Vai al contenuto
PLC Forum

devo ridurre una tensione alternata da 230 volt a 200 volt

ENRYBANDIT1200

Messaggi consigliati

ENRYBANDIT1200

Salve e buona giornata a tutti, sono capitato su questa pagina durante una ricerca, io devo ridurre una tensione alternata da 230 volt a 200 volt, in un circuito (una radio a valvole) che assorbe al massimo 230 ma e con il metodo classico servirebbe una resistenza da 120 Ώ con potenza di 7,5 watt. L'idea del condensatore mi stuzzica ma non ho nozioni sufficienti per effettuare il calcolo, qualcuno potrebbe  essere così gentile da aiutarmi. Grazie e cordiali saluti. a tutti. Enry

Modificato: da ENRYBANDIT1200
ORTOGRAFIA
Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, ENRYBANDIT1200 ha scritto:

devo ridurre una tensione alternata da 230 volt a 200 volt, in un circuito (una radio a valvole) che assorbe al massimo 230 ma

Seguendo le indicazioni del primo post di Andrea ci vuole un Condensatore da 6,8uf 250V.

s-l1600.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Videotecnico ha scritto:

da 230 volt a 200 volt

7 ore fa, Videotecnico ha scritto:

Condensatore da 6,8uf 250V.

A me pare molto più piccolo del necessario (sarò stanco ) , poi la tensione di lavoro è scelta alla '' cinese '' ( mi perdonino i veri tecnici cinesi :worthy:)

Link al commento
Condividi su altri siti

ATTRENZIONE!!!! Il condensatore della fotografia non è adatto, verosimilmente esploderà. Non ho controllato se la capacità è giusta, però deve essere in grado di reggere ALMENO 253v ALTERNATI, corrispondenti a 358v continui e deve essere adatto per essere connesso direttamente alla rete elettrica. Praticamente serve un condensatore per motori, sei sicuro di non fare danni. lo troverai da 400v minimo ed è meglio così.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, BLIZZY ha scritto:

io lascerei stare il condensatore e utilizzerei un trasformatore 230v a 30v e con quello sottrarei i 30 volt di troppo .

E questa è senza dubbio la soluzione migliore. Con un trasformatore da nemmeno 10VA se la cava egregiamente. Tra l'altro con il condensatore, che non ho controllato se è calcolato bene, si presuppone un assorbimento costante, non so se la radio a valvole assorbe in modo costante. Ma forse si, boh!

Link al commento
Condividi su altri siti