Vai al contenuto
PLC Forum

attuatore lineare micro switch azione contraria

Messaggi consigliati

Cristiano_1970
Inserito:

Salve e saluti a tutti ....sono nuovo e molto neofita di tutto quello che è elettronica e automazioni di ogni genere ,ma ho un problema che mi fa perdere la testa .
Attuatore lineare 12 volt cinesata. Guida con due microwitch e 2 diodi per fine corsa . Il tutto era perfettamente funzionante fino a che per apertura del motore non partiva più.
Smontato e rimontato penso bene l attuatore e il pistone girano avanti e indietro tutto ok . Solo che è saltato fuori un problema , i microswitch  agiscono all'incontrario ,ovvero fanno proseguire la corsa e non permettono se premuti il ritorno dall'altra parte . 
Ho la possibilità di mandare privatamente eventualmente il video .....
Ringrazio fin da adesso se qualcuno mi può aiutare , che per me è un enigma 

attuatore.jpeg

Inserita:

Dalla foto si vede solo il rotore, e non aiuta.

Il problema è semplicemente che i diodi sono invertiti.

Se i diodi sono saldati sui microswitch, allora sono stati invertiti i microswitch.

Cristiano_1970
Inserita:

mi sembra impossibile perche non ho spostato nulla sulla guida , ne spostato microswitch . come erano sono rimasti . 

guida.jpeg

Inserita:

Allora spiega meglio cosa hai trovato che non lo faceva partire.

Al centro della corsa i microswitch devono essere chiusi e cortocircuitare i diodi.

Ad un estremo il microswitch aperto fa fermare il motore, ma il diodo permette il ritorno tramite l'inversione di polarità dell'alimentazione.

352979d1477496563-servi-modificati-e-fin

Cristiano_1970
Inserita:

Quando non partiva era parce il rotore si era spostato e l'ingranaggio anche ...................ma la parte elettrica non è stato toccato niente . Adesso il pistone esce e rientra tranquillamente solo che i microswitch se pur funzionanti agiscono all'incontrario , cosi mi fanno andare il pistone fuori corsa . esempio  sul rientro il micoswitch se premuto non fa andare in avanti (quando non dovrebbe andare indietro ) , e l'altro idem con patatine .quindi vorrei capire l'enigma arcano .
Ho anche video ,a qui non lo posso postare se vuoi te lo metto su wetrasfer

a.jpeg

b.jpeg

Inserita:

Hai scambiatoi collegamenti al motore.

O giri i diodi o giri i collegamenti di armatura del motore.

Guarda lo schema che ti ha messo Patatino; è chiarissimo come va collegato il motore

Marco_Atomatico
Inserita:

Ciao ho provato a ragionare anche con l'aiuto dello schema di Patatino59. Secondo me se il motore non si arresta è per uno dei seguenti casi:

1. Uno dei due diodi è in Corto circuito. Per vederlo però ti tocca dissaldarlo e provarlo con il tester in modalità "Diodo"

2. Uno dei finecorsa quando impegnato dall'attuatore non apre il suo contatto. Mi sono fatto anche io uno schemino per ragionarci sopra.

doc10002.jpg

Cristiano_1970
Inserita:

ringrazio tutti risolto  ......patatino59 , il luminare Livio orsini , e Marco_Automatico con lo schema bomba . Da ora in poi saprò dove rivolgermi per l elettronica . 
la parte elettrico sapevo che non era compromessa in quanto non l'avevo sfiorata e i contatti erano tutti buoni .
Sembra a me impossibile...... ma era la carcassa(armatura )del motore che avevo rimontato ''non sottosopra ''ma da diverso lato'' . Per chissà quale principio elettromagnetico adesso fuinziona  a dovere . Il tutto adesso non è invertito,ma l'azione dei microswitch e diodi e' perfettamente funzionante . 

Inserita:
50 minuti fa, Cristiano_1970 ha scritto:

del motore che avevo rimontato ''non sottosopra ''ma da diverso lato'' . Per chissà quale principio elettromagnetico adesso fuinziona 

Lo statore, quello che tu chiami "carcassa", è praticamente una calamita con poli positivi alternati a poli negativi. Invertendo il lato di montaggio hai scambiato l'alternanza dei poli ed il motore ruotava al contrario. E' come se tu scambiassi il positivo con il negativo dell'alimentazione.

Dato che non avevi scambiato l'alimentazione l'azione dei diodi eranel verso contrario.