Vai al contenuto
PLC Forum

perdita da tazza del water...

pippo1951

Messaggi consigliati

salve a tutti...
ecco a chiedervi un altro piccolo problema che mi assilla... nel mio bagno ho una cassetta ad incasso Coesidra... COES mod. tecnica..e mi gocciola acqua nel water...smontando il coperchio ho visto che l'acqua supera il troppo pieno... (se cosi si chiama)...
cosa posso fare per eliminare il problema ??
ho da regolare qualcosa ??
grazie..

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Salve, il livello dell'acqua si può abbassare abbassando magari di una tacca o più la vaschetta del galleggiante ed ovviamente allo stesso modo quella dell'asta di comando dello stesso.Tuttavia penso che il problema in questo modo non si risolve, in quanto molto probabilmente la guarnizione del galleggiante che ha il compito di "chiudere" è deteriorata, oppure all'interno del meccanismo vi sono impurità o incrostazioni. Per verificare andrebbe tirato fuori il galleggiante e smontato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, vincenzo barberio ha scritto:

Salve, il livello dell'acqua si può abbassare abbassando magari di una tacca o più la vaschetta del galleggiante ed ovviamente allo stesso modo quella dell'asta di comando dello stesso.Tuttavia penso che il problema in questo modo non si risolve, in quanto molto probabilmente la guarnizione del galleggiante che ha il compito di "chiudere" è deteriorata, oppure all'interno del meccanismo vi sono impurità o incrostazioni. Per verificare andrebbe tirato fuori il galleggiante e smontato. 

grazie Vincenzo...ho fatto una foto... quindi dovrei abbassare alla tacca indicata con la freccia giusto ??

""ovviamente allo stesso modo quella dell'asta di comando dello stesso"" questo non l'ho capita ??

https://postimg.cc/14880ZXf

magari prima provo come dici... poi magari tento di smontare il galleggiante... non sono molto pratico e d ho timore di far danni...:-(

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello è solo uno dei fori di fissaggio del coperchio e della scatola, devi aprire il coperchio e accedere ai meccanismi che stanno dietro.

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

No la tacca della freccia, il galleggiante ha un piccolo contenitore (vaschetta),quando questo è pieno il flusso dell'acqua si arresta. Se il livello della  vaschetta sarà più in basso    di quello attuale anche il livello dell'acqua sarà più basso ( se il galleggiante funziona). Quindi va regolata l'altezza di tale vaschetta. 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, vincenzo barberio ha scritto:

No la tacca della freccia, il galleggiante ha un piccolo contenitore (vaschetta),quando questo è pieno il flusso dell'acqua si arresta. Se il livello della  vaschetta sarà più in basso    di quello attuale anche il livello dell'acqua sarà più basso ( se il galleggiante funziona). Quindi va regolata l'altezza di tale vaschetta. 

scusa non comprendo... quindi è come dico io... ossia dovrei togliere la chiavetta verde... spostare il gruppo galleggiante più in basso e rimettere la chiavetta per bloccare il tutto... giusto ???

in questo modo la vaschetta rimane più in basso... oppure non ho capito ???

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, pippo1951 ha scritto:

No la tacca della freccia

Credo che la freccia sia quella in basso a destra nella foto, vicino al segno stampato "GE" sul fondo

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, patatino59 ha scritto:

Credo che la freccia sia quella in basso a destra nella foto, vicino al segno stampato "GE" sul fondo

no... quella che dici tu è dove vi è il sifone (se cosi si chiama ?) quello che chiude lo scarico...

invece nella parte sinistra... dove vi è la chiavetta verde... e quello che alza ed abbassa il galleggiante...

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Allora può darsi che non ricordo bene, però mi sembra che vanno regolate due cose. E comunque sotto al componente verde della foto non vedo asole (tacche).

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Ok, una tacca dovrebbe essere quella da te indicata, quella parte parallelepipeda del galleggiante è la cosiddetta vaschetta.Sulla parte cilindrica a sinistra al di sotto della vaschetta si vedono le tacche di regolazione della stessa. Sempre sotto la vaschetta nel disegno dove c'è scritto max è riportata la parte da te indicata nella foto. Nella parte alta a sinistra della foto con la lettera A viene descritto il modo di agire per regolare l'altezza della vaschetta. Penso (ma non ne sono sicuro) che per eseguire la regolazione indicata con la lettera A, bisogna tirare fuori il galleggiante. 

Modificato: da vincenzo barberio
Link al commento
Condividi su altri siti

La cassetta è vecchia il galleggiante era già regolato in altezza se non chiude c'è qualcosa tra guarnizione e battuta o è da cambiare 

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio
Il 28/4/2020 alle 18:01 , vincenzo barberio ha scritto:

Tuttavia penso che il problema in questo modo non si risolve, in quanto molto probabilmente la guarnizione del galleggiante che ha il compito di "chiudere" è deteriorata, oppure all'interno del meccanismo vi sono impurità o incrostazioni. Per verificare andrebbe tirato fuori il galleggiante e smontato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, vincenzo barberio ha scritto:

grazie per dedicarmi il vostro tempo..intanto, non essendo esperto nei termini in materia  vediamo di chiarire...come si chiamano i componenti..

il galleggiante che ho smontato e pulito stamane... non ha alcuna guarnizione....

forse ci riferiamo alla guarnizione del sifone dello scarico (lo chiamo così ma non so se è il termine adatto) quello che si alza e fa uscire l'acqua quando si preme il pulsante....(ancora non smontato)...

posto la foto del gallegiante... il mio ha due regolazioni... come quello in foto postato da te Vincenzo...

altra cosa... ho visto un cartaceo... esiste un manuale sul sito oppure lo hai tu ???

https://postimg.cc/4mvxck08

https://postimg.cc/kBhqKJcv

Link al commento
Condividi su altri siti

Svita il dado di plastica a destra del binario a scorrimento, seconda foto 

Sta lì la guarnizione... si può rovesciare se non ricordo male

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, robertice ha scritto:

Svita il dado di plastica a destra del binario a scorrimento, seconda foto 

Sta lì la guarnizione... si può rovesciare se non ricordo male

ti riferisci a questo ???

https://postimg.cc/WhG383m0

rovesciare cosa ?? la guarnizione ???

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Salve Pippo, il dado o ghiera è quello da te indicato. Svitando tale ghiera sicuramente ti renderai conto del principio di funzionamento del meccanismo. In ogni modo, tramite il sistema di leverismo un cilindretto o simile su l quale è installata una guarnizione chiude l'afflusso dell'acqua al raggiungimento del livello stabilito. Se la chiusura non avviene, o la guarnizione è usurata e quindi se reperibile va sostituita, oppure come detto da robertice "rovesciata" se possibile, diversamente potrebbe essere danneggiata la sede di battuta della guarnizione (poco probabile), oppure nel meccanismo potrebbero esserci corpi estranei o incrostazioni. In ultima ipotesi, va sostituito il galleggiante.   

Link al commento
Condividi su altri siti