Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Informazioni su comunicazione tra cpu siemens

Messaggi consigliati

Giovanni Segreto
Inserito:

Buongiorno. 

Vorrei comprendere a livello si funzionamento come avviene l indirizzamento di ingressi ed uscite tra due cpu ( due parti di impianto)  

La seconda cpu raccoglie dati di un isola.

Vorrei comprendere meglio come indirizzare input e output  della 2 cpu e cone avviene lo scambio dati tra i due dispositivi.

Ad esempio se voglio usare nel programma(prima cpu) ingressi del isola come avviene il richiamo?

Mettendo le cpu sulla stessa rete e richiamando l ingresso i0.0 del isola il dato viene passato attraverso profinet ed elaborato dalla prima cpu?

Se uso io.o su entrambe le cpu l indirizzo IP diversifica l ingresso?

Grazie!

Inserita:

Gli ingressi uscita tra le 2 cpu non possono essere condivisi, se configuri uno slave di ingressi su una cpu puoi configurare un'altro slave con gli stessi indirizzi su di un'altro plc.

I 2 slave avranno il nome profinet diverso ed è quello su cui lavora la comunicazione.

Per far comunicare 2 cpu ci sono svariati modi, sia Harware (Coupler, Cp ecc) o software (Put, Get ecc).

Giovanni Segreto
Inserita: (modificato)

@acquamanE come se la periferica decentrata fosse un modulo di ingressi della cpu? Quindi se ho usato 8 bit di ingresso sul canale 0 della cpu la decentrata parte con 1.0?

Sono blocchi funzioni configurabili al interno dello step 7 get e put?

Modificato: da Giovanni Segreto
Giovanni Segreto
Inserita:

@acquamanInvece  la comunicazione hardware?  Andrò a leggere qualcosa sui manuali! 

Inserita:

ma nel TIA per far comunicare due PLC non c'è anche il più IO Device? Le CPU lavorano in autonomia ma puoi condividere gli IO dell'uno e dell'altro, giusto?

Chiedo perchè è un po' che non lo uso

Inserita:

Si, ma se non ricordo male uno diventa lo slave dell'altro, ma vado a memoria, non l'ho mai usato.

Inserita:

I/O device definisci su entrambi i PLC le aree di scambio

Su you tube trovi il video fatto da Rubens Falco di Siemens che spiega passo passo.

Inserita:

La strada più semplice è configurare una delle due CPU come I/O Device. Si configura l'area di scambio, e questa area di scambio viene vista dalla CPU master come una qualsiasi periferia, quindi si assegnano gli indirizzi I/O a piacere.

Ovviamente, dovrai scrivere del software, nella CPU I/O Device, per trasferire gli I/O fisici nell'area di scambio.

Se le due CPU sono su progetti diversi, dalla CPU configurata come I/O Device si genera il file GSDML, e lo si importa nell'altro progetto.

Inserita:

Ad una certa età la memoria fa brutti scherzi😄

1 ora fa, max.bocca ha scritto:

I/O device definisci su entrambi i PLC le aree di scambio

Inserita:

Come sembra batta preciso e puntuale, ormai è un istituzione

Inserita:
2 minuti fa, leleviola ha scritto:

Come sembra batta preciso e puntuale, ormai è un istituzione

Chapeau.

Giovanni Segreto
Inserita: (modificato)
3 ore fa, batta ha scritto:

3 ore fa, batta ha scritto:

La strada più semplice è configurare una delle due CPU come I/O Device. Si configura l'area di scambio, e questa area di scambio viene vista dalla CPU master come una qualsiasi periferia, quindi si assegnano gli indirizzi I/O a piacere.

Ovviamente, dovrai scrivere del software, nella CPU I/O Device, per trasferire gli I/O fisici nell'area di scambio.

Se le due CPU sono su progetti diversi, dalla CPU configurata come I/O Device si genera il file GSDML, e lo si importa nell'altro progetto.

La cpu slave può scrivere nell' area di scambio e dare a master? 

Modificato: da Giovanni Segreto
Inserita:
3 hours ago, acquaman said:

Ormai superato i cinquanta!!! 😁😁😁😁🤔🤔🤔

Intendevo che vanno fatto i move!!!!😱

Giovanni Segreto
Inserita:

@max.bocca ho visto il video,mi sembra semplice.

sai se lo scambio funziona anche tra cpu e periferiche im? grazie del video!!

Simone.Salarsi
Inserita:

Si certo, le im155 le puoi collegare al 1200. Vanno solo inserite nell'hardware e collegate alla CPU, poi gli assegni un ip address ed inserisci i moduli ET200sp che ti servono.

Giovanni Segreto
Inserita:
42 minuti fa, Simone.Salarsi ha scritto:

Si certo, le im155 le puoi collegare al 1200. Vanno solo inserite nell'hardware e collegate alla CPU, poi gli assegni un ip address ed inserisci i moduli ET200sp che ti servono.

Grazie!