Vai al contenuto
PLC Forum

problemi alimentatore elvox 6680

Messaggi consigliati

buongiorno a tutti,

ho un prpblema di su alimentatore elvox 6680 installato su un condominio quadri familiare con 4 videocitofoni serie giotto 6200 ,la parte fonica e apertura porta funziona ,ma non si accende il video ,

ho notato che con il tester la 18v non è stabile dopo 5 minuti inizia oscillare tra i 7 e 18 volt ,poi smette di funzionare,quando resetto l'impianto,ritorna  a unzionare sempre con lo stesso difetto .

Volevo sapere se era fattibile installare un alimentatore ausiliario sempre a 18v ,e tenere buoni tutti gli altri collegamenti che hanno i voltaggi giusti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io comincerei col togliere un monitor alla volta e a vedere se il problema non sia causato da un monitor, poi se la tensione resta costante inserisci un monitor alla volta sperando il problema sia causato da un monitor, poi se il problema è l'alimentatore no sarebbe nemmeno difficile ripararlo, ma o sei in grado o trovi uno che sia capace di ripararlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta,

ho trovato un videocitofono in corto e la corrente e tornata stabile a 18v ,ma pur escludendolo  i monitor restanti non si attivano.

può essere un problema dell'alimentatore 6680?

nel caso che fosse  qual'è il morsetto che da il consenso temporizzato di attivare il monitor in fase di chiamata , pensavo  di bypassare  il problema con un temporizzatore ausiliario .

sempre se fattibile .

6680 .PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, rfabri ha scritto:

Io comincerei col togliere un monitor alla volta e a vedere se il problema non sia causato da un monitor, poi se la tensione resta costante inserisci un monitor alla volta sperando il problema sia causato da un monitor, poi se il problema è l'alimentatore no sarebbe nemmeno difficile ripararlo, ma o sei in grado o trovi uno che sia capace di ripararlo.

grazie per la risposta,

ho trovato un videocitofono in corto e la corrente e tornata stabile a 18v ,ma pur escludendolo i monitor restanti non si attivano.

nel caso che fosse qual'è il morsetto che da il consenso temporizzato di attivare il monitor in fase di chiamata , pensavo di bypassare il problema con un temporizzatore ausiliario .

sempre se fattibile .

6680 .PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao dvd72,

solo per tua informazione in PLC Forum c'è la sezione apposita per gli impianti citofonici

https://www.plcforum.it/f/forum/342-citofoni-videocitofoni-e-intercomunicanti/

comunque continua pure qui, casomai ci penserà un moderatore a spostare la discussione.

2 ore fa, dvd72 ha scritto:

nel caso che fosse qual'è il morsetto che da il consenso temporizzato di attivare il monitor in fase di chiamata , pensavo di bypassare il problema con un temporizzatore ausiliario .

prova a fare un ponte momentaneo tra il morsetto C1 dell'alimentatore (che è quello che fa da comune sui pulsanti dei campanelli) ed il filo che va in un morsetto 8 di un qualunque videocitofono in modo da capire se il problema deriva dall'alimentatore stesso o eventualmente dal posto esterno.

Se non dovesse funzionare prova tra C2 (che dovrebbe fare le chiamate dai pianerottoli) e ancora un ritorno di chiamata che va sempre sul morsetto 8 dei videocitofoni.

Se non hai nessun riscontro bisogna aprire l'alimentatore e vedere se si vede qualcosa di rotto, altrimenti se non ha più di 10 anni lo mandi in Vimar che lo riparano (se conviene), oppure ne compri direttamente uno nuovo.

Alla "disperata" colleghi il filo comune campanelli sul C1 lo sposti sul morsetto 15, ma dovrai cambiare / aggiungere tutti i ronzatori sui videocitofono per cambiare la chiamata da Sound System a Corrente Alternata.

Casomai apri l'alimentatore e posta un paio di foto davanti e retro schede

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao dvd72,

solo per tua informazione in PLC Forum c'è la sezione apposita per gli impianti citofonici

https://www.plcforum.it/f/forum/342-citofoni-videocitofoni-e-intercomunicanti/

comunque continua pure qui, casomai ci penserà un moderatore a spostare la discussione.

prova a fare un ponte momentaneo tra il morsetto C1 dell'alimentatore (che è quello che fa da comune sui pulsanti dei campanelli) ed il filo che va in un morsetto 8 di un qualunque videocitofono in modo da capire se il problema deriva dall'alimentatore stesso o eventualmente dal posto esterno.

Se non dovesse funzionare prova tra C2 (che dovrebbe fare le chiamate dai pianerottoli) e ancora un ritorno di chiamata che va sempre sul morsetto 8 dei videocitofoni.

Se non hai nessun riscontro bisogna aprire l'alimentatore e vedere se si vede qualcosa di rotto, altrimenti se non ha più di 10 anni lo mandi in Vimar che lo riparano (se conviene), oppure ne compri direttamente uno nuovo.

Alla "disperata" colleghi il filo comune campanelli sul C1 lo sposti sul morsetto 15, ma dovrai cambiare / aggiungere tutti i ronzatori sui videocitofono per cambiare la chiamata da Sound System a Corrente Alternata.

Casomai apri l'alimentatore e posta un paio di foto davanti e retro schede

grazie 1000,

provo e poi ti dico ,

gentilissimo 

buona gg 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato no cambia.Ho collegato il coassiale ingresso video alla tv e funziona anche temporizzato, poi ho verificato il voltaggio c1 mi da12v, ma quando suona scende a 7v. Tanto per capire il video e attivato dall'impulso su c1?

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, dvd72 ha scritto:

Ho provato no cambia.Ho collegato il coassiale ingresso video alla tv e funziona anche temporizzato,

Hai attaccato direttamente il cavo del videocitofono all'ingresso video del televisore e vedi l'immagine direttamente senza suonare??

24 minuti fa, dvd72 ha scritto:

poi ho verificato il voltaggio c1 mi da12v, ma quando suona scende a 7v. Tanto per capire il video e attivato dall'impulso su c1?

Sì esatto, la caduta di tensione ce l'hai perché c'è un assorbimento alto nel momento della chiamata.

Però:

Il 28/4/2020 alle 18:07 , dvd72 ha scritto:

ho trovato un videocitofono in corto e la corrente e tornata stabile a 18v ,ma pur escludendolo i monitor restanti non si attivano.......................

ma quindi sono tutti e 4 i videocitofoni che NON funzionano???   (Potrebbe essere anche la telecamera se fosse così)

Ma almeno suonano??

Lo schermo si accende e diventa bianco, oppure non si illumina nemmeno??

Com'è il collegamento dei videocitofoni???   Nel senso, c'è un distributore video, oppure il cavo coassiale fa entra ed esci da un video all'altro??

E se fa entra / esci, c'è la resistenza da 75 Ohm di fine linea??

Riesci a postare qualche foto degli apparecchi e delle morsettiere di collegamento dei monitor?!

Rispondi alle domande, poi vediamo per l'alimentatore ausiliario

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti