cataflic Inserito: 25 aprile 2020 Segnala Share Inserito: 25 aprile 2020 Salve a tutti, possiedo da 10 anni un (solo)frigo ad incasso a colonna Liebherr klev 2860. Negli anni hanno già cambiato 2 volte il termostato. Adesso succede che la temperatura indicata dal display rimane sempre fissa su 2 gradi ma non è reale. Ho notato un giorno che l'interno era caldo e mettendo il termometro dentro ho visto che era sui 10 gradi. Il frigo però se sposto la regolazione su 4, parte regolarmente e poi lo debbo fermare "a mano" prima che congeli tutto, si sente proprio che superato un certo livello scatta ed inizia a funzionare. Poichè sono fermi i tecnici di zona, ho provato a comprare un termostato e a sostituirlo, ma la temperatura del display è rimasta a 2 gradi e adesso fa come prima, solo che mi sembra che si "attivi" circa con la regolazione a 2 e mezzo. Avete dei suggerimenti su cosa potrebbe causare questo problema???...non sono pratico di frigo, però un minimo me la cavo e se c'è da sostituire qualcosa che non richieda niente di particolare penso di essere in grado. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cataflic Inserita: 26 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 26 aprile 2020 4 ore fa, archimede57 ha scritto: La prima cosa da fare era quella di accertarsi che il circuito gas funzioni regolarmente. Tralasciando al momento l'indicazione data dal display, si deve mettere in moto il compressore in modo continuo alimentandolo direttamente e si deve controllare come si abbassa la temperatura nel vano. Visto che hai cambiato il termostato, do per scontato che il frigo sia stato sbrinato correttamente prima. Non ho il service, ma dall'esploso ricambi sembra avere una ventola, e quindi trattasi di frigo ventilato. Simulando la porta chiusa o a orecchio, va controllata se la ventola risulata attiva prima dell'inizio prove.............ritornando al compressore alimentato direttamente, se la ventola non funziona in prova perchè disalimentata potresti avere temperature difformi nel vano frigo. Posta la foto della scheda e del termostato magari se riesci a vedere anche come sono fatti i collegamenti, poi magari passiamo a altri controlli, non vorrei suggerirti altro al momento non vedendo la scheda. ciao Ciao, la ventola non l'ho mai fatta andare, ma c'è un pulsante per attivarla o no. Credo si attivi di default solo se utilizzo il Supercool" che va per 30 minuti a prescindere dalla temperatura interna. Il compressore va benissimo e il frigo in neanche un'ora se lo lascio andare di continuo mi va sottozero.(quindi lo devo fermare a mano rigirando il regolatore al di sotto di 2 e mezzo in modo che si stacchi). Il fatto è che mi viene da pensare che se la temperatura sul display è bloccata su 2 gradi il frigo si attiva solo quando porto il regolatore ad una tacca che la farebbe scendere ulteriormente. Adesso ad esempio, l'ho provato a spegnere di nuovo (con temperatura misurata da termometro a 7 gradi, ma in basso)e il display si è settato su 6 gradi e sembra che portandolo a 2 sia partito...controllo e vedo che succede. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 26 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 26 aprile 2020 Cataflic per carità non quotare tutto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cataflic Inserita: 26 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 26 aprile 2020 Domani provo a fare foto della scheda, mi sembra infatti strano che si imposti la temperatura(che sembra pure corretta) solo all'atto dell'accensione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cataflic Inserita: 27 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 27 aprile 2020 Ecco le immagini del klev2860: Il frontalino con la indicazione temperatura (che nel frattempo è tornata a 2 gradi...boh???) e la scheda. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati