Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

clima

Messaggi consigliati

Inserito:

buon giorno sono a chiedervi un consiglio perchè non nè esco più.

due anni fa ho ristrutturato l'alloggio rifacendo tutto, compreso l'impianto elettrico.

ho fatto fare la predisposizione anche per due climatizzatori (casa di proprietà)

a distanza di due anni ho i soldi per i clima, li compro e li faccio installare.

l'operatore che li ha montati mi ha detto che l'impianto non è a norma, perchè non ho il tasto (accendi spegni passatemi il termine) nel quadro elettrico.

ho contattato la ditta che mi aveva fatto i lavori,  e mi hanno detto che l'impianto era ok e che devo mettere al quadro elettrico il tasto solo nel momento in cui avrei messo il condizionatore.

ora, c'è una normativa al riguardo dove mi posso appellare ? da professionisti, visti che ho fatto fare la predisposizione non dovevano di defoult anche mettermi il tasto al quadro elettrico ?

mi hanno rilasciato all'epoca la certificazione dell'impianto. 

quindi se è a norma lo faccio fare ora, se non è a norma già all'epoca lo faccio fare da loro perchè è stata una loro mancanza.

grazie

andrea

Inserita:

non c'è nessuna normativa sulle predisposizioni

c'è chi posa solo i tubi,

chi posa tubi e interuttori

c'è chi posa tubi, interuttori e anche tutti i cavi

Inserita: (modificato)

Ciao andrea 25 a,

diciamo che sei "cascato nel classico scaricabarile", nel senso che come ha detto giustamente  click0 non esiste la norma che obbliga l'impiantista iniziale ad eseguire la predisposizione della linea / installazione interruttori e nemmeno l'idraulico (credo sia questa l'attività principale) a modificare  il quadro già certificato dal primo, anche perché non è detto che la ditta che ti ha installato il condizionatore possa essere abilitata a mettere appunto mano al quadro e all'impianto elettrico in genere.

Quello che puoi fare ora è chiamare l'elettricista che ti ha fatto l'impianto elettrico e fargli modificare il quadro che poi ti rilascerà la Dichiarazione di Conformità sulla modifica del quadro.

Naturalmente le spese saranno a carico tuo, ma un interruttore di protezione è doveroso in questi casi, anche perché credo che ora si siano collegati in una linea prese e luci qualsiasi

Modificato: da ROBY 73
Inserita:

ciao grazie per il chiarimento.

l’impianto predisposto ha : cavi elettrici e tubi manca solo l’interruttore al quadro. per intenderci il condizionatore non è attaccato alla presa elettrica. ma i cavi erano già predisposti insieme al resto dell’impianto da qui scaturisce la mia domanda : ma se limpianto era già predisposto con i cavi già coinvogliati chi mi ha fatto tutto era già tenuto a mettermi l’interruttore nel quadro elettrico ?

da quello che ho inteso da voi : NO 

quindi evito di sollecitare la questione ma mi faccio mettere a mie spese l’interruttore al quadro. 

confermate ?

grazie e mi scuso ma non essendo del mestiere e avendo già avuto altri problemi con questo professionista preferisco avere le cose chiare !!

Inserita:
5 ore fa, andrea 25 a ha scritto:

ma i cavi erano già predisposti insieme al resto dell’impianto da qui scaturisce la mia domanda : ma se limpianto era già predisposto con i cavi già coinvogliati chi mi ha fatto tutto era già tenuto a mettermi l’interruttore nel quadro elettrico ?

da quello che ho inteso da voi : NO 

Esatto, NO non era obbligato ad installare l'interruttore e tu non sapendolo naturalmente hai accettato il preventivo così com'era (attenzione NON te ne do una colpa), magari se te lo chiedeva a suo tempo  credo che avresti anche accettato di installarlo.

Come potrebbe anche non aver considerata l'installazione preventiva in quanto non sapeva ancora che tipo di macchina che andava installata e quindi le sue caratteristiche per poter installare l'interruttore più adatto.

quindi evito di sollecitare la questione ma mi faccio mettere a mie spese l’interruttore al quadro. 

confermate ?

Direi proprio di sì, poi fatti fare l'integrazione della Dichiarazione di Conformità.

grazie e mi scuso ma non essendo del mestiere e avendo già avuto altri problemi con questo professionista preferisco avere le cose chiare !!

E di cosa ti dovresti scusare??   Siamo qui per questo.

Facci sapere gli sviluppi del caso

Inserita:

ciao 

grazie mille gentilissimo siete stati chiari

ma guarda, l’epilogo è che me lo faccio mettere, ma siccome aveva già avuto non pochi problemi pensavo mi avessero preso in giro per l’ennesima volta.

grazie e buona serata