Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Segnale RAI (VHF da Monte Venda) scomparso

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti.

Spero anzitutto di non aver sbagliato sottosezione...

Da qualche giorno mi è pressochè completamente sparito il segnale dalla frequenza 177500, che ricevevo tramite antenna VHF puntata al Monte Venda (PD).

Ho verificato tutte le prese del mio appartamento e degli altri tre serviti dallo stesso impianto: nulla.

Ho sostituito sia l'alimentatore che il miscelatore alla base dell'antenna: nulla.

L'antenna, ad una superficiale ispezione visiva, non presenta problemi.

Che può essere?

Grazie in anticipo!!!

Paolo.

• Risposte 51
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• felix54

22

• snipermosin

16

• unclep

13

• ROBY 73

1

Inserita: (modificato)

Hai chiesto ad eventuali vicini di casa se hanno lo stesso problema?

Modificato: da felix54
Inserita:
6 minuti fa, felix54 ha scritto:

Hai chiesto ad eventuali vicini di casa se hanno lo stesso problema?

Sì, certo: 4 appartamenti, 4 black out.
Uno l'ho potuto verificare di persona.

:(

20 minuti fa, unclep ha scritto:

Sì, certo: 4 appartamenti, 4 black out.
Uno l'ho potuto verificare di persona.

:(

Ho scritto vicini di casa ma intendevo vicini di edificio, ovvero ad utenti di altri impianti nella stessa via, zona, ecc. ecc.

Ci descrivi l'impianto? Parco antenne, centralino, eventuali filtri, trappole ecc.?

Inserita:

Hai modo di collegare una tv direttamente all'antenna vhf con uno spezzone di cavo senza passare per tutto l'impianto, e rifare una sintonizzazione ?

33 minuti fa, felix54 ha scritto:

Ho scritto vicini di casa ma intendevo vicini di edificio, ovvero ad utenti di altri impianti nella stessa via, zona, ecc. ecc.

Ci descrivi l'impianto? Parco antenne, centralino ecc.?

La seconda metà del condominio, servita da un impianto gemello separato, vede bene: ergo, il problema è purtroppo "mio".

L'impianto, installato nel 2002, è formato da 3 antenne Fracarro, non ne conosco i modelli specifici, una VHF, banda III, puntata al Venda, formata da 6 elementi orrizzontali.

Altre due antenne, UHF, differenti tra loro, una sempre verso il Venda per la banda IV, l'altra verso i colli sopra Verona per la banda V.

Segnali miscelati da un "Offel Centralino per esterno 24-321 LX3/30 V-4-5." Caratteristiche: N° ingressi: 3, Cifra di rumore (dB): 4 VHF, 5 UHF, Tensione max di uscita (dBµV): 110 VHF, 117 UHF, Guadagno (dB ±2): B. VHF: 24, B. 4: 30, B. 5: 30, Corrente assorbita (mA): 100.

Miscelatore col quale ho fatto prova, LAEM Elettronica EX2386 WBX/12L/345U, con filtro LTE, stessi risultati.

Lungo la calata, a monte della prima diramazione, c'è l'alimentatore "Elettronica Cusano AL 200/2", con uscita a due vie, di cui utilzzata una sola. Stesso risultato però con l'alimentatore precedente, di cui non ho il codice.

Non saprei aggiungere altro, se non la posizione (che ritengo ininfluente, ma tant'é) che è circa 9 km a ovest di Verona centro.

Chiedete, se necessario.

Grazie,

P.

Modificato: da unclep
Inserita:
6 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Hai modo di collegare una tv direttamente all'antenna vhf con uno spezzone di cavo senza passare per tutto l'impianto, e rifare una sintonizzazione ?

Passaggio diretto, senza miscelazione con altri segnali, ne alimentazione, ne niente???

Un po' complicato, ma sì, posso riuscirci. Domani pausa pranzo, direi, se (finalmente!!!) non diluvia...

Inserita:
5 minuti fa, unclep ha scritto:

Passaggio diretto, senza miscelazione con altri segnali, ne alimentazione, ne niente???

Esatto, antenna e spezzone di cavo diretto alla tv, nient'altro. In questi casi occorre misurare alla fonte, e la fonte è l'antenna.

Inserita:
1 ora fa, unclep ha scritto:

L'antenna, ad una superficiale ispezione visiva, non presenta problemi.

Hai aperto la scatoletta sul dipolo per vedere le condizioni del collegamento e del cavo?

Inserita:
29 minuti fa, unclep ha scritto:

L'impianto, installato nel 2002,

....Certo, 18 anni non è proprio installato ieri, eravamo ancora in analogico e in tempi in cui il digitale era lontanuccio, e le antenne non hanno durata infinita.

Comunque prima fai la prova in antenna, e magari se puoi una foto dei morsetti.

Inserita:
2 minuti fa, snipermosin ha scritto:

....Certo, 18 anni non è proprio installato ieri, eravamo ancora in analogico e in tempi in cui il digitale era lontanuccio, e le antenne non hanno durata infinita.

Non c'entra nulla con il probema segnalato ma ad oggi non ha nemmeno più senso la suddivisone in IV e V banda. .

Inserita:
1 minuto fa, felix54 ha scritto:

Non c'entra nulla con il probema segnalato ma ad oggi non ha nemmeno più senso la suddivisone in IV e V banda. .

No, non intendevo quello che dici riguardo la suddivisione delle bande, mi riferivo all'usura della componentistica, esempio, infiltrazione d'acqua nella scatola del dipolo, forte ossidazione, cavo in corto, etc.....

Inserita:
1 ora fa, snipermosin ha scritto:

Esatto, antenna e spezzone di cavo diretto alla tv, nient'altro. In questi casi occorre misurare alla fonte, e la fonte è l'antenna.

Tentativi e risultati:

Ho collegato lo spezzone da VHF, e non si è visto nulla.
Ho collegato lo spezzone da banda IV, e dopo sintonizzazione si sono visti u canali da 21 a 48 (parlando di frequenza); non mi aspettavo di ricevere anche Rai 1. Non sono stati sintonizzati i programmi Rai dal 22 al 24: rai4 e non ricordo quali altri.
Volevo rifare sintonia anche collegando VHF, ma il vento mi ha sconsigliato di proseguire, quindi sono sceso da basso!

Rifacendo la sintonia automatica, la situazione non è cambiata. Mi sono però accorto che, se faccio seguire a quella automatica la sintonia manuale sul canale 24, allora ricopro i canali rai persi con quelli ricevuti in UHF.

Ovviamente è un tampone, e non la soluzione. Infatti, ricevo RAI3 Emilia Romagna, non più Veneto.

I contatti F sono tutti segnati mediamente dalle intemperie, ma nessuno apparentemente più rovinato di altri.
Non sono arrivato a verificare il collegamento del cavo con l'antenna: troppo complicato da raggiungere senza aver prima smontato l'antenna dal palo.

A questo punto la maggiore incriminata è l'antenna VHF, o sbaglio?

Grazie,
 P.
Inserita:
9 minuti fa, unclep ha scritto:

Non sono stati sintonizzati i programmi Rai dal 22 al 24: rai4 e non ricordo quali altri.

Dovresti averli ricevuti con l'antenna di IV banda direttamente in antenna.....

21 minuti fa, unclep ha scritto:

Ho collegato lo spezzone da VHF, e non si è visto nulla.....

.....Volevo rifare sintonia anche collegando VHF, ma il vento mi ha sconsigliato di proseguire, quindi sono sceso da basso!

Non so se ho capito bene cosa intendi.

Non so dove ti trovi ma da Verona non risulta alcun mux 24 con Rai3 emilia Romagna

http://www.otgtv.it/lista.php?code=VRBA&posto=Verona

Mi sono però accorto che, se faccio seguire a quella automatica la sintonia manuale sul canale 24, allora ricopro i canali rai persi con quelli ricevuti in UHF.

Questo è strano.... sei sicuro che il mux Rai 1 in Vhf vada a posizionarsi a numeri di LCN diversi da 1, 2 e 3?

Inserita:
3 ore fa, felix54 ha scritto:

Non so se ho capito bene cosa intendi.

Non so dove ti trovi ma da Verona non risulta alcun mux 24 con Rai3 emilia Romagna

http://www.otgtv.it/lista.php?code=VRBA&posto=Verona

Questo è strano.... sei sicuro che il mux Rai 1 in Vhf vada a posizionarsi a numeri di LCN diversi da 1, 2 e 3?

Sona, poco a ovest di Verona. comunque sia, giuro che non assumo nessuna sostanza più o meno proibita...
TG.Regione Emilia Romagna lo ricevo sul 24 / 498MHZ. E a leggere la lista OGTV, è vero: lo dovrei ricevere solo dal Venda in VHF, non UHF (ricordo che l'antenna in banda IV guarda il Venda pure lei!). E dal 24 non dovrei ricevere proprio nulla.

Da VHF non credo di ricevere nulla: domani spero di riuscire a fare la prova definitiva, collegando la tv direttamente alla VHF e facendo scansione automatica.

3 ore fa, snipermosin ha scritto:

Dovresti averli ricevuti con l'antenna di IV banda direttamente in antenna.....

Vero, teoricamente, ma o il segnale è troppo basso per poter essere decodificato, oppure non conosco spiegazione.

RAI4 dovrei prenderla dal 26 / 514MHZ, proveniente dal Venda: buio totale!

Non so che dire... Aggiorniamo la faccenda a dopo la prova di sintonizzazione diretta dalla VHF banda III.

Certo che mi piacerebbe entrare in casa di qualche vicino e smanettare di persona, ma COVID19 lo impedisce, cacchio!

A domani. 

Quel 24 ricevuto di "straforo" mi incuriosisce e domani approfondiró. 

Quando farai la prova  collegandoti all'antenna VHF fai una sintonia manuale della sola frequenza 177,5.

Quale che sia il risultato, osserva i dati diagnostici potenza e qualità.

Quando hai menzionato genericamente i monti veronesi, intendevi il Monte Stoze?

Inserita:

Visto che devi salire sul tetto, meteo permettendo, fai qualche foto ravvicinata delle antenne, sopratutto in zona connettore dove entra il cavo.

Inserita:
18 ore fa, felix54 ha scritto:

Quel 24 ricevuto di "straforo" mi incuriosisce e domani approfondiró. 

Quando farai la prova  collegandoti all'antenna VHF fai una sintonia manuale della sola frequenza 177,5.

Quale che sia il risultato, osserva i dati diagnostici potenza e qualità.

Quando hai menzionato genericamente i monti veronesi, intendevi il Monte Stoze?

Esatto: passo sopra alle Torricelle, che però non dovrei ricevere (un antennista mi riferisce che puntano verso il centro storico, questione di inclinazione di antenne credo) e "leggo" il segnale dallo Stoze.

7 ore fa, felix54 ha scritto:

La precedente lista non serve più e pubblico quella di Sona:

http://www.otgtv.it/lista.php?code=VRDL&posto=Sona

Cambia poco rispetto a Verona ma è più logico usare quella giusta.

Corretto.

11 ore fa, snipermosin ha scritto:

Visto che devi salire sul tetto, meteo permettendo, fai qualche foto ravvicinata delle antenne, sopratutto in zona connettore dove entra il cavo.

Dettaglio del miscelatore, o Centralino  come lo definisce il costruttore, e della scatola di connessione della VHF, quella che punta al Venda.
A seguire, dettaglio delle tre antenne: in ordine VHF direzione Venda, banda III (due foto), UHF direzione Venda banda IV (due foto) e UHF direzione Stoze, banda V.

Segue...

photo_2020-04-29_19-10-55.jpg

photo_2020-04-29_19-11-02.jpg

photo_2020-04-29_19-11-14.jpg

photo_2020-04-29_19-10-36.jpg

photo_2020-04-29_19-11-07.jpg

photo_2020-04-29_19-10-48.jpg

photo_2020-04-29_19-10-59.jpg

Inserita:

E ora il risultato delle scansioni fatte collegando uno per volta i cavi delle tre antenne.

VHF banda III, direzione Venda

ricerca specifica sul 5/177,500: negativa, nessun segnale

ricerca automatica, canali ricevuti:

25 (LA7), 26 (RAI 4), 32 (7 GOLD), 33 (canale 61), 35 (186 Telesanterno), 36 (20), 38 (Rete4 HD), 40 (57 RaiSport), 41 (113 Teleestense, segnale scarso ), 42 (13 Antenna3), 43 (10 TVVicenza, segnale scarso), 44 (NOVE), 46 (90, TeleArena, segnale scarso), 47 (31 RealTime), 49 (22 IRIS), 50 (60 SportItalia, segnale scarso), 53 (862 Canale Italia), 55 (28 TV2000), 56, 57 e 59 (Sky vari, non ionteressano).

UHF banda IV, direzione Venda

>>>24<<< (1 Rai1, segnale scarso), 25 (LA7), 36 (20), 38 (Rete4), 43 (10 TVVicenza), 44 (NOVE), 46 (14 TelePace, segnale scarso), 47 (31 RealTime), 48 (8), 49 (22 IRIS, segnale scarso), 50 (60 SportItalia), 53 (Canale53), 55 (28)

UHF banda V, direzione STOZE

21 (12 Triveneta), 25 (LA7), 26 (21 Rai4), 30 (23 Rai5), 31 (79 Studio1), 32 (17 7Gold), 33 (61 Canale61), 36 (20), 38 (Rete4), 40 (57 RaiSport), 41 (113 TeleEstense), 42 (13 Antenna3), 43 (10 TeleVicenza), 44 (9 NOVE), 46 (90 TeleArena), 47 (31 RealTime), 48 (8), 49 (22 IRIS), 50 (60 SportItalia), 51 (75 TeleCampione), 52 (Sky), 55 (28 TV2000), 56 (Sky), 57 (122 ReteCapri), 59 (53 Italia 53)

E' tutto.

Prima osservazione: il 26, dal quale con cavo diretto leggo 21 Rai4, quando faccio ricerca a valle dell'impianto scompare, non ha segnale.

Seconda osservazione, simile: il 30 (Rai5), che singolarmente viene letto, a valle dell'impianto ha un livello segnale 90% ma qualità 1%, pressoche inesistente. 

Terza osservazione: il fantomatico 24, che neanche dovrebbe coprire la mia zona, ma che ricevo dall'antenna in banda IV dal Venda, mi permette di vedere, molto male, Rai1, 2 e 3, 48-RaiNews24, ma non TG3 Veneto.

Suggerimenti?

Grazie a tutti!

Esatto: passo sopra alle Torricelle, che però non dovrei ricevere (un antennista mi riferisce che puntano verso il centro storico, questione di inclinazione di antenne credo) e "leggo" il segnale dallo Stoze.

Non è che mi sia chiaro il discorso. Torricelle Minigolf è a 78°, Torricelle tennis a 80  mentre Stoze è a 47  .... L'angolo di azimuth fra le tre postazioni è piccolo  e non si può pensare che si riesca a discriminarne solo una delle tre con antenne così poco direttive. Detto ciò, il problema è un altro, quindi questa nota è poco importante.

Dettaglio del miscelatore, o Centralino  come lo definisce il costruttore, e della scatola di connessione della VHF, quella che punta al Venda.

Come hai allungato il cavo dell'antenna VHf per poterci collegare un tv?

VHF banda III, direzione Venda

ricerca specifica sul 5/177,500: negativa, nessun segnale

ricerca automatica, canali ricevuti.....
25 (LA7), 26 (RAI 4), 32 (7 GOLD), 33 (canale 61), 35 (186 Telesanterno), 36 (20), 38 (Rete4 HD), 40 (57 RaiSport), 41 (113 Teleestense, segnale scarso ), 42 (13 Antenna3), 43 (10 TVVicenza, segnale scarso), 44 (NOVE), 46 (90, TeleArena, segnale scarso), 47 (31 RealTime), 49 (22 IRIS), 50 (60 SportItalia, segnale scarso), 53 (862 Canale Italia), 55 (28 TV2000), 56, 57 e 59 (Sky vari, non ionteressano).

E' chiaro che la scansione automatica dice poco, sennò non ti avrei consigliato di fare quella manuale, però è curioso come possa quell'antenna a ricevere ii mux di IV e V e non l'unico che dovrebbe ricevere.

Vado ad approfondire per cercare una logica fra le frequenze di cui hai annotato "segnale scarso" e quelle senza tue note anche e sarebbe stato meglio se tu avessi indicato i valori dei dati diagnostici del tv.

Inserita:
24 minuti fa, felix54 ha scritto:

è curioso come possa quell'antenna a ricevere ii mux di IV e V.

Capita felix. Quando effettuo il puntamento di una Vhf vedo tranquillamente tutti i mux trasmessi dalla stessa postazione ma ovviamente con una qualità ed intensità di segnale penalizzata, ma si ricevono. Quello che piuttosto mi incuriosisce è come puo' quell'antenna non ricevere un mux della stessa banda per la quale dovrebbe lavorare al meglio, anche se, a naso mi sembrerebbe una mono canale, ma anche se lo fosse, dovrebbe ricevere la vhf. Anch'io chiedo come felix come hai collegato lo spezzone di cavo alla vhf per la prova, perchè è molto strano che non ricevi il mux Rai se il puntamento è corretto e l'antenna non presenta evidenti anomalie strutturali, anche se vecchia.

Inserita:

Piccola osservazione. L'alimentatore di cui riporti la sigla, ha una tensione di funzionamento di 12 Volt, mentre il centralino da palo, che è una vecchia serie della Offel, ha una tensione di funzionamento di 15 Volt, per cui già è un'anomalia sull'impianto. Consideriamo che poi questi 12 Volt sotto carico si abbassano ancora e i transistor dell'amplificatore si trovano a lavorare con una tensione sottodimensionata. Ma comunque non è il problema principale del mux Rai in Vhf che già non entra in antenna, ma ci sarebbe da approfondire meglio.

29 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Capita felix. Quando effettuo il puntamento di una Vhf vedo tranquillamente tutti i mux trasmessi dalla stessa postazione ma ovviamente con una qualità ed intensità di segnale penalizzata, ma si ricevono. Quello che piuttosto mi incuriosisce è come puo' quell'antenna non ricevere un mux della stessa banda

Esatto, mi è ben chiaro che può succedere di ricevere altre bande e perciò avevo scritto:

però è curioso come possa quell'antenna a ricevere ii mux di IV e V e non l'unico che dovrebbe ricevere.

L'alimentatore di cui riporti la sigla, ha una tensione di funzionamento di 12 Volt, mentre il centralino da palo, che è una vecchia serie della Offel, ha una tensione di funzionamento di 15 Volt, per cui già è un'anomalia sull'impianto.

Io ho inteso che ha cambiato l'alimentatore per scrupolo, insieme ad un altro amplificatore però non giurerei di aver capito qual'è l'alimentatore originale e nemmeno quale c'è attualmente installato.

A memoria mi sembra di ricordare che quella seri di centralini è alimentabile con una tensione da 12 a 15 volt ma vado a verificare...

Ricordavo bene, alimentazione 12-15 Volt

xhMFOaM.jpg