Vai al contenuto
PLC Forum

Oblò Electrolux RWF 1276 bloccato

metamorris

Messaggi consigliati

Buongiorno

Non riesco ad aprire l'oblò della mia Rex RWF 1276

Riassunto: alla fine del lavaggio, si sente un doppio CLANG ma l'oblò non si apre. Acqua in cestello non presente. Filtro Pulito.

Salve a tutti

Ho un problema con la mia REX RWF 1276 poco più di 5 anni.

Alla fine di qualsiasi ciclo di lavaggio l'oblò non si apre.

Devo ammettere che l'oblò è sempre stato un po' duro da chiudere ma anche da aprire.

Al momento l'oblò sembra ben aderente in alto e lasco in basso.

Info accessorie: Nelle settimane scorse mia moglie ha più volte fatto scattare la corrente per superamento della potenza impegnata. Quindi la lavatrice ha preso qualche "botta".

Lanciando un programma sento un doppio CLANG. se lo metto subito in pausa, dopo qualche secondo sento un doppio CLANG.

La prima volta ho aperto il filtro che era effettivamente pieno di monete e bottoni. l'ho ripulito, ho svuotato l'acqua ed ho lanciato un ciclo di centrifuga. Alla fine del ciclo sempre doppio CLANG dal blocco ma oblò bloccato.

Ho provato un po' di volte con questo sistema. Ho provato a lasciare la lavatrice spenta per una mezzora. La temperatura della lavatrice è normale, quindi al di sotto dei 50°C.

Niente.

Ho smontato il top per accedere al dente di sblocco ma sarà per la posizione o perché è bloccato ma non riesco a spostarlo "a sinistra" (guardando il blocco dall'alto).

Ho provato a utilizzare un cordino avvolto attorno all'oblò per sbloccare manualmente il dentino. Niente.

Mia moglie, alla fine, a forza di tirare ha rotto la maniglia. 

Visto che la maniglia era rotta, ho liberato il dente di blocco dalla plastica residua della maniglia per provare a sbloccare l'oblò, facendo leva con un cacciavite.

Impossibile sbloccarla. Si sposta la lavatrice piuttosto che il blocco. Da vari video vedo che invece è un operazione abbastanza semplice.

Ho provato sia a lavatrice spenta che accesa, sia rilanciando un ciclo di centrifuga.

Vi ringrazio per i vostri consigli. Seguo il forum da tantissimo tempo ed ho imparato molte cose su come utilizzare al meglio i miei elettrodomestici grazie a voi.

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma è un bloccoporta ritardatore o istantaneo?Cioè di solito quando finiva il ciclo di lavaggio aspettavi 1-2 minuti prima che si sbloccasse?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Ivan037 ha scritto:

Ma è un bloccoporta ritardatore o istantaneo?Cioè di solito quando finiva il ciclo di lavaggio aspettavi 1-2 minuti prima che si sbloccasse?

Non saprei distinguere i componenti che citi, ma di solito la lavatrice si sblocca dopo qualche secondo dalla fine del ciclo o dalla messa in pausa (se interrotta e se il software dà l'OK all'apertura).

Dovrebbe avere un elettrocalamita. Almeno, questo leggevo su questo forum a riguardo questo modello.

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, Ivan037 ha scritto:

Si è di tipo istantaneo,per sbloccare l'oblò col filo ti basterebbe tirare avanti

Graize, ma no sono sicuro di aver capito cosa tu intenda con:

col filo ti basterebbe tirare avanti

Ho già provato ad operare con un filo ma senza successo.

Visto che non ho più la maniglia e posso avere accesso alla parte esterna del perno/dente del blocco, ho provato ad avvolgere del fil di ferro attorno ad esso ed ho provato a tirare. Ma il perno/dente non si muove/sposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, metamorris ha scritto:

Ho già provato ad operare con un filo ma senza successo.

Visto che non ho più la maniglia e posso avere accesso alla parte esterna del perno/dente del blocco, ho provato ad avvolgere del fil di ferro attorno ad esso ed ho provato a tirare. Ma il perno/dente non si muove/sposta.

Hai provato a smontare il top e rimuovere il bloccoporta manualmente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, come scritto nel post di apertura, ho smontato il top e cercato di intervenire manualmente.

Non sono riuscito a spostare a "sinistra" (guardando dall'alto) il dente/perno che fa capolino. 

La posizione non è delle più felici, quindi non sono riuscito ad applicare tantissima forza, ma mi sembra bloccato.

Quello che a questo punto mi servirebbe capire e che forse voi riuscireste a dirmi, devo dare per rotto il blocco serratura?

Se lo considero rotto, "forzandolo", quindi spaccandolo, posso poi procedere?

QUindi blocco serratura nuovo e maniglia nuova o c'è la possibilità che la rottura in realtà sia altrove e quindi rompere il blocco sarebbe nutile?

Grazie

Modificato: da metamorris
Link al commento
Condividi su altri siti

QUi di seguito i link a delle foto, foto della "serratura" prese dall'esterno:

http://imgbox.com/TDhrJVss
http://imgbox.com/dcQoKaAi
http://imgbox.com/TBqMEXur

La situazione è simile a quella che si può vedere nel link seguente di Youtube [spero che inserire un link ad un video di youtube non sia vietato]:

Il link vi porterà al punto esatto in cui il tecnico apre lo sportello di un modello Electrolux analogo al mio [maniglia assente come nel mio caso] facendo semplicemente leva con un cacciavite. Nel mio caso questo tentativo fallisce perché tutto risulta bloccato.

Foto del blocco serratura preso dall'interno:

http://imgbox.com/bCxDkcCJ
http://imgbox.com/JaNIF1ie
Purtroppo non riesco a fare foto con un'angolazione migliore.

Modificato: da metamorris
Link al commento
Condividi su altri siti

Invece di tirare prova a spingere in dentro l'oblò. Fai una prova anche durante lo sblocco della serratura.Non vorrei si sia rotto il gancio o qualche molla.

Link al commento
Condividi su altri siti