Vai al contenuto
PLC Forum


Vapore da Sotto ferro Rowenta DG8961


Ale1One

Messaggi consigliati

Buongiorno,

il mi ferro da stiro Rowenta DG8961 una volta acceso e raggiunta la temperatura  inizia a far uscire vapore

da sotto e non si ferma più.

Ho già pulito dal calcare e sciacquato la caldaia ma nulla.

Cosa potrebbe essere

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente è la valvola di sicurezza pressione che si apre ma il problema e che continua a farlo

Si interrompe quando aziono il vapore del ferro ma poi continua ad uscire vapore dalla valvola di sicurezza ....

Debbo buttare il ferro o mi consigliate di sostituire qualche pezzo che io non conosco ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Quote

Sostituita scheda elettronica .

Dalle affermazioni si conclude che la scheda elettronica teneva attiva la resistenza nel bollitore fino a raggiungere la pressione critica di intervento della valvola di sicurezza?

In pratica hai sostituito tutto il blocco elettrico del generatore di vapore, come proposto nei ricambi, ma mi sorge un dubbio, non esiste un termostato di sicurezza sul bollitore con intervento prima della valvola di sicurezza meccanica.

ciao

Modificato: da archimede57
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Salve a tutti
Mi ritrovo anch'io con questo apparecchio che ho controllato e presenta lo stesso problema, fuoriscita di vapore dalla valvola di sicurezza, quindi  su questa anomalia ho pensato ad un termostato che alimenta la resistenza difettoso .Smontato ho cercato di  capire in un primo momento il funzionamento e la componentistica, sulla caldaia ci sono un termostato di sicurezza a 308°C e un termostato di tipo CO a 200°C che alimenta la pompa dell'acqua , ho controllato quest'ultimo con  un accendino e dopo un po il termostato si apriva per poi ritornare chiuso, quindi arrivati a 200°C il termostato non alimenta la pompa, la causa non poteva essere dalla pompa che manda acqua in continuazione anche superati i 200°.
Ho controllato la sonda attaccata alla caldaia e dalle misurazioni mano mano che la caldaia si raffredava il valore aumentava ho dedotto ad una NTC e anche  questa sembra che sia integra, ho controllato anche il relè ed è integro anche lui.
Il che regola tutto è la lettura di temperatura della sonda NTC, prelevando vapore la temperatura si abbassa e se si abbassa in modo repentino , vuoldire che in caldaia c'è poco vapore e viene attivata la pompa per caricare acqua.
Quindi se mi esce vapore dalla valvola di sicurezza può essere  causato da una falsa lettura della sonda, mi riempe troppa acqua o la resistenza resta accesa più del dovuto e scalda molto  e questo comporta aumento di  pressione del vapore oltre i limite e scatta la valvola.
Ho smontato la  valvola di sicurezza, nel caso c'era calcare attorno al tappo, ma il tappo è integro, quindi sto pensando che due sono le ipotesi o molla starata della valvola oppure un problema della scheda, sembra che il problema sia stato risolto con la sostituzione della sheda.
Vorrei provare a mettere una sottile rondella nella molla della valvola, diciamo aumentare un pelino la pressione d'intervento.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Apri sempre una tua discussione , il regolamento vieta accodarsi .

 Assolutamente non modificare la valvola di sicurezza , per qualsiasi motivo .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Stefano Dalmo locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...