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PLC Forum


Start Macchina Da Pannello Operatore - Esistono normative che lo vietano?


arkasha

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Se avessi una protezione meccanica che garantisce l'incolumità dell'operatore (separazione meccanica non rimuovible senza intervento circ.emergenza ) puoi omettere i due tasti .I i tuoi doppi comando sono previsti per impedire che l'operatore entri nella macchina con una delle due mani o entrambi (mancanza protezioni).

Chiaro che se la macchina funziona solo in questo modo non puoi farci niente es macch Piega/Taglio.

Se invece p.es in un'impianto la sega fosse protetta e non accessibile dall'operatore in nessun modo

(pena intervento cent.emergenza) all'ora il touch per start stop lo puoi avere , il ripristino sulle sicurezze è invece hdw.

Impianti alimentari (taglierina a nastri per produzione a ciclo continuo),Imballo,lavorazioni (Centri Lavoro a cnc)

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Le macchine alimentari non fanno parte dell'allegato IV.

ALLEGATO IV

TIPI DI MACCHINE E DI COMPONENTI DI SICUREZZA PER I QUALI OCCORRE

APPLICARE LA PROCEDURA DI CUI ALL'ARTICOLO 8, PARAGRAFO 2, LETTERE B) e c)

A. MACCHINE

1. Seghe circolari (monolama e multilame) per la lavorazione del legno e di materie assimilate o

per la lavorazione della carne e di materie assimilate:

1.1. Seghe a utensile in posizione fissa nel corso della lavorazione, a tavola fissa con avanzamento

manuale del pezzo o con dispositivo di trascinamento amovibile.

1.2. Seghe a utensile in posizione fissa nel corso della lavorazione, a tavola-cavalletto o carrello a

movimento alternato, a spostamento manuale.

1.3. Seghe a utensile in posizione fissa nel corso della lavorazione, dotate di un dispositivo di

trascinamento meccanico dei pezzi da segare a carico e/o scarico manuale.

1.4. Seghe a utensile mobile nel corso della lavorazione, a spostamento meccanico, a carico e/o

scarico manuale.

2. Spianatrici a avanzamento manuale per la lavorazione del legno.

3. Piallatrici su una faccia a carico e/o scarico manuale per la lavorazione del legno.

4. Seghe a nastro, a tavola fissa o mobile, e seghe a nastro a carrello mobile, a carico e/o scarico

manuale, per la lavorazione del legno e di materie assimilate o per la lavorazione della carne e

di materie assimilate.

5. Macchine combinate dei tipi di cui ai punti 1-4 e al punto 7 per la lavorazione del legno e di

materie assimilate.

6. Tenonatrici a mandrini multipli ad avanzamento manuale per la lavorazione del legno.

7. Fresatrici ad asse verticale, ad avanzamento manuale per la lavorazione del legno e di materie

assimilate.

8. Seghe a catena portatili da legno.

9. Presse, comprese le piegatrici, per la lavorazione a freddo dei metalli, a carico e/o scarico

manuale, i cui elementi mobili di lavoro possono avere una corsa superiore a 6 mm e una

velocità superiore a 30 mm/s.

10. Formatrici delle materie plastiche per iniezione e compressione a carico o scarico manuale.

11. Formatrici della gomma a iniezione o compressione, a carico o scarico manuale.

12. Macchine per lavori sotterranei dei seguenti tipi:

- macchine mobili su rotaia, locomotive e benne di frenatura,

- armatura semovente idraulica,

- motori a combustione interna destinati ad equipaggiare macchine per lavori sotterranei.

13. Benne di raccolta di rifiuti domestici a carico manuale dotate di un meccanismo di compressione.

14. Dispositivi di protezione e alberi cardanici di trasmissione amovibili descritti al punto 3.4.7.

15. Ponti elevatori per veicoli.

16. Apparecchi per il sollevamento di persone con un rischio di caduta verticale superiore a 3 metri.

17. Macchine per la fabbricazione di articoli pirotecnici.

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L'EMERGENZA e' una cosa , gli START/STOP sono un'altra.

Se uno start/stop potesse mettere in pericolo la vita o causare lesioni a chicchessia non puo' neanche passare dal PLC , ma venir fatto in elettromeccanica o con PLC di sicurezza certificati e quindi conseguentemente non potrebbe passare dalla seriale.

Per il resto vale lo studio della macchina che puo' consigliare o no la marcia/arresto di certe parti.

Ciao :)

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ifachsoftware te lo ha spiegato bene e con poche parole.

Grazie dell'elenco...

io ne possiedo uno più lungo.....

adesso prova a leggerlo quanto hai scritto...ti suggerisco di iniziare l'analisi dalla voce "Manuale".......

forse ti aiuta ....poi rifletti...

Ciao , Irpick

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Caro irpick,

se hai un elenco + lungo ti prego di farmelo avere...

"prova a leggerlo quanto hai scritto" ??? cioè prova a ripassare l'italiano..

non capisco che analisi dovrei fare, che riflessioni???

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"prova a leggerlo quanto hai scritto" ??? cioè prova a ripassare l'italiano..

"adesso prova a leggerlo quanto hai scritto "...si mancano i puntini!

"adesso prova a leggerlo ...quanto hai scritto...ti suggerisco di iniziare l'analisi dalla voce "Manuale..."

ecco così è OK ,Grazie, :D

..al momento penso di avere raggiunto la sufficienza con l'Italiano e mi dedico a Spagnolo e Tedesco,

per le altre cose sorvolo.

e ti ripeto che

ifachsoftware te lo ha spiegato bene e con poche parole .

1) L'EMERGENZA e' una cosa , gli START/STOP sono un'altra.

2) Se uno start/stop potesse mettere in pericolo la vita o causare lesioni a chicchessia non puo' neanche passare dal PLC , ma venir fatto in elettromeccanica o con PLC di sicurezza certificati e quindi conseguentemente non potrebbe passare dalla seriale.

3) Per il resto vale lo studio della macchina che può consigliare o no la marcia/arresto di certe parti.

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Esempio : se hai una centralina idraulica che va accesa/spenta e poi comandata da altre logiche e che non da' problemi se si stacca la seriale e non riesci a spegnerla allora la metti nel pannellino.

Se hai un avanzamento di un carro a pulsante premuto che deve darti una certa precisione , allora uso una logica elettromeccanica che e' immune ai ritardi della seriale.

Per l'emergenza del carro ci dovra' essere un tipo PILZ / PREVENTA ECC. che tramite fungo d'emergenza o fotocella della certificazione giusta in base al rischio (oltre a ripari meccanici adeguati) si occupera' della sicurezza dell'operatore.

Ciao :)

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