Vai al contenuto
PLC Forum

termosifone non riscalda

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona sera , spero stiate tutti bene , sia fisicamente che moralmente.

Ho un termosifone che non riscalda completamente , solo un paio di elementi sù 9

Più volete è stato spurgato ma niente da fare .

Premetto che mandata e ritorno sono entrambi caldi.

Il termosifone è l'ultimo di una tubazione da cui sono diramati altri termo (non è un impianto a collettore ma a spillamento da una dorsale.)

Tutti gli altri termo funzionano benissimo. 

Ho provato a chiudere tutti i termo , dalla valvola di mandata e a lasciare aperto solo l'ultimo ma anche cosi non è cambiato niente.

Cosa può essere? quali altre prove posso fare ,  grazie sempre

vincenzo barberio
Inserita:

Buonasera, se la valvola e del tipo termostatizzabile oppure ha già' la testina termostatica, mica è rimasto incagliato il pistoncino in chiusura?

Inserita:

É un impianto nuovo?  Non ha mai funzionato? L'attacco è basso? 

Inserita:

buona sera , le valvole non sono termostatizzabili , sono valvole normalissime .

L'impianto è nuovo (almeno la parte in cui si trova questo termo) .

L'impianto generale era esistente , abbiamo spillato una nuova dorsale , che poi si divide in due con 5 radiatori , 3 e 2 .

Il termo non funzionante è sulla linea con tre termo ed è l'ultimo.

Tutti gli altri termo funzionano , sia quelli vecchi sia i 4 nuovi della nuova dorsale.

grazie

Inserita:

È un radiatore in acciaio? Può avere dentro i diaframmi da sfondare a seconda di come lo si attacca

Inserita:

No è in alluminio ad elementi 

Inserita:

Strano, lo devi smontare e guardare dentro ci sarà qualcosa che non fa passare l'acqua dopo il secondo elemento

Inserita:

fai una foto del radiatore,soprattutto valvola e detentore e postala

Inserita:

Effettivamente è strano, ma abbiamo sostituito il radiatore e non è cambiato niente. Potrebbe essere aria? Però mandata e ritorno riscaldano. Potrebbe essere il tubo piccolo o la prevalenza della pompa insufficiente? Grazie 

Inserita:

L'impianto è monovalvola?

Di che sezioni parliamo, montanti e attacco radiatori? 

Metti una foto

In condizioni normali potrebbe anche essere che è l'ultimo o che la pompa perde di forza o un tubo schiacciato, ma hai detto che hai chiuso tutti gli altri radiatori lasciando aperto solo quello...si doveva scaldare per forza

Inserita:

buon giorno , l impianto è dotato sia di valvola di mandata sia di detentore separati .

Tutto l'impianto è fatto in rame.

La dorsale principale è del 28 che si divide in due una da 22 ed una da 18.

In quella da 18 viene spillato un primo radiatore con un tubo da 12 , poi si continua con la dorsale da 16 in cui si spillano due tubazioni del 12.

Si ho chiuso tutti i radiatori ,  l'ultimo che è uno di quelli spillato dalla dorsale del 16 e che si trasforma in 12 non riscalda(solo due elementi).

Ma se è un problema di aria bloccata nei tubi non penso che le tubazioni di mandata e di ritorno riscalderebbero , quindi l'acqua sta circolando.

grazie

Stefano Dalmo
Inserita:

Ma se lo fai spurgare per bene   , facendo uscire pure acqua e non limitandoti a chiudere appena esce  acqua  , cosa succede riesce a riscaldare ?

Assicurati che la mandata sia  sulla valvola in alto .

Più calda di quella di giù    e si riscalda per prima rispetto a  quella di giù .

Inserita:

grazie , abbiamo fatto uscire un bel po di acqua , quasi tre secchi ma niente da fare.

Mi assicurerò che la mandata ed il ritorno non siano invertite , grazie per il consiglio.

Inserita:

Con tutti i radiatori chiusi tranne quello la forza della pompa vince l'aria...nel caso ci fosse...credo si schiacciata una curva. 

Hai controllato se andata e ritorno sono giusti? Quale si scalda prima? 

Inserita:

Prova a spurgare prima con valvola chiusa e poi con detentore chiuso per vedere se noti differenza nel flusso. In caso affermativo il tubo è ostruito, questo spiega perché le valvole si scaldano ma c'è scarsa circolazione. 

Ma non ho  capito se ha sempre fatto cosi oppure no. 

Ovviamente con tutti i termo chiusi la pompa è assolutamente in grado di far circolare quel termo se fosse tutto ok. 

Buono che hai spurgato secchi d'acqua, spesso ci si accontenta di una goccia. Questo dovrebbe escludere la presenza di aria. comunque facendo la prova di cui sopra fanne uscire sempre molta

Inserita:

Grazie farò anche questa prova e vi farò sapere, grazie 

Inserita:

Buona sera, allora abbiamo spurgarto per bene l impianto, ed è uscita anche un po' di sporcizia, con tutto l impianto chiuso il termosifone incriminato inizia finalmente a scaldare, ma ci siamo anche accorti che mandata e ritorno sono invertite, quindi a breve l invertiremo 

Abbiamo riaperto gli altri termo e l ultimo ha iniziato a rifunzionare male. 

Può essere perché mandata e ritorno sono invertiti, ma non penso, potrebbe essere il circolatore piccolo. Comunque invertiremo mandata e ritorno, faremo un bilancio dell impianto tramite detentori e vediamo che succede, nel caso penso metteremo un circolatore con più prevalenza e portata. Che ne pensate? Grazie 

Stefano Dalmo
Inserita:

Inverti  mandata e ritorno e risolvi .

Inserita:

La resa di un radiatore con attacchi invertiti è molto inferiore al normale, prima di cambiare il circolatore dopo ripristinato andata e ritorno dai una tarata all'impianto regolando I detentori dei radiatori partendo da quelli più vicini alla caldaia e più piccoli, che puoi anche aumentare un po' la pressione... Così aiuti la circolazione.. 

Inserita:

Grazie a tutti per il supporto