Vai al contenuto
PLC Forum

Contatori

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona sera, ho a disposizione una 313C 64k, ho gia usato 3 ingressi veloci, ma ho necessita di leggere degl'altri impulsi a una frequneza di circa 150/200 hz con ingressi digitali normali. Vorrei provare con l'ob 35 abbassando notevolmente il tempo di esecuzione almeno 4/5 ms (1/200=0,0005) per non perdere gli ingressi digitali ( almeno e conteggi), c'è qualcuno che ha gia provato e mi da quanche consiglio? Non ho molto tempo per fare prove.

Ciao e Grazie

Automatio2

Livio Orsini
Inserita:

Pessima idea scendere sotto i 10ms con OB35. A parte il fatto che per avere la sicurezza di leggere un impulso di freqaunza pari a 200Hz devi campionare con t<5ms (teorema di Shannon), hai il problema del ritardo degli ingressi digitali normali. Inoltre rischi di avere la CPU in "hang up".

Federico Milan
Inserita:

Oltre al problema descritto da Livio, se hai periferie remotate su OB35 io lo sconsiglierei.

L'OB35 io lo uso molto spesso sopratutto per sistemi di controllo pid e altro ... ma non per leggere la periferia per conteggio ...

Se hai veramente necessità e 200Hz non sono pochi penso che hai 2 alternative:

o prendi una scheda veloce o passi alla sorella maggiore con 4 canali di conteggio veloce :) ...

ciao

Inserita:

grazie Livio, a dir il vero ho visto gente che usa con 3 ms.

Cercherò muovere i motori il + lento possibile e verificherò sul campo qual'è il tempo milgiore, verso l'alto.

La macchina è gia venduta, la devo far funzionare.

Quello che mi mette in dubbio e questo: meglio incrementare le word nell'OB35 o richiamare delle funzioni in cui vengono incrementate?

Ciao e garzie di nuovo