micheleb Inserito: 13 luglio 2004 Segnala Share Inserito: 13 luglio 2004 Salve a tutti,sono in procinto di provare una piccola applicazione con Citect Scada versione 5.50.La mia architettura di rete prevede un semplice PC con Citect installato, Xip Driver versione 1.5 ed un Tsx57 con scheda ETY110. L'indirizzo IP del plc è 192.168.1.30, subnet 255.255.255.0 ed indirizzo Xway 1.1.Tra gli IO server di Citect, si annovera anche il driver Unitelway su TCP/IP. Dovrei quindi dedurre che lo scada in questione è in grado di interfacciarsi al Premium senza installare particolare hardware.Qualcuno che ha avuto modo di provare la cosa può cortesemente indicarmi come dichiarare correttamente una tag (bool o integer fa lo stesso) nel database di Citect in modo da farla leggere/scrivere correttamente dal sistema?Inoltre, c'e' da fidarsi di questo driver o è meglio passare ad altra soluzione più affidabile come OPC o Modbus?Grazie del consueto aiuto.Alla prossima Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
micheleb Inserita: 15 luglio 2004 Autore Segnala Share Inserita: 15 luglio 2004 Un ri-saluto a tutti.In attesa di qualche riscontro da qualche collega che l'ha già utilizzato, mi sono impuntato su Citect in maniera tale da farlo andare, finalmente!Quindi, attraverso il driver di comunicazione (già a corredo) Unite su TCP/IP sono arrivato al punto da far leggere e scrivere alcune variabili allo scada in questione. Ma, orrore, così facendo non sono più in grado di andare ON LINE con il controllore mediante Xip driver. Difatti se ci provo, lo scada va in errore e mi stronca la visualizzazione delle Tag.Allora ho pensato bene (?) di provare con OPC, configurando l'OFS di Schneider. Imposto Citect come OPC Client, ricompilo l'applicazione e la lancio. Nella finestra di debug di OFS si vede chiaramente che Citect apre la connessione. Ma così come la apre, la stessa si richiude. Allora controllo sulla finestra Kernel di Citect per controllare lo stato dell'IO server e ti vedo un "general error" che può essere qualsiasi cosa. Ho provato quindi a smanettare con la sintassi di indirizzamento delle variabili (ogniuno le vuole in maniera diversa mannaggia a loro!) ma non ho sortito gran che.Ormai è un fatto personale!! Quindi chi avesse delle indicazioni in merito mi cambierebbe sicuramente la giornata e mia moglie sarebbe ben felice di vedermi rincasare 'na mezz'oretta prima! Grazie e a buon rendere! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati