Vai al contenuto
PLC Forum

Whirlpool FWG 91496WS IT - Cestello sembra danneggiato e fa un rumore strano in centrifuga

Piek

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

ieri mi hanno consegnato la nuova lavatrice acquistata su AMAZON. Ho notato che all'interno il cestello sembra "schiacciato" in tre punti come da foto allegate. 

Inoltre, durante la centrifuga, fa un rumore come un "tac", "tac" "tac" e quando rallenta addirittura una specie di fischio come se qualcosa stridesse.

Purtroppo qui non si possono caricare video oppure audio. Nel caso posso inviare privatamente.

Prima di richiedere la sostituzione del prodotto, qualcuno mi saprebbe dire se questi due difetti possono essere considerati tali oppure sono normali, per cortesia?

Ringrazio anticipatamente.

Cordiali saluti

Pier Carlo

IMG_0814.JPG

IMG_0812.JPG

IMG_0813.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai levato tutte le staffe di trasporto?

Quella sagomatura è la lavorazione.

Se ha il motore inverter, può darsi che venga frenata in rallentamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, ho rimosso i quattro fermi posteriori.

Ok, per la sagomatura.

Il motore è inverter ma quello che mi preoccupa maggiormente è il rumore "tac" "tac" "tac" come se il cestello toccasse da qualche parte. E si sente molto bene a vuoto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ruotalo a mano e vedi se è ciclico, come un colpo per giro. Controlla anche se le tre pale in plastica non siano ballerine. Fai anche oscillare la vasca, magari fosse un tubo o un cavo che sbatte sulla scocca.

Guarda anche sul bordo del cestello, se tocca sulla guarnizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ruotando a mano non si sentono rumori strani o impedimenti. Solo quando inizia a centrifugare (verificato soprattutto a vuoto), si sentono quei rumori ciclici.

Le pale in plastica sono ferme e non ci sono apparenti anomalie visibili. Il rumore sembra provenire dal retro della lavatrice.

Ultima cosa: ho nuovamente verificato che la lavatrice sia in bolla ed è così. Quando è carica, infatti, non produce vibrazioni particolari.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Piek ha scritto:

Il rumore sembra provenire dal retro della lavatrice.

Io mi sarei arrischiato a levare il coperchio posteriore ed indagare, magari è una cavolata.

Se però non te la senti, e hai tempo da spendere, vai di assistenza...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho richiesto la sostituzione della lavatrice ad AMAZON e dovrebbe arrivare nel giro di una decina di giorni.

Lascio aperta questa discussione così potrò aggiornarvi sullo stato del nuovo apparecchio.

Per il momento grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Lavatrice arrivata: esattamente come l'altra. Stesso cestello e stesso rumore. A questo punto penso sia normale. Nel caso peggiori chiamerò l'assistenza.

Grazie a tutti per i vostri suggerimenti.

A presto, ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse ci vuole semplicemente un po' di rodaggio (mi suona strano, ma non è impossibile), se hai la certezza che il cestello rispetto al bordo della guarnizione (e quindi, della vasca) non ha nessunissimo gioco. Ad ogni modo, io la userei senza troppi crucci e monitorerei cosa succede nel tempo.

Confermo il motore gestito da inverter, che ha il caratteristico suono anche quando rallenta perché frenato.

Link al commento
Condividi su altri siti