Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Ritenzione variabili

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti 

Sono nuovo e alle prima armi.

Uso s7-1200 È kpt700 

Oggi ho fatto un semplice programma :

un ingresso analogico 0-10v .elaborato con normx e scalex. 

A pannello ho messo il valore della misura 0-10v e un set point

ho fatto un confronto e abilitato un uscita.

volevo porre  il set point(MD8)in ritenzione.ho seguito il manuale ma non funziona.non so cosa sbaglio

graxie per l'aiuto

Inserita:
16 minuti fa, 2penne ha scritto:

ho seguito il manuale ma non funziona

Anziché dire: "Ho seguito il manuale", spiega passo per passo cosa hai fatto. Evidentemente, qualcosa hai sbagliato.

Comunque, più che l'area dei merker, abituati ad usare i DB. Puoi configurare variabili ritentive e non, a piacere.

Inserita:

Si hai ragione , mi scuso per ilnguaggio non conforme ,oggi ho provato molte strade ...alla fine gli errori che ho fatto erano nell'ordine delle operazioni..

La via che mi ha portato risultati è stata questa:nel blocco fb: sopra nella db -statici-creo una variabili es. MD8 ;nella colonna ritenzione ho messo :inserisci nell'IDB. 

Nella db istanza del blocco fb   :flaggo ritenzione sulla variabile MD8. Nel hmi trascino MD8  nel pannello finché appare simbolo per le variabili ..tipo il rettangolo ...compilo e carico...