Vai al contenuto
PLC Forum

Nuova lavatrice

Giandomenico Fracchia

Messaggi consigliati

Houseworks expert

Personalmente non trovo male le bosch serie 4. Hanno la vasca apribile e le trovi a prezzi abbordabili. Certo non è una Miele, ma non sono male. In tanti anni ho trovato solo un utente che mi ha riferito di cuscinetti andati dopo 7 anni... e la cosa mi ha pure meravigliato. E Comunque si trattava di una serie 6.

Io ne ho una buttata su di un terrazzo, lavora da dieci anni e mai un problema, neanche le spazzole...🤘🏻🤘🏻🤘🏻

Modificato: da Houseworks expert
Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 79
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• Ciccio 27

23

• Giandomenico Fracchia

16

• Antonio R.

8

• Alessio Menditto

6

Il 1/5/2020 alle 19:34 , Giandomenico Fracchia ha scritto:

Buonasera a tutti! 

Sono ancora in alto mare per quanto riguarda la lavatrice da comprare, ho ancora un po' di tempo per pensarci bene perché i negozi riaprono lunedì e sarei felice di vedere la lavatrice fisicamente prima di acquistarla. Ero orientato su una meccanica ibrida per ridurre le possibilità di rottura della scheda. Se solo facessero una bella Ardo con vasca apribile, secondo me sarebbe una lavatrice eterna. Di una lavatrice mi preoccupano sia la scheda (mai capitato) che i cuscinetti (esperienza con Wirlpool ). Rimpiango di aver buttato la lavatrice che avevo prima della whirlpool era una Electrolux meccanica della metà degli anni '90. Dovrei trovare una lavatrice che posso acquistare fisicamente nella mia zona e che possa essere servita dall'assistenza qualora ne avesse bisogno. Sono veramente sconfortato. 

io ho delle perplessita' su tutta questa importanza di avere la vasca apribile.Un tecnico anche se hai la vasca apribile ti chiederebbe 200-250 euro per sostituire solo i cuscinetti ad una lavarice di medio prezzo diciamo sui 400-500 euro. Se gia'  e' durata una decina di anni sinceramente non la farei riparare anche se ha la vadsca apribile, visto che poi rischio che si rompe tutto il resto in poco tempo a cominciare dalle spazzole consumate.

beninteso anche io sono contrario al butta compra e alle lavatrici nuove con la classe a++++++++ che e' solo una presa in giro, ma non vale la pena la riparazione dopo tot anni.

Piuttosto mi chiedo perche' diavolo non fanno piu nessuna  lavatrice con vasca in plastica ma con il fondello che si puo' rimuovere da dietro senza dover tirare via tutta la vasca, come la mia vecchietta philips whirlpool del 92 :), Allora si che varrebbe la pena di riparare con spesa non eccessiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giandomenico Fracchia
1 ora fa, rth80 ha scritto:

io ho delle perplessita' su tutta questa importanza di avere la vasca apribile.Un tecnico anche se hai la vasca apribile ti chiederebbe 200-250 euro per sostituire solo i cuscinetti ad una lavarice di medio prezzo diciamo sui 400-500 euro. Se gia'  e' durata una decina di anni sinceramente non la farei riparare anche se ha la vadsca apribile, visto che poi rischio che si rompe tutto il resto in poco tempo a cominciare dalle spazzole consumate.

beninteso anche io sono contrario al butta compra e alle lavatrici nuove con la classe a++++++++ che e' solo una presa in giro, ma non vale la pena la riparazione dopo tot anni.

Piuttosto mi chiedo perche' diavolo non fanno piu nessuna  lavatrice con vasca in plastica ma con il fondello che si puo' rimuovere da dietro senza dover tirare via tutta la vasca, come la mia vecchietta philips whirlpool del 92 :), Allora si che varrebbe la pena di riparare con spesa non eccessiva.

Buonasera. Con la vasca apribile cambierei i cuscinetti da solo senza problemi. Vale anche per le spazzole del motore e tutte le altre parti meccaniche, se invece si rompesse la scheda sarei costretto a sventolare bandiera bianca.😅

Una buona soluzione sarebbe il fondello estraibile come dice lei ma ormai non ne faranno più di lavatrici con questa soluzione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Giandomenico Fracchia
6 ore fa, Houseworks expert ha scritto:

Personalmente non trovo male le bosch serie 4. Hanno la vasca apribile e le trovi a prezzi abbordabili. Certo non è una Miele, ma non sono male. In tanti anni ho trovato solo un utente che mi ha riferito di cuscinetti andati dopo 7 anni... e la cosa mi ha pure meravigliato. E Comunque si trattava di una serie 6.

Io ne ho una buttata su di un terrazzo, lavora da dieci anni e mai un problema, neanche le spazzole...🤘🏻🤘🏻🤘🏻

Buonasera. 

Ho diversi elettrodomestici Bosch e mi trovo bene per il momento. La serie 4 sarebbe una valida soluzione se davvero ha la vasca apribile. E anche per l'eventuale assistenza sarei coperto nella mia zona. La ringrazio per il consiglio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Houseworks expertTutto sommato niente male se sono durati 7 anni i cuscinetti. Normalmente dopo 2 max 3 anni leggo qui sul forum e su varie recensioni di cuscinetti andati in poco tempo. 

Apprezzo molto il fatto della vasca apribile e comunque se non erro, lessi un articolo nel quale, per legge, le aziende del comparto bianco avrebbero dovuto rendere i loro prodotti riparabili per ridurre al minimo l'impatto ambientale ed essere così eco friendly.

Mio pensiero opinabile...

L'azienda punterà sempre al consumismo. Se ora passano da vasche termosaldate con cuscinetti quasi usa e getta (la lavatrice andava buttata o sostituita la vasca, ma troppa onerosala spesa) a quelle apribili e quindi riparabili, come sarà l'elettronica?! Riparare schede elettroniche non è sempre facile/possibile e la loro sostituzione non è poi così economica (fuori garanzia). 

Modificato: da Daniele.A88
Link al commento
Condividi su altri siti

Giandomenico Fracchia

Buongiorno a tutti. 

Alla fine ho comprato una Bosch serie 4 8 kg 1200 giri, mi dovrebbe arrivare la settimana prossima. 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
Giandomenico Fracchia

Buongiorno a tutti. 

Mi è arrivata questa mattina la bosch serie 4 8 kg 1200 giri. Adesso sta facendo un lavaggio con programma cotone 90°. So rimasto veramente sorpreso dalla silenziosità, in quanto il motore è senza spazzole. 

Vedremo con il tempo come si comporterà.

Vi ringrazio per i consigli e l'aiuto che mi avete dato. Ciao. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciccio anche la mia Bosch ha il prelavaggio solo col ciclo a 40 gradi.

Infatti sono costretto a usare il programma super rapido da 15 minuti al posto del prelavaggio, e poi riprogrammare il nuovo ciclo. Consumando il triplo dell'acqua perché quel programma ha due risciacqui nonostante sia brevissimo.

Inoltre non hai la possibilità di lavare a pieno carico a 60 gradi effettivi...

Però ha anche i suoi punti di forza, ad esempio coi colorati se rispetti il carico massimo nel sintetici o nel misti, l'opzione antipiega restituisce un carico ben liscio. Peccato che riduce la centrifuga a soli 800 giri...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Buonasera a tutti. Ho seguito tutta la discussione in quanto "quasi" nella stessa condizione di Giandomenico.

Prima domanda: ma la Bosch che hai acquistato ha poi la vasca apribile? Ho mandato una email alla Bosch chiedendo quale dei loro modelli fossero equipaggiati con vasca ispezionabile ma ancora non rispondono. Appena ho news vi dirò.

Nel frattempo sto ricondizionando una Candy Grandò 5 kg, anno 2009,vasca apribile, elettronica molto scarna ma mi sembra con buoni risultati di lavaggio. Se convince la Signora sostituisco una Beko 7kg regalatami, nuova nel 2018, da mio suocero mentre riparavo una Ariston del 2008 che poi ho messo in una seconda casa. La Beko non entusiasma affatto mia moglie, dopo poco più di un anno elettroserratura andata...vabbe poco male, 10€..

Se però neanche la Candy soddisfa la lady allora vorrei puntare sempre su un usato da ricondizionare, bosch:

1941225745_lavatricebosch.thumb.png.d32629c22fcab081803e7a86c5d687b2.png

Qualcuno sa dirmi se questa ha la vasca apribile e/o che modello è?

Il proprieterio me la da per 7 kg, cosa relativa lo so bene, e 1000 rpm

e' una buona macchina secondo voi?

Grazie

Modificato: da dieghetto
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Dieghetto devi aprire una tua discussione per favore, non ci si può accodare a quelle di altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert
Il 2/5/2020 alle 22:53 , Daniele.A88 ha scritto:

@Houseworks expertTutto sommato niente male se sono durati 7 anni i cuscinetti. Normalmente dopo 2 max 3 anni leggo qui sul forum e su varie recensioni di cuscinetti andati in poco tempo. 

Sette anni per una Bosch è poco, almeno per quello che ho sempre sentito io. Riferiva, se non ricordo male, di fare 10 lavaggi a settimana.

Modificato: da Alessio Menditto
RIDOTTO QUOTE
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora forse sono stato io sfortunato 15 anni fa, per averli cambiati ad una Maxx che non aveva evidentemente molti anni all'epoca...

Link al commento
Condividi su altri siti

Stessa cosa...Bosch di 7 anni e cuscinetti e/o crociera andati....e 2-3 lavaggi a settimana 😤😤😤....non ricordo che serie era ma era il modello bitermico (sicuramente risalirete al modello)

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert
On 6/5/2020 at 12:45 PM, dani_ele83 said:

Stessa cosa...Bosch di 7 anni e cuscinetti e/o crociera andati....e 2-3 lavaggi a settimana 😤😤😤....non ricordo che serie era ma era il modello bitermico (sicuramente risalirete al modello)

O eri tu la persona cui mi riferivo o comunque il modello era la bitermica.

Per le bosch, vi consiglio di scegliere tra le serie 4 un modello senza le temperature pre impostate, con invece la funzione skincare (o acqua più), con il prelavaggio inseribile in tutti i cicli (quindi deve avere il pulsante “prelavaggio”). In questo modo, avete tutte le temperature (anche i 50 e 70 gradi). La macchina diventa così molto versatile. Col ciclo allergy e lo skincare inserito arrivate ad avere 5 risciacqui a livello alto.

Consiglio la serie 4 perché ha la vasca apribile ed è trovabile on Line a 450-500 euro (quelle con 1400 giri e la flessibilità che vi descrivevo), in quanto presentano un buon rapporto qualità/prezzo. Sicuramente le serie 8 e le professional non sono male, ma a quel prezzo una Asko o una Miele, senza dubbio.

A chi usa il ciclo breve come prelavaggio, consiglio di usare un ciclo normale (magari impostando un timer sui 30/40 minuti) e poi intervenire azzerando il ciclo con una centrifuga e reimpostando poi un nuovo ciclo. In questo modo si spreca meno acqua, si decide la durata e temperatura. So che è noioso intervenire e reimpostare tutto, ma tanto lo stesso bisogna fare se si usa il ciclo di 15 minuti, ma almeno la procedura che vi ho indicato ha più senso. Chi usa molto il prelavaggio, deve scegliere un modello col prelavaggio inseribile in tutti i cicli (tranne lana). 

Modificato: da Houseworks expert
Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert
On 5/16/2020 at 4:34 PM, Ciccio 27 said:

Quella che ha preso un mio amico ha lo scandaloso prelavaggio a soli 40°... :angry:

Ha scelto proprio il modello sbagliato...

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Houseworks expert ha scritto:

Consiglio la serie 4 perché ha la vasca apribile

Mi sa che è l'erede delle gloriose e robuste serie Maxx di prima generazione (anche se fatte in Turchia)... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti. Non voglio di nuovo accodarmi ma solamente dirvi che ho scritto alla Bosch e mi ha dato la lista delle macchine con vasca apribile, forse può risultare utile:

Gentile Signore, 

La informiamo che i modelli di lavatrici con vasca apribile sono i seguenti:

- WAN28268II
- WAN28267II
- WAN24268II
- WAN24267II
- WAN24168IT
- WAN24068II
- WAN24067II

Tutti questi modelli hanno la vasca in plastica.

Cordiali saluti

Jessica F 

Servizio Clienti Elettrodomestici Bosch

sono tutti modelli serie 4 credo

Ne deduco che tutti gli altri hanno quindi vasca in plastica termosaldata, anche le professional o le serie 8.

Modificato: da dieghetto
Link al commento
Condividi su altri siti

Dieghetto, l'informazione che dai è in realtà molto utile. Anche io spesso preferisco scrivere direttamente alle aziende, come feci ad esempio con la Asko per sapere se la crociera dei loro cestelli fosse inox o in alluminio...

Poi per carità, possono sbagliare anche loro nel rispondere... ma spero vivamente che diano le informazioni giuste :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert
12 hours ago, dieghetto said:

Salve a tutti. Non voglio di nuovo accodarmi ma solamente dirvi che ho scritto alla Bosch e mi ha dato la lista delle macchine con vasca apribile, forse può risultare utile:

Gentile Signore, 

La informiamo che i modelli di lavatrici con vasca apribile sono i seguenti:

- WAN28268II
- WAN28267II
- WAN24268II
- WAN24267II
- WAN24168IT
- WAN24068II
- WAN24067II

Tutti questi modelli hanno la vasca in plastica.

Cordiali saluti

Jessica F 

Servizio Clienti Elettrodomestici Bosch

sono tutti modelli serie 4 credo

Ne deduco che tutti gli altri hanno quindi vasca in plastica termosaldata, anche le professional o le serie 8.

È uno dei motivi del perché ho sempre consigliato la serie 4. Ve ne sono degli altri di motivi in realtà.

Comunque anche la serie 2 (tranne la piccolina di 6 chili) dovrebbe condividere il gruppo lavante con la serie 4.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hw ex, quali sono gli altri motivi? 

Sarebbe interessante saperli, grazie.

Se mi va bene dovrei acquistare una serie 4 ad un buon prezzo, la WAN28267II

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, puma87 ha scritto:

come feci ad esempio con la Asko per sapere se la crociera dei loro cestelli fosse inox o in alluminio...

Quanto tempo fa e cosa ti hanno risposto?

Comunque grazie Dieghetto è sempre meglio una info in più che una in meno... sicuramente a qualcuno tornerà utile l'elenco dei modelli Bosch con vasca apribile...alla fine il forum serve anche per questo 👏🏻👏🏻👏🏻

Link al commento
Condividi su altri siti