Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

scaricatore sovratensione fotovoltaico

Messaggi consigliati

Inserito:

Scusate ma non trovo argomenti identici nei threads.
Impianto ad isola 2,4 kw con Inverter Axpert che si avvarrà di gruppo elettrogeno .
Istruzioni costruttore richiedono magnetotermico da 32a per la AC 230v

A parte l'interruttore di ingresso della 230 V posto a destra, come devo collegare cavi + - dei pannelli fotovoltaici con componenti portafusibili -sovratens. in fotografia?

p.s. mio elettricista di fiducia dice che non fa fotovoltaico e che non conosce in zona chi se ne occupi. Trovato qualcuno da molto lontano....in attesa che mi fissi sopralluogo e preventivo...

quadretto sovratensione.jpg

Inserita:

I fusibili vanno collegati in serie al cavo in uscita dai pannelli  a 24 vcc  uno sul + e uno sul cavo del - ; gli scaricatori a mio avviso vanno messi in uscita al inverter che genera la trifase mentre il magnetotermico da 32 ampere sempre in uscita verso Enel per intenderci ; col 32 proteggi fino a 6 kw è  abbondante rispetto alla tua potenza 2,4 kw.

Inserita:

La cosa strana essendo 3 gli scaricatori sembrano per equipaggiare impianto trifase mentre il magnetotermico è  utilizzabile solo per una fase con protezione salvavita

Inserita:
1 ora fa, Nutiand ha scritto:

La cosa strana essendo 3 gli scaricatori sembrano per equipaggiare impianto trifase mentre il magnetotermico è  utilizzabile solo per una fase con protezione salvavita

Ciao Nutiand. 

Forse ho postato una  foto che ti ha confuso con l'interruttore magnetotermico per la 230 v che alimenterà l'inverter. Quello l' ho acquistato io avendo letto le istruzione del costruttore dell'inverter.

Nel kit che ho comprato ....ho trovato questi elementi ...in questa foto si vedono dettagli che nell'altra non si vedono..

quadretto-.jpg

giuseppe071964
Inserita:

Ciao Sardinian i portafusibili si collegano in serie ai cavi positivo e negativo delle stringhe, invece gli scaricatori al positivo si collega il positivo della stringa, al negativo il negativo e sul centrale il cavo di terra

Inserita:

ok va bene gli scaricatori  il + va dal + verso terra ; il - va dal - verso terra il giallo verde fa centro scarica per tutti e due i poli e poi deve andare alla Palina di terra.

Inserita:
3 ore fa, giuseppe071964 ha scritto:

Ciao Sardinian i portafusibili si collegano in serie ai cavi positivo e negativo delle stringhe, invece gli scaricatori al positivo si collega il positivo della stringa, al negativo il negativo e sul centrale il cavo di terra

Quindi anche il Negativo della stringa va fatto passare tramite il Portafusibile di destra (quello nella foto non utilizzato) ? 

Mi resta nello scaricatore un connettore libero (simbolo interrogativo "???").

1 ora fa, Nutiand ha scritto:

ok va bene gli scaricatori  il + va dal + verso terra ; il - va dal - verso terra il giallo verde fa centro scarica per tutti e due i poli e poi deve andare alla Palina di terra.

Non ho capito....percui posto una foto con ciò che ho capito...

quadretto-PROVA1.jpg

Inserita: (modificato)

AGGIUNGO foto con numeri  e neutro che passa tramite portafusibile

p.s. Forse domani arriva un elettricista x fotovoltaico (200 km andata e ritorno)...

quadretto-4.thumb.jpg.e8b8bf367e9f1a4a3a9cf46ff2774b6f.jpg

Modificato: da Sardinian
Inserita:
Il 28/4/2020 alle 21:41 , giuseppe071964 ha scritto:

Quindi anche il Negativo della stringa va fatto passare tramite il Portafusibile di destra (quello nella foto non utilizzato) ? 

Mi resta nello scaricatore un connettore libero (simbolo interrogativo "???").

Il 28/4/2020 alle 23:15 , Nutiand ha scritto:

Non ho capito....percui posto una foto con ciò che ho capito...

AGGIUNGO foto con numeri . 

p.s. Forse domani arriva un elettricista x fotovoltaico (200 km andata e ritorno)..

Chiudo la discussione con la risoluzione.

Unica modifica da fare è nel 230V : ci va un magnetotermico semplice e non quello in foto. 

quadretto installato.jpg

Inserita: (modificato)

dove hai messo l'interrogativo molto probabilmente è l'uscita del + che vedi sopra al n 1  ,se col tester in basso hai + dei pannelli  è cosi .Come hai montato tu non cambia le cose ma per questioni di praticità andava messo sotto ,se col tester rilevi quella tensione 

Modificato: da trady