Termico Inserito: 25 aprile 2020 Segnala Inserito: 25 aprile 2020 Buongiorno, conoscerete sicuramente il controllo carichi a tre relè della Vemer PC3R con il quale è possibile gestire fino a tre carichi non prioritari, staccandoli in sequenza in base alla priorità assegnata ai relè, qualora la potenza totale assorbita superi la soglia prefissata. Ho allegato lo schema di collegamento del PC3R che si trova sulle istruzioni di montaggio (vedi figura a sinistra) dal quale si capisce che l’assorbimento del carico passa attraverso il suo relè dedicato, il quale però sopporta al massimo 16 A. Ma se i relè dovessero gestire dei carichi superiori? Così ho pensato di interporre per ogni carico un contattore adeguato, e comandarlo dai relè del PC3R. In questo modo, se la potenza totale assorbita è superiore alla soglia di intervento programmata, il PC3R provvede al distacco di uno o più carichi ritenuti non prioritari attraverso il contattore collegato al proprio relè. Pensate che collegato in questo modo il Vemer possa monitorare in tempo reale il carico complessivo dell’impianto. Ringrazio anticipatamente per la risposta.
ROBY 73 Inserita: 25 aprile 2020 Segnala Inserita: 25 aprile 2020 Ciao Termico, non serve nessun relè / contattore, anzi in questo modo il controllo carichi NON interverrà mai, perché lui legge semplicemente il carico della bobina del contattori, devi collegare i carichi direttamente sotto alla proprie uscite e poi programmarlo a seconda dell'assorbimento dell'utilizzatore stesso. Se volete leggere basta scaricare il manuale: https://www.vemer.it/it/catalogo/misura_e_controllo/rele_di_controllo/controllo_carichi/pc3r_ve467700
Termico Inserita: 27 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 27 aprile 2020 Ciao Roby, ti ringrazio per la risposta, l’intenzione di interporre i contattori, era dovuta al fatto che se il carico supera i 16 A di assorbimento, e stando alle caratteristiche del PC3R che la portata massima del relè è di 16 A, si rischia sicuramente di danneggiarlo. Mi dici che collegato in questo modo non interverrà mai perché legge semplicemente il carico della bobina dei contattori. Però dallo schema del manuale, sembrerebbe che l’assorbimento del carico viene rilevato tramite il terminale n°9 del connettore, e guardando il mio schema, il terminale n°9 del connettore passa nel carico attraverso i contattori, e soltanto al superamento della soglia di potenza prefissata, che swicciando il relè, legge il carico della bobina del contattore. Riguardo a questo collegamento, ho preso spunto da una risposta data da un utente di questo forum “hfdax”, al Topic di questo link: https://www.plcforum.it/f/topic/258787-installazione-relè-gestione-carichi-gewiss/
soltec Inserita: 28 aprile 2020 Segnala Inserita: 28 aprile 2020 Dallo schema sembra che possa funzionare in quanto legge la corrente che passa attraverso il morsetto 9 (max 32A dalle specifiche) . Considerando che da quel che ho capito legge il complessivo e non i singoli relè non vedo il problema. Ogni singolo relè è da 16A però se ci collego un contatore posso aumentarne la portata.
ROBY 73 Inserita: 28 aprile 2020 Segnala Inserita: 28 aprile 2020 18 ore fa, Termico ha scritto: .............Mi dici che collegato in questo modo non interverrà mai perché legge semplicemente il carico della bobina dei contattori. Però dallo schema del manuale, sembrerebbe che l’assorbimento del carico viene rilevato tramite il terminale n°9 del connettore, e guardando il mio schema, il terminale n°9 del connettore passa nel carico attraverso i contattori, e soltanto al superamento della soglia di potenza prefissata, che swicciando il relè, legge il carico della bobina del contattore......... In effetti guardando meglio lo schema sì, il carico passa tutto per il morsetto 9, inizialmente e distrattamente mi sembrava che fossero 3 ingressi / uscite indipendenti
Termico Inserita: 28 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 28 aprile 2020 Roby e Soltec, grazie per le risposte e il tempo dedicatomi, quindi… mi confermate che se installo il PC3R nel quadro dell’appartamento configurato in quel modo, misuro tutto l’assorbimento dell’impianto e al superamento della soglia prefissata i relè faranno il loro lavoro distaccando i contattori e quindi i carichi, in base alla loro sequenza programmata. 9 ore fa, soltec ha scritto: Ogni singolo relè è da 16A però se ci collego un contatore posso aumentarne la portata. esatto, il fine è proprio questo. Saluti
KindRebel Inserita: 13 dicembre 2020 Segnala Inserita: 13 dicembre 2020 Buongiorno, ma se il carico, prioritario o non prioritario che sia, che viene collegato ai morsetti del PC3R ha un assorbimento di massimo 16A, come per esempio un singolo utilizzatore collegato ad una presa scuce (per esempio una lavatrice, un'asciugatrice o anche un forno) il contattore non dovrebbe essere necessario in quanto il massimo assorbimento dell'utilizzatore rientra comunque nel massimo erogabile dal PC3R, giusto?
Messaggi consigliati