Vai al contenuto
PLC Forum

Problema finecorsa BFT

Domenico Zappavigna

Messaggi consigliati

Domenico Zappavigna

Buongiorno a tutti, ho un problema con una centrale bft, di seguito vi spiego il problema.

centrale bft Thalia, motori Phobos A24 24V.

Istallato un anno fa. 

Mi da un Errore 19, ho chiamato bft e mi ha detto che il problema è sui finecorsa.

Ho provato a sostituire i cavi ma nulla da fare.

qualcuno sa aiutarmi?

grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, non è che per caso è stato modificato il tipo di motore? Nel menù logiche alla voce "tipo motore" il valore corretto per il phobos è 7.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Domenico Zappavigna,

9 ore fa, Domenico Zappavigna ha scritto:

centrale bft Thalia, motori Phobos A24 24V.  Istallato un anno fa. 

Che versione di centrale THALIA è di preciso???   Puoi postare una foto della stessa e anche della copertina del manuale, tanto per essere sicuri perché ne esistono un paio di versioni e nella vecchia per i motori PHOBOS corrispondeva al n°2 e non il 7

Comunque prova a spostare un po i finecorsa sul motore che chiude per primo.

Un'altra prova potresti sbloccare i motori e portare le ante a metà corsa manualmente e una volta ribloccati vedere se funziona.

Poi ancora eventualmente invertire le due morsettiere dei motori (attenzione a fermarli prima delle battute finali per evitare che si incastrino).

Altra prova impostare il funzionamento  con 1 motore solo e provare un'anta / motore alla volta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Zappavigna

Grazie in anticipo per le risposte.

Dovrei passare dal cliente in giornata e vediamo se riesco a farlo partire con le vostre delucidazioni, così posso postare anche la foto della centrale.

ma e possibile che se stacco tutti e due i morsetti, oppure solo uno mi da lo stesso errore?

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Domenico Zappavigna ha scritto:

ma e possibile che se stacco tutti e due i morsetti, oppure solo uno mi da lo stesso errore?

Se scolleghi un motore tenendo la condizione attuale di programmazione con 2 motori in teoria (ma non ricordo di preciso) non dovrebbe nemmeno partire, per questo ti ho detto di testare la logica 1 motore attivo (con la scheda nuova) e provarli singolarmente in modo da capire se il problema deriva dal motore o dalla scheda.

Comunque prima di tutto prova a spostare i finecorsa ed eventualmente partire con le ante a metà corsa.

Naturalmente dovrai rifare l'autoset ogni volta che cambi configurazione

Comunque il manuale della "vecchia" Thalia lo trovi tranquillamente in rete ed è libero, mentre per quella nuova che è la Thalia per automazioni ULTRA BT è la versione D813997 0AA00_02 16-04-19 e lo puoi scaricare direttamente dal sito della BFT, altrimenti cercalo incollando appunto la versione evidenziata

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti