ariaingi Inserito: 28 aprile 2020 Segnala Share Inserito: 28 aprile 2020 Ciao a tutti. Ho una candy cne78 t. Un bel giorno mentre faceva la centrifuga ha iniziato a fare un rumore pazzesco, come se il cestello sbattesse contro qualcosa di metallo ad ogni giro. Preoccupato ho spento la lavatrice, poi la ho riaccesa e ho inserito il programma di scarico dell'acqua. Tutto ok fin qui. Ho fatto ripartire una centrifuga e non ha fatto più quel rumore, l'unica cosa il cestello ha iniziato a stridere. Girando il cestello a mano sembra che il rumore provenga dalla frizione con la guarnizione dell'oblò. La guarnizione sembra entrare in contatto con il cestello solo su un breve tratto del bordo. Allora ho sostituito la guarnizione. Quando l'ho smontata ho fatto girare il cestello ed effettivamente non strideva più. Appena montata la nuova ho fatto un giro di lavaggio a vuoto con centrifuga e tutto ok, rumori spariti. Vado per fare il primo vero lavaggio e stride come prima. Di nuovo la nuova guarnizione entra in contatto con il cestello per un breve tratto. Come mai non riesco a risolvere il problema? Cosa potrebbe essere il rumore metallico che ho sentito all'inizio di tutto? La nuova guarnizione è montata dritta, non ha problemi. Grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 28 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 28 aprile 2020 Mica il cesto si è abbassato? (Cuscinetti del mozzo andati ) Metti un dito sotto il cesto , al centro in alto , verifica se se spingendo e rilasciando fa movimento . Di regola non deve muoversi . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ariaingi Inserita: 28 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 28 aprile 2020 1 hour ago, Stefano Dalmo said: Mica il cesto si è abbassato? (Cuscinetti del mozzo andati ) Metti un dito sotto il cesto , al centro in alto , verifica se se spingendo e rilasciando fa movimento . Di regola non deve muoversi . Grazie stefano, ho fatto come mi hai detto. Il cesto fa un gioco quasi impercettibile, sembra che io riesca a sollevarlo di 1-2 millimetri, poi torna giù. Credi che sia abbastanza per ipotizzare cedimento cuscinetti? Il rumore che ha fatto era abbastanza allarmante, ma forse si sarebbe bloccato il mozzo? Non sono un esperto di lavatrici Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 28 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 28 aprile 2020 Quoto i cuscinetti. Salvala: ha la vasca apribile ed è ancora ben fatta! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 28 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 28 aprile 2020 Una cosa è certa se il cesto si è abbassato , come minimo in centrifuga dovresti sentire un rumore di sottofondo continuo e cupo . Altrimenti si potrebbe ipotizzare qualche braccio rotto della crociera del cesto , ma in questo caso facendo la stessa operazione , ma facendo ruotare il cesto un poco per volta , dovresti trovare un punto in cui il movimento è più ampio . In effetti spiegherebbe perchè con il peso dei panni vada a toccare in modo alternato . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 28 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 28 aprile 2020 Resterebbe comunque valido il mio asserto: ha la vasca apribile ed è ancora ben fatta! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ariaingi Inserita: 28 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 28 aprile 2020 Non saprei, a questo punto domattina apro il pannello posteriore e controllo se ci sono danni visibili. Forse ha subìto un carico troppo elevato e ha ceduto. La cosa strana è che, a parte lo stridere intermittente della guarnizione, il motore è silenzioso e prestante, non sento rumori cupi come di cuscinetti da cambiare. Domani apro e conto di farvi un reportage della situazione visibile a occhio nudo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 29 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 29 aprile 2020 Non credo che da dietro possa capire qualcosa in più. Afferra il cestello vuoto in corrispondenza di ciacuno dei tre bracci e scuotilo energicamente avanti e indietro, così cerchiamo di capire se uno dei tre bracci della crocera dietro la parete di fondo del cestello si è spezzato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ariaingi Inserita: 29 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 29 aprile 2020 Intanto grazie a tutti per la vostra disponibilità. 16 hours ago, Ciccio 27 said: Non credo che da dietro possa capire qualcosa in più. Afferra il cestello vuoto in corrispondenza di ciacuno dei tre bracci e scuotilo energicamente avanti e indietro, così cerchiamo di capire se uno dei tre bracci della crocera dietro la parete di fondo del cestello si è spezzato. Ho scosso il cestello, niente. Un elemento certo è che la distanza tra il bordo del cestello e la guarnizione oscilla tra 0 e 0.5 cm circa mentre faccio girare il cestello a mano. Cioé i loro bordi non sono paralleli. Questo vuol dire che effettivamente potrebbe aver ceduto il cuscinetto? Scusate lo chiedo ancora per essere più sicuro, visto che procedere alla sostituzione sarà come aprire la tomba di tutankamon. C'é un'ottima guida in questo post su plc, La mia situazione sembra più rosea qual é secondo voi la dimensione del dado che tiene la puleggia? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 29 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 29 aprile 2020 Visto che in centrifuga a vuoto non senti un "rullare" e anche dietro non si vedono colature di ruggine dal mozzo, continuo a pensare che i cuscinetti siano ok, personalmente continuo ad ipotizzare un braccio della crocera spezzato, e che solo a pieno carico fa sbattere il cestello, forse con la resistenza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ariaingi Inserita: 29 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 29 aprile 2020 2 hours ago, Ciccio 27 said: Visto che in centrifuga a vuoto non senti un "rullare" e anche dietro non si vedono colature di ruggine dal mozzo, continuo a pensare che i cuscinetti siano ok, personalmente continuo ad ipotizzare un braccio della crocera spezzato, e che solo a pieno carico fa sbattere il cestello, forse con la resistenza. Macché @Ciccio 27 , il cestello non sbatte, stride solo contro la guarnizione oblò. Vi tengo informati Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ariaingi Inserita: 31 agosto 2020 Autore Segnala Share Inserita: 31 agosto 2020 Bene, a distanza di ben quasi 4 mesi ecco la mia soluzione al problema: semplicemente ho comprato una lavatrice nuova, una whirlpool sesto senso, e mi trovo benissimo. Per gli appassionati dico che sarebbe stata una bella soddisfazione aggiustare la lavatrice vecchia, ma, visto che sono in affitto per lavoro e la lavatrice è del proprietario di casa, a me non sarebbe convenuto, se non altro per il tempo che avrebbe comportato. Mi dispiace solo che era una lavatrice aperta, peccato... Buona giornata a tutti! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati