Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Sostituire motorino microonde

Messaggi consigliati

Michele Del Grosso
Inserito:

Mi servirebbero delle delucidazioni. In pratica dovrei cambiare il motorino del mio microonde (quello che fa girare il piatto). Quello rotto porta che è un 4r/min 4w, io invece vorrei metterne uno 5/6r/ min da 4w. Secondo voi è fattibile come cosa? Poi sempre secondo voi, conviene metterne uno più veloce? Io dall'alto della mia ignoranza penso di si...comunque mi affido a voi che siete sicuramente più capaci ed esperti di me.

Inserita:

cambia poco barra niente.. lo scopo del piatto girevole è esporre alla fonte di emissione delle microonde una superficie maggiore dell'alimento, altrimenti dato che il punto di emissione non si sposta, un lato bolle e l'altro rimane congelato.

Aumentare di poco la velocità di rotazione non cambia il risultato, quello che hai ora fa un giro completo in 15 secondi, con uno da 6 rpm ce ne metterà 10, insomma se si è rotto e non trovi il ricambio va bene, se speri sostituendolo di ottenere un qualche miglioramento magico risparmiati soldi e tempo

Michele Del Grosso
Inserita: (modificato)

No, è proprio rotto. Non gira più ed ero indeciso tra 4r o 5/6, essendo quest'ultimo più veloce. Quindi in pratica cambia poco o nulla...ora però restano due dubbi. Sul mio c'è scritto 230V...su quello nuovo 220/240 v...credo sia lo stesso, no? Inoltre poi ci sarebbe il problema del perno di plastica che gira..non vorrei fosse più alto di quello che ho io😅

Modificato: da Alessio Menditto
Eliminato quote
Inserita:
4 ore fa, Michele Del Grosso ha scritto:

ero indeciso tra 4r o 5/6

prendi quello più simile all'originale, se lo trovi da 4 rivoluzioni prendi il 4 rivoluzioni e amen

4 ore fa, Michele Del Grosso ha scritto:

non vorrei fosse più alto di quello che ho io

dove lo devi comprare sto motorino? se su ebay o simili domanda al venditore, altrimenti vedi se esiste un datasheet dove di sicuro saranno riportate le quote dimensionali

Michele Del Grosso
Inserita:
17 minuti fa, Darlington ha scritto:

prendi quello più simile all'originale, se lo trovi da 4 rivoluzioni prendi il 4 rivoluzioni e amen

dove lo devi comprare sto motorino? se su ebay o simili domanda al venditore, altrimenti vedi se esiste un datasheet dove di sicuro saranno riportate le quote dimensionali

Ne ho trovato uno uguale, anche di marca però è a 5/6r..credo vada bene lo stesso. Anche il prezzo è ottimo.