta Esteticamente brutto e all'inizio a morsetto nuovo forse non perde nulla ma dopo si. I responsabili del danno (impresa e idraulico) che sono pagati, rompono e sistemano. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
miciobicio Inserita: 25 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 25 aprile 2020 (modificato) 1 ora fa, vincenzo barberio ha scritto: Per questo motivo ho tenuto a precisare come funziona dalle mie parti. Da queste parti invece, ci sono imprese che si occupano esclusivamente di impianti di scarico. Però alcuni idraulici, se hanno tempo di adattano a fare anche gli scarichi, soprattutto nelle piccole ristrutturazioni. Ci sono poi imprese edili che prendono in carico anche la commessa per gli scarichi, poi invece di chiamare una ditta fanno da soli, rispettando le misure o i disegni che ha ricevuto. In ogni caso poi è il muratore che deve dare i piani dal pavimento finito, anche se per scrupolo poi l'idraulico dovrebbe tornare a controllare. Aspettiamo Giuseppe per sapere chi ha fatto gli scarichi... Modificato: 25 aprile 2020 da miciobicio aggiunta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo barberio Inserita: 25 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 25 aprile 2020 (modificato) 46 minuti fa, miciobicio ha scritto: n ogni caso poi è il muratore che deve dare i piani dal pavimento finito Proprio per questo per una mia semplice curiosità avevo chiesto: 3 ore fa, vincenzo barberio ha scritto: La stessa cosa vale anche per i tubi provenienti dalla cassetta di scarico ? In quanto se l'errore è dovuto ai piani tracciati male esso si ripercuote su tutti gli attacchi, anche se come sappiamo per le cassette da incasso vi è un po di tolleranza in più od in meno e bidet, lavabo e lavelli sono più gestibili. Modificato: 25 aprile 2020 da vincenzo barberio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo barberio Inserita: 25 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 25 aprile 2020 47 minuti fa, miciobicio ha scritto: Da queste parti invece, ci sono imprese che si occupano esclusivamente di impianti di scarico. I cosiddetti "Plastichini"? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
miciobicio Inserita: 26 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 26 aprile 2020 (modificato) 15 ore fa, vincenzo barberio ha scritto: I cosiddetti "Plastichini"? Qui, sulla riviera romagnola, negli agli anni 50, gli scarichi venivano fatti in piombo, fino alla colonna che era in eternit. Poi piano piano, un po’ a macchia di leopardo, prese piede il pvc, quello bianco, leggero. Complice anche il boom economico, nascevano alberghi come funghi, gli idraulici erano pieni di lavoro, e gli scarichi erano ritenuti un lavoro minore e meno redditizio. Solo una perdita di tempo. Nasce così la figura del “plastichino”, artigiano con poche competenze, che con un minimo di attrezzatura lavorava in concerto con chi faceva gli impianti. Era ritenuto un lavoro quasi “umiliante” fare gli scarichi. Oggi qui, oltre ai piccoli artigiani che fanno esclusivamente gli impianti di scarico, ci sono anche ditte che lavorano e vendono al dettaglio le materie plastiche di tutti i tipi, oltre a installare impianti danno assistenza agli idraulici, con tecnologie anche avanzate, per tutto ciò che riguarda le acque reflue ricerca otturazioni e perdite e tutto il comparto di sollevamento e depurazione. Poi con la crisi edile, anche gli idraulici sono tornati, obtorto collo a montare gli scarichi. Ed anche i muratori si cimentano, se capita l’occasione, “che tanto è facile”. Poi si assiste a certi obbrobri, come quello apparso in un post tempo fa, di curve e contro curve per collegare due wc di bagni adiacenti alla stessa colonna…. Modificato: 26 aprile 2020 da miciobicio Aggiunta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo barberio Inserita: 26 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 26 aprile 2020 Perfetto, di questo mi aveva parlato tempo fa un mio amico e collega che da molto tempo lavora ad Imola. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giuseppe720 Inserita: 26 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 26 aprile 2020 Eccomi qua! Scusate per il ritardo, ma ho avuto dei priblemi con il pc che non ne voleva sapere di accendersi.... Grazie a tutti per le risposte. I tubi d'acqua calda e fredda li ha messi l'idraulico, mentre gli scavi nel muro e i tubi degli scarichi li hanno installati i muratori. Sicuramente sia l'idraulico che l'impresario avrebbero dovuto controllare prima di piastrellare i bagni, anche perchè il danno economico è enorme.... I wc sono di tipo tradizionale, con scarico a parete e non sono attaccati al muro Anche per quanto riguarda lavabo e bidet a questo punto non so se hanno rispettato le misure della scheda tecnica, ma per ora non si può andare in cantiere perchè il decreto lo impedisce fino al 4 maggio. Se non ho capito male, il rimedio con le curve creerà sicuramente problemi in futuro? Bisognerebbe quindi rifare tutto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giuseppe720 Inserita: 28 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 28 aprile 2020 Qualcuno potrebbe dirmi se in effetti si può rimediare con le curve a 2cm di altezza dello scarico sbagliato del wc? L'impresario insiste che non ci vuole niente, che non è un problema, ma a me sembra strano che invece che a 18cm abbia messo il tubo di scarico a 16cm. La mia amica non vorrebbe avere problemi in futuro, ma neanche spendere tanti soldi se non è necessario... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 28 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 28 aprile 2020 Con questo si potrebbe risolvere, ma già di suo il vaso a terra scarico a parete messo perfettamente non è bello da vedere con i raccordi flessibili sai che bei bagni escono Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giuseppe720 Inserita: 1 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 1 maggio 2020 Grazie della risposta In effetti il risultato deve essere davvero molto brutto....Non c'è qualche altro rimedio? Nel caso in cui la mia amica voglia far riposizionare gli scarichi all'altezza giusta, bisogna togliere i pavimenti o basta rompere qualche piastrella di rivestimento dietro al wc? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 1 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 1 maggio 2020 Ci sono canotti rigidi da 110 a esse più estetici ma hanno una misura fissa (di solito 3 cm) e se è troppo ruotando riesci a fare l'altezza che vuoi ma vai fuori asse dall'uscita della cassetta conviene provare ogni wc e vedere come restano, con il canotto flessibile restando in asse sistemi l'altezza. Nel caso non ti piace il risultato finito basta rompere solo qualche piastrella per alzare lo scarico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giuseppe720 Inserita: 1 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 1 maggio 2020 Grazie mille della risposta, è stata utilissima. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati