Vai al contenuto
PLC Forum

COMPONENTE SMD da identificare

Bepi2020

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

cortesemente chi mi potrebbe aiutare ad identificare il componente bruciato indicato nella foto e la possibile causa?

Grazie 1000

componente_bruciato.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel componente, per come è collegato, anche se la scarsa qualità della foto non permette una chiara identificazione, dovrebbe essere un condensatore ceramico.Per conferma verifica come è indicato in serigrafia(Cxxx?).

Il perchè ha fatto quella fine, è una domanda da indovino più che tecnico.

Potrebbe essere stata una tensione eccessiva, ma senza un analisi della scheda, con eventualmente lo schema elettrico alla mano, sono solo supposizioni.

Modificato: da Nik-nak
Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, sae ha scritto:

la prima lettera comincia con Rxx quindi di sicuro sappiamo solo che è una resistenza.

In questo caso è una resistenza che serve a scaricare la tensione residua presente, suppongo, ai capi del condensatore elettrolitico a fianco della stessa, dando per scontato che sia collegato in parallelo a quello non montato.

Non sò la tensione ai capi del condensatore, ma visto la presenza di un filtro di modo comune e di un mov, mi viene da pensare che sia la tensione di rete raddrizzata.

Se fosse cosi, è possibile che sia "bruciata" per eccessiva dissipazione, in quanto i due pads di saldatura presentano aloni da surriscaldamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Raga,

il componente bruciato è marcato R513. La scheda (lavastoviglie) prima di andare in OFF completamente indicava sul display un allarme legato al motore del lavaggio. Sul manuale di servizio della lavastoviglie la possibile causa dell'allarme è 'Triac motore in corto circuito' che sono uno di quelli che ho indicato nella foto.

Non mi sembra che il condensatore elettrolitico sia montato in parallelo a quello non montato, così mi sembra ma controllo meglio. 

Se devo controllare anche il triac come potrei fare?

Per la sostituzione della resistenza bruciata che caratteristiche dovrebbe avere?

Grazie 1000

R513 e Triac.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Raga,

il componente bruciato è marcato R513. La scheda (lavastoviglie) prima di andare in OFF completamente indicava sul display un allarme legato al motore del lavaggio. Sul manuale di servizio della lavastoviglie la possibile causa dell'allarme è 'Triac motore in corto circuito' che sono uno di quelli che ho indicato nella foto.

Non mi sembra che il condensatore elettrolitico sia montato in parallelo a quello non montato, così mi sembra ma controllo meglio. 

Se devo controllare anche il triac come potrei fare?

Per la sostituzione della resistenza bruciata che caratteristiche dovrebbe avere?

Grazie 1000

La marca della lavastoviglie è IKEA e il modello VALGJORD. E' prodotta dalla ELECTROLUX e un modello analogo potrebbe essere la ESL7540RO o ESF8515ROX. 

La scheda è DIEHL CONTROLS 753544. Vd foto allegata

DIEHL CONTROLS 753544.jpeg

Modificato: da Bepi2020
risposta erronea
Link al commento
Condividi su altri siti

La marca della lavastoviglie è IKEA e il modello VALGJORD. E' prodotta dalla ELECTROLUX e un modello analogo potrebbe essere la ESL7540RO o ESF8515ROX. 

La scheda è DIEHL CONTROLS 753544. Vd foto allegata

Link al commento
Condividi su altri siti