FabrizioR Inserito: 27 aprile 2020 Segnala Inserito: 27 aprile 2020 Buona sera a tutti. Nel mio impianto elettrico ho notato che sono state usate molto, nelle cassette di derivazione, le fascette stringicavo in accoppiamento ai morsetti a cappellotti forbox. Non è stato usato quasi mai il nastro isolante, secondo voi è irrilevante ai fini della tenuta nel tempo dei collegamenti ?
Roberto Garoscio Inserita: 27 aprile 2020 Segnala Inserita: 27 aprile 2020 Le fascette oltre a tenere uniti i fili in modo stabile non rendono appiccicaticci i fili quando per manutenzione li devi disgiungere tra loro.
ROBY 73 Inserita: 27 aprile 2020 Segnala Inserita: 27 aprile 2020 Ciao FabrizioR, molto meglio le fascette piuttosto del nastro, anche solo per il motivo detto da Roberto Garoscio. Gli unici casi in cui è meglio usare il nastro isolante anziché le fascette sono negli impianti di ricezione antenna TV soprattutto sulle calate dalle antenne dove il cavo è affiancato al tubo in acciaio, questo perché il segnale digitale ne risente in qualità (che per il digitale è molto più importante della potenza) nei punti dove la fascetta va a stringere. Un altro caso dove non è consigliabile usare o meglio stringere troppo le fascette sono gli impianti di rete dati con cavi CAT6 e CAT7, anche in questo caso ne risente la qualità. Attenzione non è che sia vietato usarle, ma bisogna prestare attenzione a quanto si tirano, mentre i fili per l'impianto elettrico non hanno nessun problema di questo tipo.
FabrizioR Inserita: 27 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 27 aprile 2020 (modificato) Grazie ragazzi, sia per la risposta sia per la spiegazione della risposta. Credevo fosse stato fatto un lavoro così, per andare più veloci, invece le vostre spiegazioni sono più che convincenti 👍 Modificato: 27 aprile 2020 da FabrizioR
Darlington Inserita: 28 aprile 2020 Segnala Inserita: 28 aprile 2020 guarda che in realtà il "lavoro così" lo fa chi usa il nastro isolante, se ti fai il conto di quanto costa un pacco di fascette e di quanto invece un rotolo di nastro isolante vedi che è molto più economico usare quello rispetto alle fascette..
FabrizioR Inserita: 28 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 28 aprile 2020 8 ore fa, Darlington ha scritto: guarda che in realtà il "lavoro così" lo fa chi usa il nastro isolante, se ti fai il conto di quanto costa un pacco di fascette e di quanto invece un rotolo di nastro isolante vedi che è molto più economico usare quello rispetto alle fascette.. Infatti mi sbagliavo, credevo di essere stato chiaro ☺
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora