Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

mA corretti per alimentatore stabilizzatore da interno?

Messaggi consigliati

Maurizio Bonciani
Inserito:

Ciao a tutti,

ho un impianto antenna Fracarro correttamente indirizzata con amplificatore a palo Fracarro MAK2232 e successivamente un partitore Fracarro PA6 dal quale parte l'uscita che viene al mio appartamento. Ho alimentato il tutto tramite un GBS cod 41044 da 120mA con 2 uscite che mi serve 2 televisori. Ho controllato il cavo e tutte le connessioni sia a tetto che in casa e provato a modificare il guadagno dell'amplificatore a palo ma un problema persiste. Il problema è che non mi aggancia tutti i canali UHF e nello specifico quelli dove risiedono tv8 la9 dmax sportitalia ecc. Potrebbe essere un problema di alimentatore o di rumore/guadagno considerato che prende meglio la tv più lontana dall'alimentatore?

Volevo chiedervi se non sarebbe il caso di cambiare alimentatore e metterne per esempio uno con più mA e magari dotato di filtro LTE per migliorare la situazione visto che ne sto usando uno da prezzo come ho scritto sopra. grazie

Inserita:

Ciao. Sicuro della sigla dell'amplificatore ? Non mi risulta nulla con quel codice in rete.

Comunque, innanzitutto devi farci sapere da che zona ricevi per verificare secondo questa lista: OTG Tv – Tutto sulle tv italiane

Inserita:

Dimenticavo, potresti descrivere meglio l'impianto ? Perchè il partitore a 6 uscite ? Ci sono altri appartamenti collegati ?

Inserita: (modificato)
1 ora fa, Maurizio Bonciani ha scritto:

ho un impianto antenna Fracarro correttamente indirizzata

Cosa intendi per correttamente indirizzata?

Fracarro MAK2232 e successivamente un partitore Fracarro PA6 dal quale parte l'uscita che viene al mio appartamento. Ho alimentato il tutto tramite un GBS cod 41044 da 120mA con

Tutta la serie MAK ha assorbimenti che vanno da un minimo di 85 ad un massimo di 175 mA, ma come già detto da snipermosin la sigla da te riportata non esiste.

Ho alimentato il tutto tramite un GBS cod 41044 da 120mA con 2 uscite che mi serve 2 televisori

C'è da chiedersi perchè devi alimentare tu l'impianto e cosa succederebbe se stacchi la spina del tuo alimentatore.

Potrebbe essere un problema di alimentatore o di rumore/guadagno considerato che prende meglio la tv più lontana dall'alimentatore?

Non dipende dal tuo alimentatore ma con molta probabilità da un segnale vicino al limite superiore.
Che lunghezza hanno i cavi che escono dall'alimentatore e che tipo di cavo hai e, ancora, che prese sono state installate?

Modificato: da felix54
2 ore fa, snipermosin ha scritto:

Ciao. Sicuro della sigla dell'amplificatore ? Non mi risulta nulla con quel codice in rete.

Guardando tutte le sigle della serie MAK, quella che si avvicina più di tutte a quella errata, è 2332 che però non è possibile che funzioni con una sola antenna perchè ha 3 ingressi, rispettivamente, III, IV e V e non ha un ingresso UHF.... a meno che non ci sia un partitore fra l'antenna e gli ingressi.

omi9Twn.jpg

Inserita:

Vedo che tutti i modelli con inizio 23.... hanno un assorbimento di 85 mA, per cui l'alimentatore da 120 mA è correttamente dimensionato e se ben funzionante puo' anche rimanere.

Importante è farci sapere quanto è stato chiesto sopra, dettagli con descrizione impianto, zona di ricezione  e se i ripetitori sono in ottica o coperti da ostacoli.

Inserita:
50 minuti fa, snipermosin ha scritto:

l'alimentatore da 120 mA è correttamente dimensionato e se ben funzionante puo' anche rimanere.

Quando sapremo qualcosa in più sull'impianto, sarà più facile esprimersi.

L'utente proponeva un alimentatore con filtro "LTE" che non esiste perchè non è quello il mestiere che un alimentatoe deve fare... stay tuned.

Inserita:

Per sapere se l'alimentatore non è sufficiente basta sentire se è bollente e misurare la tensione in uscita.

Se è leggermente sotto ai 10-11 volt l'alimentatore è in sofferenza.

Se è più bassa di 2 volt c'è un cortocircuito nell'impianto.

20 minuti fa, patatino59 ha scritto:

Se è più bassa di 2 volt c'è un cortocircuito nell'impianto.

Come mai non sarebbe "zero" Volt?

Prova a mettere in corto l'uscita e vedi cosa misuri.

Maurizio Bonciani
Inserita:

Dunque, ringraziandovi per i commenti, cerco di fare un pò di chiarezza: abito a Lerici -Liguria in un piccolo condominio 5 appartamenti ora sfitti; per antenna correttamente posizionata intendo che è verso il ripetitore Monte Parodi La Spezia da sempre e non ha ostacoli davanti. Dall'antenna scende al MAK 2332 (scusate l'errore di battitura precedente) e poi al partitore PA6 e da qua un cavo nuovo scende al mio appartamento. Vi allego foto con antenna, ampli e partitore così chiarisco meglio. Le due tv si vedono bene ma mancano i canali dove sono tv8 la9 dmax sportitalia ecc.

grazie ancora

20200426_125650_resized.jpg

IMG_0392.jpg

20200426_125752_resized.jpg

20200426_130502_resized.jpg

Maurizio Bonciani
Inserita:

Vi aggiungo che i cavi che dall'alimentatore arrivano alle 2 tv sono nuovi e 1 di circa 8mt e l'altro di circa 12mt e paradossalmente il secondo tv prende tv8... 

Inserita:

Potresti fare uno schema anche a penna dei collegamenti, non mi è chiaro del tutto lo schema.

Ma già ti anticipo che è errato lasciare una porta aperta di un partitore perchè si possono creare onde stazionarie e disadattamenti, anzi, al suo posto andrebbe montato un derivatore con uscita passante chiusa da resistenza da 75 Ohm e tante uscite quanti sono gli appartamenti.

Che prese hai all'interno ? Hanno una sigla ?

Inserita:

Per caso il partitore è inserito in quella scatola bianca sul palo dell'antenna? Se è così allora ho capito lo schema. Hai l'alimentatore dentro casa, e le 2 uscite vanno alle 2 tv.

Rimane di sapere che prese hai.

Quindi dovremmo aver capito che il problema è che, essendo sfitti gli altri appartamenti, tu sei l'unico ad alimentare l'amplificatore... è così?

L'alimentatore è ben dimensionato e a meno di guastti non serve sostituirlo ma d'altronde, se fosse guasto o sottodimensionato o ci fosse un cortocircuito nell'impianto non avresti problemi soltanto su quei 3 mux.

Comunque, dalla lista di Lerici, le emittenti che hai menzionato, TV8 è sul mux 42, Dmax 47, Sportitalia 23 mentre La 9 non risulta essere ricevibile:

http://www.otgtv.it/lista.php?code=SPDA&posto=Lerici

Vi aggiungo che i cavi che dall'alimentatore arrivano alle 2 tv sono nuovi e 1 di circa 8mt e l'altro di circa 12mt e paradossalmente il secondo tv prende tv8... 

Hai provato ad invertire di posto i due tv?

Inserita:

Noto che l'antenna in basso, probabilmente collegata in banda IV, mi pare una 10BL45, è in polarizzazione orizzontale ed'è sbagliato, deve stare in verticale come quella in alto.

Già questo di suo attenua i segnali riceventi di una decina di db che non è poco.

43 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Già questo di suo attenua i segnali riceventi di una decina di db che non è poco.

Ottima osservazione, l'attenuazione è anche più alta di 10 dB ma dei mux indicati da Maurizio Bonciani, solo il mux 23 è coinvolto nel problema che potrebbe derivare dall'errata polarizzazione mentre il 42 e 47 sono in V banda e la relativa antenna è correttamente installata....

Due antenne, IV e V banda puntate nella stessa direzione e crosspolarizzate fra loro fanno pensare ad una situazione pre DTT ma  come fa a ricevere bene tutti gli altri mux di IV banda? Mistero 🤔

Maurizio Bonciani
Inserita:

Grazie...cerco di rispondere a tutti : @snipermosin si, è configurato così come dici ma cosa intendi che prese ho? prese corrente normale abitazione con terra. Intendete questo per prese? @felix54 non mi è possibile invertire le 2 tv ,quella del soggiorno è 50" l'altra in camera con cavo più lungo 20". Quindi se l'alimentatore va bene forse è un problema di troppo guadagno dall'amp? o come potrei migliorare la ricezione di quei MUX visto che gli altri canali li prendo bene da entrambe le tv?

Inserita:
7 minuti fa, Maurizio Bonciani ha scritto:

cosa intendi che prese ho?

Intendo le prese TV, che modello sono?  Oppure hai il cavo diretto alla tv senza nessuna presa?

Maurizio Bonciani
Inserita:
59 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Intendo le prese TV, che modello sono?  Oppure hai il cavo diretto alla tv senza nessuna presa?

Dall'alimentatore direttamente alle tv.senza prese

Inserita:

Se non puoi invertire i tv, scambia i due cavi di uscita dell'alimentatore.

Non ci hai detto cosa succede se stacchi la spina dell'alimentatore...

Inserita:

direttamente alle tv.senza prese

Ok, quindi confermo quello che avevo detto prima:

4 ore fa, snipermosin ha scritto:

è errato lasciare una porta aperta di un partitore perchè si possono creare onde stazionarie e disadattamenti, anzi, al suo posto andrebbe montato un derivatore con uscita passante chiusa da resistenza da 75 Ohm e tante uscite quanti sono gli appartamenti.

Maurizio Bonciani
Inserita:
1 ora fa, felix54 ha scritto:

Se non puoi invertire i tv, scambia i due cavi di uscita dell'alimentatore.

Non ci hai detto cosa succede se stacchi la spina dell'alimentatore...

Ho provato a invertire i cavi e non cambia granché, mentre se escludo l'alimentatore cade completamente il segnale.

Diciamo che a volte se reinstallo i canali prendo per qualche ora tv8 e basta, ma in passato fino diciamo 6 mesi fa i MUX 23,32,42 e 47 li prendevo e con questa stessa installazione. Di qua il mio dubbio sull'alimentatore o sul rumore.

16 minuti fa, Maurizio Bonciani ha scritto:

Ho provato a invertire i cavi e non cambia granché

Cosa significa non cambia granchè?

Porta il tv piccolo vicino a quello grande e collegalo al posto di quello, rifai una sintonizzazine completa e verifica cosa succede

Comunque tu hai scritto "la9" ed io ti sono venuto dietro e ti ho detto che a Lerici non è ricevibile ma ora che hai scritto mux 32 si è capito che intendevi "NOVE" e non "la9" quindi a conti fatti hai problemi su 2 mux in IV banda e 2 mux in V.

Non hai fatto menzione al discorso fatto da sniermosin che riguarda l'antenna mal polarizzata....

Inserita:

Potresti fare un test di segnale e qualità con il menu' tecnico delle tv sul mux dove c'è tv8 ? 

Maurizio Bonciani
Inserita:
1 ora fa, felix54 ha scritto:

Cosa significa non cambia granchè?

Porta il tv piccolo vicino a quello grande e collegalo al posto di quello, rifai una sintonizzazine completa e verifica cosa succede

Comunque tu hai scritto "la9" ed io ti sono venuto dietro e ti ho detto che a Lerici non è ricevibile ma ora che hai scritto mux 32 si è capito che intendevi "NOVE" e non "la9" quindi a conti fatti hai problemi su 2 mux in IV banda e 2 mux in V.

Non hai fatto menzione al discorso fatto da sniermosin che riguarda l'antenna mal polarizzata....

Si, non cambia granché nel senso che rimane la stessa situazione; Si NOVE, credevo fosse lo stesso...Stasera provo a fare la sintonizzazione dal piccolo col cavo che arriva alla grande ma avevo già provato a invertire i cavi dell'alimentatore; la farò per vedere credo...eventuali segnali killer dove è posizionata la tv grande. Riguardo la polarizzazione errata purtroppo non ho modo a breve di cambiare qualcosa a tetto anche se come avevo scritto è dal 2016 che esiste quella polarizzazione...

Farò anche un test sul MUX di tv8...