Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Ferroli Noxia N F 30 rimane sempre accesa


Yannis2

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ho una caldaia Ferroli Noxia N F 30, è già la seconda volta che mi capita rimane accesa continuamente anche se non è richiesta acqua calda e riscaldamento.

Ho verificato i cronotermostati e sono a posto.

Ieri la situazione era la seguente:

- nessuna richiesta di acqua calda

- regolazione temperatura acqua riscaldamento in posizione estiva, quindi "spento"

- circuito primario molto caldo 

Dopo un paio di reset tutto è tornato normale, ma ovviamente vorrei capire cosa succede in quanto l'anomalia c'è.

Attendo consigli buona giornata

Gianni

Link al commento
Condividi su altri siti


Il problema è sempre quello che l'utente non sa' il funzionamento, ovvero la funzione preriscaldo e dicono tutti la caldaia si accende da sola e sto" consumando un sacco di gas ve" possino ammazza'.....

Modificato: da Resiliente
Link al commento
Condividi su altri siti

Non non è quello il punto.

La caldaia andava senza ragione....nessun preriscaldamento.

Aggiungo un cosa che non ho detto: l'acqua del circuito di riscaldamento era calda, considerando che la manopola della temperatura del riscaldamento era a zero, su estivo per intenderci.

Ho controllato il collegamento dal cronotermostato, o meglio dalle valvole dei tre crono, ed il contatto era aperto.

La temperatura era incandescente: sembra quasi che circolasse l'acqua all'inetrno del circuito di riscaldamento e per questo non riscaldava l'acqua sanitaria: infatti l'acqua sanitaria era tiepida!

Giusto per fare chiarezza la caldaia serve 3 zone, ha una mandata e un ritorno che serve le tre zone. In ogni zona c'è una valvola a tre vie motorizzata che apre il circuito sul piano o bypassa il piano: bene ho trovato i collettori di piano molto caldi quindi circolava l'acqua nel circuito di riscaldamento. Non so dire per circolazione naturale o per innesco della pompa.

Le zone sono su tre piani: seminterrato dove c'è la stufa, terreno e primo piano.

Quindi riassumendo nel momento che me ne sono accorto la situazione era:

-cronotermostati spenti, cconatto aperto

- acqua sanitaria tiepida

- tubo andata riscaldamento bollente

Spero di non aver incasinato ulteriormente la situazione.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Buonasera, la tua caldaia è dotata di due circolatori (pompe). Una per il circuito di riscaldamento ed una per la serpentina immersa nel boiler. All'uscita di ogni pompa (se non sbaglio incorporata nel bocchettone) è installata una valvola di ritegno( di non ritorno) che fa in modo che l'acqua spinta ad esempio dalla pompa riscaldamento non possa circolare nella serpentina(scambiatore) immersa nel boiler e viceversa. Molto probabilmente (o quasi sicuramente) nel tuo caso la valvola di ritegno sul circuito riscaldamento trafila e quindi si ha la situazione da te descritta, cioè boiler quasi sempre in richiesta di calore in quanto essendoci la dispersione verso la colonna riscaldamento l'acqua calda sanitaria raggiunge difficilmente o dopo molto tempo la temperatura impostata. Momentaneamente per tamponare potresti chiudere il rubinetto di mandata o di ritorno all'uscita della caldaia. Ovviamente se occorrono i termosifoni bisogna riaprire prima dell'intervento di un qualsiasi termostato/cronotermostato.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille della risposta,

pensavo anche io la stessa cosa, ovvero la valvola di ritegno del circuito di riscaldamento, certo non lo fa sempre.

Nel controllare ho scoperto che il vaso di espansione del circuito primario, il numero 56 o il 67 per intenderci è pieno: potrebbe anche essere questa la causa ad innescare la circolazione all'espandersi dell'acqua non compensando la pressione nel circuito?

E' un'ipotesi da inesperto 😉

 

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Un vaso di espansione che funziona male o che non funziona, è sempre motivo di stress e problemi per caldaie ed impianti. Potrebbe essere che con l'aumentare della pressione la valvola trafila.Comunque in modalità estiva la massa d'acqua riscaldata non è tanta, quindi l'aumento del volume (e quindi di pressione) con l'aumentare della temperatura è minimo. Potrebbe anche essere che la valvola trafila a causa di impurità che a volte si fermano tra la sede di essa ed il suo otturatore. In ogni caso come penso saprai il vaso d'espansione va riportato al suo funzionamento normale con la normale manutenzione e se non è possibile a causa della membrana rotta, ovviamente va sostituito.   

Link al commento
Condividi su altri siti

OK va bene,

ordinerò la valvola e verifico il vaso se è possibile ricaricarlo, altrimenti lo sostituisco (molto probabile).

Non appena intervengo vi scrivo come è andata.

Ora cerco un sito dove prenderla!

Grazie ancora

Gianni

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti in attesa del materiale, arriverà settimana prossima e vi aggiornerò appena fatto!

Buon weekend a tutti

Modificato: da Yannis2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti,

oggi ho sostituito vaso d'espansione ma non la valvola di non ritorno, perchè ho scoperto che oltre a quella della caldaia ne ho trovata un'altra sulla tubatura di ritorno prima della caldaia.

Quindi di fatto mi sembrava strano che fossero tutte e due bloccate.

Comunque avendo anche sostituito il rubinetto di chiusura impianto che ra bloccato,  posso cambiarla all'occorrenza.

L'unica cosa è che quando ho avviato nuovamente la caldaia è partita la pompa del circuito del riscaldamento  anche se nessun cronotermostato fosse in richiesta.

Per essere sicuro ho scollegato la linea di contatto del crono ed ho provato a vedere se era evramente alimentata la pompa del riscaldamento ed in effetti era cosi nonostante il potenziometro della temperatura del circuito di riscaldamento fosse sull'estate.

Successivamente si è fermata, ed ora sembra che non sia più ripartita.

Domanda ai più esperti:è normale o c'è qualcosa di strano anche per voi?

Gianni

 

Modificato: da Yannis2
Link al commento
Condividi su altri siti

Le caldaie solitamente hanno una fase di avviamento in cui, dopo una riaccensione per mancanza di tensione, parte la pompa e la caldaia esegue dei test. Con la partenza della pompa dovrebbe fare anche la fase di spurgo dell'aria. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ecco!

Infatti c'era un gran rumore di aria ieri alla riaccensione.

Fino ad ora  sembra tutto OK quindi la causa poteva essere quella.

Grazie a tutti per i consigli ed indicazioni e buona domenica

Gianni

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

La mia caldaia Ferroli (anni 2000, camera aperta, non ricordo il modello, ha la scheda Honeyell MF01, e struttura simile alla Ferella C24, ) dava lo stesso problema: restava sempre accesa. Il tecnico diceva la scheda, poi su un forum ho trovato una possibile spiegazione. Sensore di temperatura dell'acqua di riscaldamento rotto, il circuito elettrico aperto viene letto come una temperatura bassisisma, fa scattare la funzione antigelo. Ovviamente non sente che la temperatura sale, e continua finchè non scatta un'altra sicurezza.

Per verificare ho staccato il cavo al sensore e ho verificato col tester che infatti misurava resistenza infinita, mentre il sensore identico dell'acqua sanitaria dava un valore ragionevole.  Ho cortocircuitato i due fili del sensore riscaldamento facendo leggere una temperatura altissima e si è spenta. Ho provato a connettere i fili del sensore riscaldamento all'identico sensore dell'acqua sanitaria, e anche così si è spenta. Comprato e cambiato (3€ di sensore e 7€ di spedizione), risolto.  

Modificato: da Lucio.PLC
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Stefano Dalmo locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...