niki102 Inserito: 29 giugno 2004 Segnala Share Inserito: 29 giugno 2004 Devo realizzare un supervisore con Visual C++ da collegare a un PLC Allen Bradley, che driver o libreria si deve usare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vebernasconi Inserita: 30 giugno 2004 Segnala Share Inserita: 30 giugno 2004 Dipende da molte cose , da come vuoi comunicare e da che cosa devi farci con la supervisone. Se vuoi usare la CAsyncSocket del VC++ su TCP/IP non ti serve niente altro che il plc abbia una scheda ethernet che supporti il TCP/IP puro. Io l'ho fatto con un Siemens e ti assicuro che è stato un bagno di sangue. ( vedi altri miei post du questo forum).Se devi solo visualiizzare degli stati , dare semplici comandi e tutta la logica la puoi fare nel PLC , non devi fare cose strane, non hai problemi di costi ma di tempo ti consiglio di usare il sistema che vendono con quel PLC, che se non sbaglio è RS Software ( l'ha usato un mio amico poco temo fa).Se il problema invece è di costi, stai attento che partire da zero a fare un sistema di supervisione in C++ porta via una marea di tempo e, a me è capitato con Siemens, le informazioni per la comunicazione grezza tramite TCP/IP sono scarse, fornite mal volentieri e fuorvianti ( quando non false!). Ciao,Vittorio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ADAMS Inserita: 29 luglio 2004 Segnala Share Inserita: 29 luglio 2004 Ciao Niki101,confermo con quanto detto sopra, aggiungo che se sviluppi un supervisore grafico e vuoi collegarti ad un controllore Rockwell, puoi usare il software chiamato RSLinx che ti da' gia una serie di drivers sviluppati , oppure se ne vuoi sviluppare alcuni da te , c'e' la versione RSLinx SDK che ti permette cio' .Oppure ancora via OPC/DDECon cio' si riesce ad interrogare la cpu e ricevere-dare dati-comandispero ti sia utileciao ADAMS Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
niki102 Inserita: 30 luglio 2004 Autore Segnala Share Inserita: 30 luglio 2004 Grazie per l'aiuto!CiaoNicola Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mc4f Inserita: 8 agosto 2004 Segnala Share Inserita: 8 agosto 2004 Ciao io uso slc 500 da circa sei anni !!! per poterlo interfacciare con c++ devi utilizzare rs linx professional versione 7.00 o il gateway!!!! comunque usando una slc 5/05 tcp-ip vai da dio con qualsiasi linguaggio in codice !!!comunque puoi anche comprare una applicon!!piccola scheda che comunque ti permette senza chiavi aggiuntive di comunicare con milioni di opc server bye bye simone Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati