burida62 Inserito: 28 aprile 2020 Segnala Share Inserito: 28 aprile 2020 Salve a tutti del forum. Dopo 4 anni vista la quarantena forzata mi sono appena concluso il progetto di auto-costruirmi un robot solare rasaerba visto su una rivista di elettronica. Tanto avevo già costruito tutta la parte meccanica e acquistato la parte elettronica. Adesso sto effettuano test e collaudi vari tra meccanica e elettronica (Arduino) e vorrei un consiglio da voi. Dato che l'erba si taglia esclusivamente d'estate, e che l'estate c'è tanto sole, il progetto del rasaerba prevedeva una sola batteria da 12v e 9Ah (quelle da scooter o da centraline d'allarme) ma visto che dopo qualche oretta smette di lavorare perché si deve caricare e che la fonte di energia è gratis, avevo pensato di aggiungere un'altra batteria sempre da 9Ah in modo che raddoppiasse il tempo di taglio. E visto che il posto c'è giusto giusto volevo chiedere a voi cosa dovrei acquistare, se un parallelatore o ripartitore di carica da poter essere abbastanza piccolo da metterlo dentro ma che mi carichi solo ed esclusivamente una sola batteria alla volta perché non voglio collegarle in parallelo per la carica contemporanea. Vi ringrazio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxmix69 Inserita: 28 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 28 aprile 2020 La soluzione più ovvia è quella del parallelo, che però tu vuoi evitare. Potresti pensare di mettere un relè bistabile che commuta tra le due batterie. Il relè bistabile comandato da un rilevatore di carica. È solo una idea, andrebbe sviluppata o magari stravolta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
burida62 Inserita: 28 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 28 aprile 2020 Ok però io pensavo, senza aggiungere troppa roba nel robot, quelle scatolette che si chiamano parallelatori o ripartitori di carica. Piccoli ed economici ma devono svolgere la funzione enunciata in precedenza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxmix69 Inserita: 28 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 28 aprile 2020 1 ora fa, burida62 ha scritto: quelle scatolette che si chiamano parallelatori o ripartitori di carica. Piccoli ed economici ma devono svolgere la funzione enunciata in precedenza. Un link non ce l'hai? Personalmente ignoro completamente cosa sono e come funzionano. Che poi, toglimi la curiosità, perchè vuoi evitare le batterie in parallelo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
burida62 Inserita: 28 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 28 aprile 2020 Le batterie non si collegano mai in parallelo per ovvi motivi. Batterie diverse carica diversa età diversa insomma non si mettono mai collegate direttamente in parallelo. Altrimenti cosa gli hanno inventati a fare i parallelatori, deviatore, ripartitori di carica ecc... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxmix69 Inserita: 28 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 28 aprile 2020 Sei fuori strada. Compra due batterie al piombo identiche, mettile in parallelo secco e vivi felice. Si fa pure con le celle al litio, in verità. Non ha senso parallelare due batteria di diversa capacità, ancor meno costruire un marchingegno adatto a fare questo. Gli strumenti che dici tu, adesso ho capito, servono per altre cose. Servono quando hai un gruppo di batterie possenti e ne utilizzi un gruppo alla volta in posti dove è necessaria la sicurezza dell'energia, certamente non è il caso del tuo tagliaerba. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rfabri Inserita: 28 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 28 aprile 2020 Le batterie per fornire energia si possono mettere in parallelo purche uguali, per la carica purtroppo le devi mettere in serie, questo l'ho fatto più volte sulle macchinine dei miei figli con batterie da 12V 9Ah in paralello e poi avevo in dotazione un caricabatterie da 24V con un connettore particolare appunto le metteva in serie, il sistema funziona benissimo perche le ho usate centinaia di volte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxmix69 Inserita: 28 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 28 aprile 2020 1 ora fa, rfabri ha scritto: Le batterie per fornire energia si possono mettere in parallelo purche uguali, per la carica purtroppo le devi mettere in serie, questo l'ho fatto più volte sulle macchinine dei miei figli con batterie da 12V 9Ah in paralello e poi avevo in dotazione un caricabatterie da 24V con un connettore particolare appunto le metteva in serie, il sistema funziona benissimo perche le ho usate centinaia di volte. Non è necessario metterle in serie, sopratutto quelle al piombo. Nemmeno quelle al litio, molti pacchi batteria per computer portatile hanno le batterie in parallelo secco e poi sono messe in serie a gruppi con adeguato controllo di carica che controlla la tensione massima del parallelo, non la corrente di carica della singola cella. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rfabri Inserita: 28 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 28 aprile 2020 non ho detto che è necessario e più facile e la carica è più corretta in serie, per un uso semplice. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxmix69 Inserita: 28 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 28 aprile 2020 Non sono affatto d'accordo che la carica sia più corretta, a meno di non monitorare singolarmente la tensione delle batterie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
burida62 Inserita: 29 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 29 aprile 2020 Non posso fare questo discorso perchè non posso ricaricarle in serie con un alimentatore da 24v. Ho scritto che c'è un pannello da 12v quindi non si può fare. E collegarle in parallelo senza un ripartitore di carica non penso sia fattibile. Comunque anche se volessi provare a collegarle in parallelo devo capire se non si brucia la scheda del robot. In pratica il pannello solare entra nella scheda e nella scheda entra anche la batteria. Il regolatore di carica è dentro la scheda del robot che gestisce la carica. Quindi secondo voi dovrei collegare le 2 batterie in parallelo e collegarle alla scheda?? Secondo voi non brucio nulla??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 29 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 29 aprile 2020 14 minuti fa, burida62 ha scritto: Secondo voi non brucio nulla??? Scusa, ma di che corrente di carica parliamo ? Per caricare velocemente 14 AH di batteria quasi scarica dopo un taglio di erba avresti bisogno di un pannello solare di 5 metri quadri. La soluzione di caricare altrove le batterie col sole e poi inserirle cariche nel piccolo tosaerba mi sembra la più logica, a meno che non allunghi i tempi di "pausa per carica", e "taglio". Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxmix69 Inserita: 29 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 29 aprile 2020 58 minuti fa, burida62 ha scritto: E collegarle in parallelo senza un ripartitore di carica non penso sia fattibile. Ti ho spiegato che se le batterie sono gemelle si può fare e si fà tranquillamente da decenni. 1 ora fa, burida62 ha scritto: Quindi secondo voi dovrei collegare le 2 batterie in parallelo e collegarle alla scheda?? Secondo voi non brucio nulla??? Non secondo voi, secondo me! Certo che non bruci nulla, ti ho detto e spiegato che lo si fa pure con le celle al litio. l'unica raccomandazione è che devono essere NUOVE e gemelle. 40 minuti fa, patatino59 ha scritto: Scusa, ma di che corrente di carica parliamo ? Per caricare velocemente 14 AH di batteria quasi scarica dopo un taglio di erba avresti bisogno di un pannello solare di 5 metri quadri. La soluzione di caricare altrove le batterie col sole e poi inserirle cariche nel piccolo tosaerba mi sembra la più logica, a meno che non allunghi i tempi di "pausa per carica", e "taglio". A questo non avevo pensato. E' ovvio però che i tempi raddoppiano, sia quello di carica che quello di scarica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
burida62 Inserita: 29 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 29 aprile 2020 Ok ragazzi, allora farò così, le collegherò in parallelo però devo prima comprarle uguali perchè non sono uguali. Vi farò sapere. Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati