Ale1One Inserito: 28 aprile 2020 Segnala Inserito: 28 aprile 2020 Buongiorno, il mi ferro da stiro Rowenta DG8961 una volta acceso e raggiunta la temperatura inizia a far uscire vapore da sotto e non si ferma più. Ho già pulito dal calcare e sciacquato la caldaia ma nulla. Cosa potrebbe essere Grazie
Stefano Dalmo Inserita: 28 aprile 2020 Segnala Inserita: 28 aprile 2020 Magari perchè si apre la valvola di sicurezza pressione .
Ale1One Inserita: 2 maggio 2020 Autore Segnala Inserita: 2 maggio 2020 Sicuramente è la valvola di sicurezza pressione che si apre ma il problema e che continua a farlo Si interrompe quando aziono il vapore del ferro ma poi continua ad uscire vapore dalla valvola di sicurezza .... Debbo buttare il ferro o mi consigliate di sostituire qualche pezzo che io non conosco ? Grazie
Ale1One Inserita: 21 maggio 2020 Autore Segnala Inserita: 21 maggio 2020 Sostituita scheda elettronica ... comunque ottimo forum.
fly71 Inserita: 20 settembre 2021 Segnala Inserita: 20 settembre 2021 Salve a tutti Mi ritrovo anch'io con questo apparecchio che ho controllato e presenta lo stesso problema, fuoriscita di vapore dalla valvola di sicurezza, quindi su questa anomalia ho pensato ad un termostato che alimenta la resistenza difettoso .Smontato ho cercato di capire in un primo momento il funzionamento e la componentistica, sulla caldaia ci sono un termostato di sicurezza a 308°C e un termostato di tipo CO a 200°C che alimenta la pompa dell'acqua , ho controllato quest'ultimo con un accendino e dopo un po il termostato si apriva per poi ritornare chiuso, quindi arrivati a 200°C il termostato non alimenta la pompa, la causa non poteva essere dalla pompa che manda acqua in continuazione anche superati i 200°. Ho controllato la sonda attaccata alla caldaia e dalle misurazioni mano mano che la caldaia si raffredava il valore aumentava ho dedotto ad una NTC e anche questa sembra che sia integra, ho controllato anche il relè ed è integro anche lui. Il che regola tutto è la lettura di temperatura della sonda NTC, prelevando vapore la temperatura si abbassa e se si abbassa in modo repentino , vuoldire che in caldaia c'è poco vapore e viene attivata la pompa per caricare acqua. Quindi se mi esce vapore dalla valvola di sicurezza può essere causato da una falsa lettura della sonda, mi riempe troppa acqua o la resistenza resta accesa più del dovuto e scalda molto e questo comporta aumento di pressione del vapore oltre i limite e scatta la valvola. Ho smontato la valvola di sicurezza, nel caso c'era calcare attorno al tappo, ma il tappo è integro, quindi sto pensando che due sono le ipotesi o molla starata della valvola oppure un problema della scheda, sembra che il problema sia stato risolto con la sostituzione della sheda. Vorrei provare a mettere una sottile rondella nella molla della valvola, diciamo aumentare un pelino la pressione d'intervento.
Stefano Dalmo Inserita: 20 settembre 2021 Segnala Inserita: 20 settembre 2021 Apri sempre una tua discussione , il regolamento vieta accodarsi . Assolutamente non modificare la valvola di sicurezza , per qualsiasi motivo .
Messaggi consigliati