Vai al contenuto
PLC Forum

Allen Bradley - Driver per Visual C++

niki102

Messaggi consigliati

Dipende da molte cose , da come vuoi comunicare e da che cosa devi farci con la supervisone.

Se vuoi usare la CAsyncSocket del VC++ su TCP/IP non ti serve niente altro che il plc abbia una scheda ethernet che supporti il TCP/IP puro.

Io l'ho fatto con un Siemens e ti assicuro che è stato un bagno di sangue. ( vedi altri miei post du questo forum).

Se devi solo visualiizzare degli stati , dare semplici comandi e tutta la logica la puoi fare nel PLC , non devi fare cose strane, non hai problemi di costi ma di tempo ti consiglio di usare il sistema che vendono con quel PLC, che se non sbaglio è RS Software ( l'ha usato un mio amico poco temo fa).

Se il problema invece è di costi, stai attento che partire da zero a fare un sistema di supervisione in C++ porta via una marea di tempo e, a me è capitato con Siemens, le informazioni per la comunicazione grezza tramite TCP/IP sono scarse, fornite mal volentieri e fuorvianti ( quando non false!).

Ciao,

Vittorio

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

Ciao Niki101,

confermo con quanto detto sopra, aggiungo che se sviluppi un supervisore grafico e vuoi collegarti ad un controllore Rockwell, puoi usare il software chiamato RSLinx che ti da' gia una serie di drivers sviluppati , oppure se ne vuoi sviluppare alcuni da te , c'e' la versione RSLinx SDK che ti permette cio' .Oppure ancora via OPC/DDE

Con cio' si riesce ad interrogare la cpu e ricevere-dare dati-comandi

spero ti sia utile

ciao ADAMS

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Ciao io uso slc 500 da circa sei anni !!! per poterlo interfacciare con c++ devi utilizzare rs linx professional versione 7.00 o il gateway!!!! comunque usando una slc 5/05 tcp-ip vai da dio con qualsiasi linguaggio in codice !!!comunque puoi anche comprare una applicon!!piccola scheda che comunque ti permette senza chiavi aggiuntive di comunicare con milioni di opc server

bye bye simone

Link al commento
Condividi su altri siti