pinoilcontadino Inserito: 25 aprile 2020 Segnala Share Inserito: 25 aprile 2020 buongiorno a tutti sono un agricoltore del friuli appassionato di meccanica in genere,per passione e per necessita. seguo da anni il vostro forum ed è una miniera di informazioni. mi è venuta una idea ,premeto che ho tutto materiale in casa e un minimo di officina e tanta curiosità. Vengo al dunque : ho un vecchio alternatore a magneti permanenti(quindi sincrono) ha 6 fili in uscita ,come un comune motore asincrono testato e funziona perfettamente, stella 400 volt, triangolo 230 volt.,penso di 2,5/3 kw circa,ho misurato circa 6 ampere sulla trifase con una tensione sui 380volt sotto carico poi il voltaggio cala troppo , non esiste targhetta ,penso sia dei tempi della seconda guerra mondiale. La mia idea leggendo su molte discussioni anche qui su questo forum è di accoppiare meccanicamente (cinghie) il generatore sincrono con un motore asincrono molto piu grande diciamo 10/15 kw e farli ruotare con la pdf del trattore e relativa moltiplica al regime nominale 1500 giri min. il sincrono e l'asincrono un po' piu velocemente grazie al diverso rapporto delle puleggie in modo da avere un generatore con una potenza decente ( a me servono 10/15 kw ) Teoricamente un motore asincrono se forzato a ruotare piu velocemente dei giri di quando è un motore ,voi mi insegnate, diventa un generatore . Userei il sincrono piccolo per creare la"rete" base e l'asincrono per avere la potenza ! Secondo voi questo potrebbe funzionare? se si ,come posso calcolare il rapporto tra sincrono e asincrono ? perdonate i termini poco tecnici... e grazie delle eventuali risposte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...