Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice ignis AWV 465M bloccata su scarico acqua

luigiluigiluigi

Messaggi consigliati

luigiluigiluigi

Buonasera, come da titolo la lavatrice ignis modello AWV465M giunto il momento di effettuare lo scarco, scarica normalmente  ma non va avanti più con il programma, continuando invece a scaricare come se ci fosse ancora acqua. Ho già testato il pressostato e da un primo controllo sembra che non ci siano problemi. 

Grazie per l'attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

luigiluigiluigi

Intanto grazie delle veloci risposte. Chiedo umilmente scusa per l'errata descrizione del problema. In realtà l'unica cosa che fa è azionare la pompa di scarico. Praticamente all'avvio di un qualsiasi programma rimane bloccata, anche  simulando la vasca piena di acqua. In pratica non aziona affatto l'elettrovapvola  per l'ingresso dell'acqua. Andando avanti manualmente (nemmeno il motorino del timer sembra che dia segni di vita), giunta sulla posizione di scarico aziona la pompa(anche senza acqua nella vasca) e non si ferma più.

Link al commento
Condividi su altri siti

luigiluigiluigi

La causa è l'interruttore dell'oblo difettoso.  Lo scorso anno, mia moglie, a metà programma di lavaggio, trovando la lavatrice in continuo scarico, l'ha spenta e mi ha illustrato il problema così come io lo avevo descritto  nel primo messaggio. Essendo la lavatrice della seconda casa ed il guasto fortunatamente si è manifestato uno degli giorni di vacanza, il problema è passato in sott'ordine.

Ora, prima di ricorrere all'acquisto del nuovo interruttore ho provato ad aprirlo e a pulire i contatti.

Provato sul banco funziona così: il primo bloccaggio e sbloccaggio  funziona correttamente, ma affinché si possano avere i successivi blocchi  bisogna attendere circa 5 minuti. Sarà normale? Non credo. Perché se così fosse significherebbe che tra un bucato e l'altro dovrebbero trascorrere almeno 5'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Normale non è ma ti darà modo di verificare se è lui la causa .

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

luigiluigiluigi

Testato e ritestato più volte, si comporta sempre così. Non essendo  un gran problema l'ho rimontato. Nei prossimi giorni vedrò come si comporterà e se ci dovessero essere problemi lo andrò ad aquistare e nel frattempo posso organizzarmi per vedere dove l'eventuale  aquisto sarà  più conveniente. Non ho cronometrato il tempo che intercorre tra una fase è l'altra anche perché suppongo che potrebbe  variare in base al tempo di permanenza in funzione. 

In ogni caso grazie mille a Voi tutti.

Buona domenica

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...
luigiluigiluigi

Chiudo qui la conversazione potendo ormai affermare che il problema era l'interruttore dell'oblò. Da quando ho pulito i contatti non ha più dato problemi. 

Problema risolto.

Grazie a Voi tutti.

Buona giornata 

Link al commento
Condividi su altri siti