ET62 Inserito: 26 aprile 2020 Segnala Share Inserito: 26 aprile 2020 Salve, Sono un nuovo iscritto del forum, anche se vi seguo da qualche tempo. Non sono un tecnico, ma basandomi sui dati di consumo riscontrati nei recenti mesi invernali, stò cercando di effettuare la scelta più idonea per sostituire la mia caldaia. Provo ad illustrare la situazione e porgere il mio quesito sulla modulazione delle caldaie a condensazione. Vivo in una casa indipendente di 80mq in una zona con classe climatica “E”. Per mantenere una temperatura ambiente a 20° o, in alternativa, una temperatura (mandata) dell’acqua a 55°, il consumo medio rilevato è stato di 0,5mc/h di gas metano. Tale consumo è stato riscontrato utilizzando una caldaia NON a condensazione di 24kw che può modulare fino ad un minimo di 10kw. Considerando che uno standard mc di gas metano corrisponde a 10,69kw, l’attuale mia caldaia avendo consumato 0,5mc/h, dovrebbe aver impiegato 5,345kw/h per mantenere le temperature sopra riportate; inoltre, avendo riscontrato continui on/off, deduco che il “limite” minimo di lavoro della caldaia è troppo elevato per la richiesta necessaria affinché possa mantenere le temperature costanti; di conseguenza, anche al minimo riscalda troppo per poi fermarsi in attesa che le temperature riscendano… e così via… Ora, senza fare alcun riferimento (non credo si possano esplicitare i nomi delle varie case produttrici), avendo la possibilità di acquistare a prezzo di costo una nuova caldaia a condensazione di 24kw che, per via delle proprie caratteristiche di modulazione può scendere fino a circa 5kw, il dubbio è, se vale la pena optare per una caldaia con modulazione ancora più ampia che può scendere fino ad un minimo di 3kw; cioè, si riuscirebbe a sfruttare tale maggiore modulazione e quindi scendere sotto i 5kw per mantenere la temperatura costante? Oppure, sulla base degli attuali consumi riscontrati sul campo, la richiesta minima non sarebbe mai inferiore ai 5 kw e, quindi, non si sfrutte