Vai al contenuto
PLC Forum

TV 32EL993G Led rosso ok, ma non si accende

M.MiX

Messaggi consigliati

Salve,

Mi sono avvicinato da poco nel ramo delle TV, ho un problema con la tv in oggetto, si accende il led rosso ma non si accende premendo il pulsante, ho fatto il ponte 5v con una R5K sul PS_ON, come letto altrove, ma mi da solo i 5V, i diodi sul secondario sono ok; Può essere la MAIN che non da l'abilitazione?

Grazie. 

IMG_20200427_185302.jpg

IMG_20200427_190122.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

se l'hai forzato tu il PS ON e le altre tensioni non si generano,il problema è sulla power supply

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, e grossomodo cosa dovrei controllare? Preciso che i diodi non li ho dissaldati nel provarli, ora procedo al controllo dopo averli tolti dalla scheda...

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

se hanno terminali lunghi puoi tagliarne un solo capo con un tronchesino e misurarlo. Poi lo risaldi comodamente da sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato i diodi e sono ok, ho provato a misurare al trasformatore (a sinistra in foto), e non c'è tensione in ingresso, (sempre con il PS_ON ponticellato) quindi ho provato, il mosfet ok, il diodo vicino al mosfet ok, il ponte raddrizzatore ok, mi viene il dubbio su un integrato vicino al ponte raddrizzatore, FSFR1800.

https://pdf1.alldatasheet.com/datasheet-pdf/view/245262/FAIRCHILD/FSFR1800/+Q_W_JWVDvHSEIlOpfLaxbCIwD+/datasheet.pdf

Modificato: da M.MiX
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

credevo fosse una scheda vestel che inizia per 17...ecc,di cui è abbastanza facile trovare documentazione. Questa non saprei come cercarla.

Ho solo il Service manual ,ma non credo contenga lo schema del PS.

Sì,c'è !

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie,

Ma o sono io che da "neofita" in materia ci capisco poco e mi ingarbuglio o non è lo schema giusto, nella sezione DC ti DC c'è un connettore a 5 PIN (foto) ma di connettori così qua non c'è ne sono, 12 e 14 pin .

Io ho notato come dicevo qualche post fa, che la tensione passa nell'integrato FSFR1800 (del quale avevo linkato il datasheet), e visto che la tensione sul primario del trasformatore non c'è, avevo pensato (sempre da neofita in materia TV) di poter provare quello, se c'è modo)

IMG_20200429_101857.jpg

Modificato: da M.MiX
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

no,l'alimentatore è uno di quelli alle pagg 20 e 21.

Dalle domande che fai si evince che non sei molto esperto e mi sento di avvertirti che puoi anche peggiorare le cose con misure inappropriate ,specie se sotto tensione.

Per esempio,come hai misurato la tensione sul trasformatore lato primario?rispetto a quale massa? 

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

no,l'alimentatore è uno di quelli alle pagg 20 e 21.

Dalle domande che fai si evince che non sei molto esperto e mi sento di avvertirti che puoi anche peggiorare le cose con misure inappropriate ,specie se tensione.

Per esempio,come hai misurato la tensione sul trasformatore lato primario?rispetto a quale massa? 

Sul "MONDO" TV, ma lavoro nel campo "ELETTRICO" da tempo,ho girato l'alimentatore, con opportuno isolamento sotto ed ho misurato al primario co il tester...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/4/2020 alle 20:40 , M.MiX ha scritto:

5V con resistenza da 5K

Ma il power-on hai verificato a quanto ti va' con questo ponticello? Perche' se la main e' guasta e lo tiene basso con 5K non credo che ti si accenda l'alimentatore. Stacca il filo di comando che arriva dalla main e metti magari una resistenza da 1K e riprova.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, illogatto ha scritto:

Ma il power-on hai verificato a quanto ti va' con questo ponticello? Perche' se la main e' guasta e lo tiene basso con 5K non credo che ti si accenda l'alimentatore. Stacca il filo di comando che arriva dalla main e metti magari una resistenza da 1K e riprova.

Grazie per la risposta,

Le prove le ho fatte sia con 5K che con 1... Ma ci ho rinunciato. 

Ho ordinato una scheda nuova... 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...
Il 30/4/2020 alle 14:19 , M.MiX ha scritto:

Grazie per la risposta,

Le prove le ho fatte sia con 5K che con 1... Ma ci ho rinunciato. 

Ho ordinato una scheda nuova... 

E' la main, ho sostituito la Power Supply ma fa lo stesso difetto.

AL MACERO! 😅😅

Link al commento
Condividi su altri siti