Vai al contenuto
PLC Forum

attuatore lineare micro switch azione contraria

Messaggi consigliati

Cristiano_1970
Inserito:

Salve e saluti a tutti ....sono nuovo e molto neofita di tutto quello che è elettronica e automazioni di ogni genere ,ma ho un problema che mi fa perdere la testa .
Attuatore lineare 12 volt cinesata. Guida con due microwitch e 2 diodi per fine corsa . Il tutto era perfettamente funzionante fino a che per apertura del motore non partiva più.
Smontato e rimontato penso bene l attuatore e il pistone girano avanti e indietro tutto ok . Solo che è saltato fuori un problema , i microswitch  agiscono all'incontrario ,ovvero fanno proseguire la corsa e non permettono se premuti il ritorno dall'altra parte . 
Ho la possibilità di mandare privatamente eventualmente il video .....
Ringrazio fin da adesso se qualcuno mi può aiutare , che per me è un enigma 

attuatore.jpeg

Inserita:

Dalla foto si vede solo il rotore, e non aiuta.

Il problema è semplicemente che i diodi sono invertiti.

Se i diodi sono saldati sui microswitch, allora sono stati invertiti i microswitch.

Cristiano_1970
Inserita:

mi sembra impossibile perche non ho spostato nulla sulla guida , ne spostato microswitch . come erano sono rimasti . 

guida.jpeg

Inserita:

Allora spiega meglio cosa hai trovato che non lo faceva partire.

Al centro della corsa i microswitch devono essere chiusi e cortocircuitare i diodi.

Ad un estremo il microswitch aperto fa fermare il motore, ma il diodo permette il ritorno tramite l'inversione di polarità dell'alimentazione.

352979d1477496563-servi-modificati-e-fin

Cristiano_1970
Inserita: