ENRYBANDIT1200 Inserito: 27 aprile 2020 Segnala Share Inserito: 27 aprile 2020 (modificato) Salve e buona giornata a tutti, sono capitato su questa pagina durante una ricerca, io devo ridurre una tensione alternata da 230 volt a 200 volt, in un circuito (una radio a valvole) che assorbe al massimo 230 ma e con il metodo classico servirebbe una resistenza da 120 Ώ con potenza di 7,5 watt. L'idea del condensatore mi stuzzica ma non ho nozioni sufficienti per effettuare il calcolo, qualcuno potrebbe essere così gentile da aiutarmi. Grazie e cordiali saluti. a tutti. Enry Modificato: 27 aprile 2020 da ENRYBANDIT1200 ORTOGRAFIA Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Videotecnico Inserita: 27 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 27 aprile 2020 42 minuti fa, ENRYBANDIT1200 ha scritto: devo ridurre una tensione alternata da 230 volt a 200 volt, in un circuito (una radio a valvole) che assorbe al massimo 230 ma Seguendo le indicazioni del primo post di Andrea ci vuole un Condensatore da 6,8uf 250V. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ENRYBANDIT1200 Inserita: 27 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 27 aprile 2020 Ringrazio Videotecnico per la veloce risposta. Cordiali saluti a tutti. Enry Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Migliaresi Inserita: 27 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 27 aprile 2020 @ENRYBANDIT1200 Separati i tuoi messaggi e seguenti dalla discussione in cui ti eri inserito; discussione che rientra nel gruppo della didattica e riservatata solo ad essa. Felice per Te che hai risolto comunque il problema. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 27 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 27 aprile 2020 7 ore fa, Videotecnico ha scritto: da 230 volt a 200 volt 7 ore fa, Videotecnico ha scritto: Condensatore da 6,8uf 250V. A me pare molto più piccolo del necessario (sarò stanco ) , poi la tensione di lavoro è scelta alla '' cinese '' ( mi perdonino i veri tecnici cinesi ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxmix69 Inserita: 27 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 27 aprile 2020 ATTRENZIONE!!!! Il condensatore della fotografia non è adatto, verosimilmente esploderà. Non ho controllato se la capacità è giusta, però deve essere in grado di reggere ALMENO 253v ALTERNATI, corrispondenti a 358v continui e deve essere adatto per essere connesso direttamente alla rete elettrica. Praticamente serve un condensatore per motori, sei sicuro di non fare danni. lo troverai da 400v minimo ed è meglio così. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BLIZZY Inserita: 27 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 27 aprile 2020 io lascerei stare il condensatore e utilizzerei un trasformatore 230v a 30v e con quello sottrarei i 30 volt di troppo . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxmix69 Inserita: 27 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 27 aprile 2020 2 ore fa, BLIZZY ha scritto: io lascerei stare il condensatore e utilizzerei un trasformatore 230v a 30v e con quello sottrarei i 30 volt di troppo . E questa è senza dubbio la soluzione migliore. Con un trasformatore da nemmeno 10VA se la cava egregiamente. Tra l'altro con il condensatore, che non ho controllato se è calcolato bene, si presuppone un assorbimento costante, non so se la radio a valvole assorbe in modo costante. Ma forse si, boh! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati