Vai al contenuto
PLC Forum

Scada Gratis

bradipo

Messaggi consigliati

Sarà una domanda già con la risposta, ma esiste uno scada per collegare un plc Nais gratuito, magari sviluppato da qualche amatore?

Anche una cosa semplicissima, devo fare un lavoro che necessita di un'interfaccia PC ma potrebbe benissimo essere fatto con un pannello HMI, però ho esigenze di usare un PC.

GRazie

Link al commento
Condividi su altri siti

se sei interessato a non avere costi di sviluppo puoi usare citect ( www.citect.com ) a runtime senza licenza gira per 15 minuti poi occorre riavviare lo scada ( in debug è unlimited ) tuttavia per la supervisione in produzione

occorrono le licenze TAG, ne esiste anche una versione ridotta citect HMI.

Per l'italia contatta efa automazione di milano

Ciao e Auguri

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
ifachsoftware

Se hai il protocollo di comunicazione e conosci un qualche linguaggio di programmazione (VB/Delphi/C++ ecc...) farsi il protocollo non dovrebbe richiedere piu' di 2/3giorni di programmazione , se poi il programma deve fare poco di piu' di un pannellino non vedo grossi problemi.

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

immagino che la cpu nais abbia la porta seriale a bordo, quindi l'ideale sarebbe, se non hai protocollo nais, cercarlo in rete e sviluppare la comunicazione con visual basic o programmi del genere, per poi sviluppare l'interfaccia utente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso i Plc Nais da un po' di tempo, il protocollo è reperibile in rete (naisplc.com, se non hanno cambiato il file si chiama "ch1.pdf") e in effetti come dice ifachsoftware non ci ho messo più di 2 giorni per fare una dll in VB6 per comunicare con tutti i PLC della serie FP.

Ciauz! :D

Link al commento
Condividi su altri siti