Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




devo ridurre una tensione alternata da 230 volt a 200 volt


Messaggi consigliati

ENRYBANDIT1200
Inserito: (modificato)

Salve e buona giornata a tutti, sono capitato su questa pagina durante una ricerca, io devo ridurre una tensione alternata da 230 volt a 200 volt, in un circuito (una radio a valvole) che assorbe al massimo 230 ma e con il metodo classico servirebbe una resistenza da 120 Ώ con potenza di 7,5 watt. L'idea del condensatore mi stuzzica ma non ho nozioni sufficienti per effettuare il calcolo, qualcuno potrebbe  essere così gentile da aiutarmi. Grazie e cordiali saluti. a tutti. Enry

Modificato: da ENRYBANDIT1200
ORTOGRAFIA

Inserita:
42 minuti fa, ENRYBANDIT1200 ha scritto:

devo ridurre una tensione alternata da 230 volt a 200 volt, in un circuito (una radio a valvole) che assorbe al massimo 230 ma

Seguendo le indicazioni del primo post di Andrea ci vuole un Condensatore da 6,8uf 250V.

s-l1600.jpg

ENRYBANDIT1200
Inserita:

Ringrazio Videotecnico per la veloce risposta. Cordiali saluti a tutti. Enry

Livio Migliaresi
Inserita:

@ENRYBANDIT1200

Separati i tuoi messaggi e seguenti dalla discussione in cui ti eri inserito; discussione che rientra nel gruppo della didattica e riservatata solo ad essa.

Felice per Te che hai risolto comunque il problema.

Inserita:
7 ore fa, Videotecnico ha scritto:

da 230 volt a 200 volt

 

7 ore fa, Videotecnico ha scritto:

Condensatore da 6,8uf 250V.

A me pare molto più piccolo del necessario (sarò stanco ) , poi la tensione di lavoro è scelta alla '' cinese '' ( mi perdonino i veri tecnici cinesi :worthy:)

Inserita:

ATTRENZIONE!!!! Il condensatore della fotografia non è adatto, verosimilmente esploderà. Non ho controllato se la capacità è giusta, però deve essere in grado di reggere ALMENO 253v ALTERNATI, corrispondenti a 358v continui e deve essere adatto per essere connesso direttamente alla rete elettrica. Praticamente serve un condensatore per motori, sei sicuro di non fare danni. lo troverai da 400v minimo ed è meglio così.

Inserita:

io lascerei stare il condensatore e utilizzerei un trasformatore 230v a 30v e con quello sottrarei i 30 volt di troppo .

Inserita:
2 ore fa, BLIZZY ha scritto:

io lascerei stare il condensatore e utilizzerei un trasformatore 230v a 30v e con quello sottrarei i 30 volt di troppo .

E questa è senza dubbio la soluzione migliore. Con un trasformatore da nemmeno 10VA se la cava egregiamente. Tra l'altro con il condensatore, che non ho controllato se è calcolato bene, si presuppone un assorbimento costante, non so se la radio a valvole assorbe in modo costante. Ma forse si, boh!

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...