Vai al contenuto
PLC Forum

Nuova lavatrice

Giandomenico Fracchia

Messaggi consigliati

Giandomenico Fracchia

Se decidessi solo io prenderei sicuramente una ardo meccanica per la sua semplicità e robustezza. Adesso vogliono tutti tanti programmi, il display, i tasti touch (che non riesco a usare se non dopo svariati tentativi), quando nella realtà si useranno al massimo 3/4 programmi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 79
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• Ciccio 27

23

• Giandomenico Fracchia

16

• Antonio R.

8

• Alessio Menditto

6

2 ore fa, Giandomenico Fracchia ha scritto:

Se decidessi solo io

Fai leva sulla moglie dicendole che almeno decide lei la durata dei programmi, e ne può impostare anche di relativamente brevi a pieno carico, cosa impossibile su una elettronica. ;)

Infatti quella dei miei video ha fatto felice la signora proprio perché resta lei a "comandare" sulla macchina, sapendo prevdere con precisione il termine e la durata!

Link al commento
Condividi su altri siti

Giandomenico Fracchia

Buonasera a tutti! 😊

Mi sono documentato sulle lavatrici meccaniche Ardo e ho visto che hanno la vasca termosaldata. Che pareri avete sull'impossibilità di aprire la vasca e di cambiare i cuscinetti? ( posso capire la bontà dei cuscinetti montanti sulle Ardo ma nulla è eterno ). 

Link al commento
Condividi su altri siti

E' stato scritto più volte che le Ardo sono ben costruite sotto questo punto di vista ... ma i loro cuscinetti non sono gli stessi delle Miele, che pero' costano il doppio! 

Invece ho letto discussioni di utenti insoddifatti del loro servizio di assistenza... informati casomai se ce n'e uno in zona dove abiti.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Giandomenico Fracchia ha scritto:

Che pareri avete sull'impossibilità di aprire la vasca e di cambiare i cuscinetti?

Che quando si rompono butti via la lavatrice. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ardo ha una base meccanica collaudata e "congelata" da circa 15 anni, e quindi non ha risentito della mentalità della riduzione costi ad ogni... costo, infatti le scocche e i gruppi lavanti sono sempre gli stessi. Il che, se non letto con la smania delle novità ad ogni costo, è un bene, perché anche i materiali scelti (vedi lo spessore delle lamiere e il trattamento di cataforesi, per esempio) sono facenti parte oggi delle credenziali del faticoso rilancio.

La vecchia gestione, quando era in crisi a causa dell'avvento dei terzisti turchi, iniziò a risparmiare sulla componentistica elettronica, ma hanno sempre fabbricato dentro i loro stabilimenti appunto scocche e gruppi lavanti, che infatti sono inconfondibili ed esclusivi. Ed ovviamente hanno recuperato sui punti deboli, ripartendo daccapo con un numero più ridotto di maestranze.

Comunque ogni vasca termosaldata si può segare e richiudere con viti e silicone, basta avere occhio e pazienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io vorrei sapere quanto costa a livello industriale fare una vasca apribile con cuscinetti automotive garantiti a vita.Se Ardo vuole ritornare al suo splendore deve proporre qualcosina di qualita`garantita e non competere nella bassa medio gamma.Vi siete mai chiesto perche`Miele continua a vendere con profitto?Porcarelli invece di chiedere scialuppe di salvataggio che non servono deve incominciare a proporre prodotti garantiti almeno 10 anni ed aggredire il mercato con una distribuzione degna di questo nome.Se no l`ennesima azienda italiana fallira`per la miopia di una classe imprenditoriale e politica. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi chiamo Porcarelli, quindi non so come può muoversi. Forse però i cuscinetti ce li ha già buoni e non ha bisogno di vasche apribili, ma pochi lo conoscono.

Ah, sul depliant della prima meccanica c'era scritto che era garantita 10 anni contro la corrosione passante... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciccio se io voglio proporre qualcosa di diverso chiedo ai miei ingegneri un progetto nato per essere affidabile e chiedo ai miei fornitori un determinato standard.Tra un cuscinetto sottodimensionato e sovradimensionato passano pochi euro di differenza.Una vasca apribile ti da nella malaugurata ipotesi di un cuscinetto andato di sostituire il pezzo incriminato senza sostituire il gruppo vasca.Fare una scheda elettronica affidabile ed a tenuta stagna vuol dire progettare un`elettronica che non salta dopo pochi anni(vedesi whirpool che dopo 2 anni saltavano schede come fosse una cosa normale).Gli operai ai loro amministratori devono chiedere in primis un piano industriale con progetti per concorrere nella gamma alta dove i profitti sono maggiori.Se continui a concorrere con i colossi che fanno spazzatura a lungo andare ci perdi.Avevamo San Giorgio che faceva lavatrici che gli altri sognavano,Candy con vasca d`acciaio che girano ancora,Rex che con il Jet sistem e le robotline non avevano nulla da invidiare agli altri.È vergognoso vedere che cosa oggi abbiamo conservato del nostro tessuto industriale,amministrato da politici incapaci ed ignoranti.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Antonio R. ha scritto:

Avevamo

Appunto. Poi sono arrivati i turchi, cinesi e coreani e ci si è dovuti ripiegare ad una minore qualità per mantenere un prezzo concorrenziale. E' politica o mercato, se poi chi va al negozio sceglie il buttacompra? ;)

Non è che trattiamo la politica come il capro espiatorio, come lo diventa "la scheda" appena la lavatrice non funziona?

Basta, vado troppo OT.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciccio non sono d`accordo sul discorso della politica.E te lo dico da medico.I tantissimi morti da Covid 19 sono dovuti propri ai tagli deglu ultimi 20 anni in sanita`ed alla mancanza di una riforma territoriale vera per la presa in carico dei pazienti fragili.Invece la soluzione è stata quella di dare la sanita`ai privati in Lombardia ed il risultato è stato di 3000 morti nelle RSA.Quindi anche il discorso del tessuto industriale è responsabilita`di scelte sbagliate.Vatti a rileggere una delle ultime interviste del proprietario della MIVAR sul sole 24 ore e vedrai chi amministra il nostro paese(anche per colpa nostra).

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è il politico che negli anni 2000 ti diceva di andare nella GDO e obbligarti a comprare turco invece che italiano o viceversa.

Mister Vichi ha una sua testa: se voleva, era in grado di ripensare l'azienda, ma in realtà ha scelto di farla "morire" insieme a lui.

Basta, vado troppo OT.

Aspettiamo Giandomenico, vediamo che ci racconta e non occupiamogli lo spazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/4/2020 alle 19:30 , bakasana ha scritto:

E' stato scritto più volte che le Ardo sono ben costruite sotto questo punto di vista ... ma i loro cuscinetti non sono gli stessi delle Miele, che pero' costano il doppio! 

Invece ho letto discussioni di utenti insoddifatti del loro servizio di assistenza... informati casomai se ce n'e uno in zona dove abiti.

Cuscinetti diversi perché hanno la possibilità di distribuire meglio il carico? :senzasperanza:

Storicamente, però, Ardo ha dei ottimi tecnici che sanno zavorrare a dovere le vasche: basta pensare che buona parte della stabilità dei modelli a carica dall'alto è dovuta al fatto che i blocchi di cemento sono appesi in basso.

Ecco i centri assistenza:

https://jp-industries.com/centriassistenza.pdf

Modificato: da Ciccio 27
Link al commento
Condividi su altri siti

Giandomenico Fracchia

Buonasera a tutti! 

Sono ancora in alto mare per quanto riguarda la lavatrice da comprare, ho ancora un po' di tempo per pensarci bene perché i negozi riaprono lunedì e sarei felice di vedere la lavatrice fisicamente prima di acquistarla. Ero orientato su una meccanica ibrida per ridurre le possibilità di rottura della scheda. Se solo facessero una bella Ardo con vasca apribile, secondo me sarebbe una lavatrice eterna. Di una lavatrice mi preoccupano sia la scheda (mai capitato) che i cuscinetti (esperienza con Wirlpool ). Rimpiango di aver buttato la lavatrice che avevo prima della whirlpool era una Electrolux meccanica della metà degli anni '90. Dovrei trovare una lavatrice che posso acquistare fisicamente nella mia zona e che possa essere servita dall'assistenza qualora ne avesse bisogno. Sono veramente sconfortato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi una lavatrice duratura sei costretto a prenderti una miele base e stai tranquillo per molto tempo.In Italia in questo momento non ci sono ancora concorrenti degni di questo nome.Per quanto riguarda Ardo vedo un futuro difficile dato che non puoi assemblare elettrodomestici senza personale dato che nel nuovo pseudopiano industriale parecchi saranno buttati fuori.Spero in un imprenditore che possa veramente rilanciare l`azienda con progetti nuovi,anche se la linea dei frigoriferi avrebbero avuto successo se solo li avessero costruiti e distribuiti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Facile ustionarsi con quasi tutte le marche commerciali oggi più diffuse, visto che più o meno tutte soffrono su ciò.

Tranne LG a vasca apribile, che però ha una scheda resinata.

E allora, tanto meglio tornare ad Ardo meccanica: buttati! :D

Li hai visti tutti i video su Youtube? ;)

2 minuti fa, Antonio R. ha scritto:

Per quanto riguarda Ardo vedo un futuro difficile dato che non puoi assemblare elettrodomestici senza personale dato che nel nuovo pseudopiano industriale parecchi saranno buttati fuori.

Falso. Stanno rivedendo tutto. I frigo esistono eccome, anche per Bompani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ragazzi per favore non scivoliamo nella Politica...è severamente vietato, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

No Antonio non mi riferivo alla pubblicità, mi riferivo alla Politica in senso generale, è un attimo scivolarci dentro.

Link al commento
Condividi su altri siti

"Riorganizzazione industriale" = volontà di proseguire. Se Giandomenico vorrà buttarsi, saprà che il primo a crederci ancora è chi l'ha progettata: un progetto contemporaneamente classico e moderno, su una meccanica collaudata, che sta per esempio vendendo molto in Campania (a detta del negoziante che me l'ha spedita) per sostituire vecchi modelli meccanici magati solamente caduti a pezzi causa corrosione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
6 ore fa, Antonio R. ha scritto:

Perdonatemi

Ma figurati!

Lo so che sarebbe molto interessante affrontare certi argomenti, anche perché è la Politica che decide bene o male praticamente tutto di noi, pero non si può.

Poi c’è la politica (in minuscolo) aziendale su cui ci si può e ci si deve confrontare, ci mancherebbe, ad esempio se non erro una storica fabbrica di elettrodomestici tedesca ha venduto ai Turchi, ecco quella politica è inerente alla discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio condivido il tuo pensiero.Le politiche aziendali non sempre le riusciamo a capire.L`importante è rendere cosciente il consumatore su quello che sta acquistando.Un pochino come facciamo noi medici(non tutti sfortunatamente),che rendiamo partecipe il paziente del perche`di una determinata terapia.Nel nostro piccolo cerchiamo di cambiare e migliorare e possibilmente aiutare il prossimo(e speriamo che ci permettano di farlo anche in futuro).Un abbraccio.

Link al commento
Condividi su altri siti