Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Segnale RAI (VHF da Monte Venda) scomparso

Messaggi consigliati

Inserita:

E' probabile un'incoerenza in ciò che h postato. nella tabella c'è anche il modello 24-321 oltre al 24-320 e sul sito Offel, il 24-321 risulta alimentabile a 12-15 Volt mentre nella tabella la doppia alimentazione è prevista solo per il primo modello dell'elenco.....

Alla domanda che avevo posto:

Come hai allungato il cavo dell'antenna VHf per poterci collegare un tv?

Aggiungo: hai svitato il connettore F dal cavo che entra nell'ingresso VHF per verificare lo stato del cavo e del  connettore?

• Risposte 51
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• felix54

22

• snipermosin

16

• unclep

13

• ROBY 73

1

Inserita:
7 ore fa, felix54 ha scritto:

E' probabile un'incoerenza in ciò che h postato

Potrebbe essere, infatti vedo che in quell'elenco l'unico modello con doppia alimentazione è quello segnato con la stanghetta, il primo in alto, ma ripeto, funzionare funziona lo stesso, ma "zoppo".

Il difetto della mancata ricezione in Vhf ricorda un tipico difetto riscontrabile in molti falsi contatti dove la calza non tocca del tutto o tocca male, ecco perchè la nostra richiesta di controllare bene i collegamenti tra antenna e ricevitore di prova.

Inserita: (modificato)

Se il 24-320 é come il 24-321,  non funziona zoppo.

Il problema nasce da una info sbagliata di "unclep" che aveva scritto 24-321 ma poi dalla foto postata in seguito, la sigla corretta risulta essere 24-320.

Il 321 é ancora a catalogo ed é  alimentabile a 12 e 15 Volt.

Il 320 é fuori produzione e ho trovato un vecchio catalogo che lo riporta in un elenco dove a doppia alimentazione ce n'é indicato uno solo ma non è vero che sia così perché fra gli altri che secondo la tabella non sono  a doppia alimentazione risulta anche il 321 che invece lo é.

Modificato: da felix54
Inserita:
12 ore fa, felix54 ha scritto:

Come hai allungato il cavo dell'antenna VHf per poterci collegare un tv?

Ho svitato il connettore F sostituendolo con un maschio tv. Ovviamente, questa operazione fatta per ciascuno dei tre cavi direttamente collegati alle antenne. Va da sè, si tratta di connettori che dimostrano gli anni di servizio, ma senza alcun particolare segno di ossidazione sufficientemente grave da attirare la mia attenzione. Chiaro: sarebbe bene sostituire tutto, ma data l'attuale situazione, meglio cercare di risolverla al minimo, questa faccenda...

E' chiaro che la scansione automatica dice poco, sennò non ti avrei consigliato di fare quella manuale, però è curioso come possa quell'antenna a ricevere ii mux di IV e V e non l'unico che dovrebbe ricevere.

Spero di non aver interpretato male la tua richiesta, facendo scansione manuale del solo 177,5 sulla VHF, e lasciando lavorare in automatico il resto...

Vado ad approfondire per cercare una logica fra le frequenze di cui hai annotato "segnale scarso" e quelle senza tue note anche e sarebbe stato meglio se tu avessi indicato i valori dei dati diagnostici del tv.

Dove non ho indicato nulla, livello e qualità sono entrambi tra 98 e 100; dove ho indicato "scarso",  il livello è basso e la qualità rasenta lo 0.

Sto verificando in questo momento RAI1, e dal misterioso 24 ricevo livello e qualità attorno al 50%, segnale parecchio ballerino, ma ampiamente sufficiente. Vai a capire...

12 ore fa, snipermosin ha scritto:

Piccola osservazione. L'alimentatore di cui riporti la sigla, ha una tensione di funzionamento di 12 Volt, mentre il centralino da palo, che è una vecchia serie della Offel, ha una tensione di funzionamento di 15 Volt, per cui già è un'anomalia sull'impianto. Consideriamo che poi questi 12 Volt sotto carico si abbassano ancora e i transistor dell'amplificatore si trovano a lavorare con una tensione sottodimensionata. Ma comunque non è il problema principale del mux Rai in Vhf che già non entra in antenna, ma ci sarebbe da approfondire meglio.

Allego foto di alimentatori e del miscelatore che è stato sull'antenna fino ad una settimana o giù di lì fa...

La scheda del Laem è rilevabile qui: http://laem.it/nuove98/Catalogo/laem_2019.pdf

In ultimo, aggiungo che, sì, come primo indiziato del problema, ho sostituito l'alimentatore, non avendo modo di verificarne il corretto funzionamento. Ho lasciato montato quello nuovo, tanto valeva...

Il centralino da palo attualmente montato è quello che ha lavorato fino a circa due anni fa, sostituito all'altro che vedete (molto meno danneggiato dal tempo) che ha lavorato negli ultimi due anni. Ho rimesso il vecchio quando mi sopno reso contop che sostituire l'alimentatore non aveva risolto il problema.

Posso anche sostituire nuovamente questa parte del'

l'impianto, ma non conto di ottenere grossi vantaggi...

Ultima cosa: prima avevo detto che RAI1 era tornato visibile? Tipo 15 minuti fa? Bene, nuovamente buio!

Ditemi pure la vostra...

Nel frattempo, cercherò modo di appurare la sorgente del segnale nei televisori che ricevono bene e costantemente i canali Rai. Di persona!!!

Grazie a tutti.

alimentatore precedente.jpg

alimentatore attuale.jpg

miscelatore sostituito.jpg

Inserita:

Non ci avevi detto di queste modifiche sull'impianto. Considera che il centralino piu' nuovo ha un taglio tra IV e V tarato sul canale 40, mentre l'Offel di "serie" è normalmente tagliato sul classico 35-36 per cui hai apportato una modifica sui canali ricevibili da un sito e dall'altro, pure il guadagno è diverso, maggiore sull'Offel e non di poco, così pure l'alimentatore, uno è sicuramente switching con 2 uscite di cui una aperta (e non va bene), mentre l'Alpha elettronica è lineare con una sola uscita e qualitativamente superiore.

Ma torno a dire che questi sono particolari che possono dare delle migliorie o meno sulla distribuzione, e non fanno parte del difetto della mancata ricezione Vhf.

Ultima prova secondo me rimane quella di collegarti direttamente in antenna con un nuovo spezzone di cavo in modo da eliminare possibili falsi contatti, massima cura nei collegamenti.

Inserita:

30 minuti fa, unclep ha scritto:

Spero di non aver interpretato male la tua richiesta, facendo scansione manuale del solo 177,5 sulla VHF, e lasciando lavorare in automatico il resto...

A me bastava sapere cosa rilevavi sulla frequenza VHF, il resto è relativo ma comunque resta il fatto che l'antenna sembra essere "sorda" soltanto sulla propria banda.

30 minuti fa, unclep ha scritto:

Ultima cosa: prima avevo detto che RAI1 era tornato visibile? Tipo 15 minuti fa? Bene, nuovamente buio!

Non hai specificato su che frequenza.... stai parlando del mux 24 o altro?

Mi aspettavo che, durante la notte, passasse di qui Roby 73 con il suo occhio "fino" ed invece mi tocca fare le sue veci ;) Si fa per scherzare, eh, Roby!

E' un impressione, oppure il polo centrale del cavo è tranciato? Verifica se è ancora ben fissato sotto al bullone....

UuAQifi.jpg

Inserita:

Premesso che tornerò a sostituire l'alimentatore rimettendo il precedente, con una sola uscita, e che appena possibile proverò a ripetere il test di ricezione sostituendo il cavo antenna, e che cercherò di appurare di persona da quale canale viene ricevuto il mux RAI...

Il RAI1 di cui parlavo è sempre dal canale 24.

Cosa significa che il centralino è "zoppo"? Tra i due a disposizione, quale mi consigliate di tenere?

O eventualmente, con quali prodotti (centrlino e alimentatore) cercare di rinnovare il tutto?

Grazie!

6 minuti fa, felix54 ha scritto:

Mi aspettavo che, durante la notte, passasse di qui Roby 73 con il suo occhio "fino" ed invece mi tocca fare le sue veci ;) Si fa per scherzare, eh, Roby!

E' un impressione, oppure il polo centrale del cavo è tranciato? Verifica se è ancora ben fissato sotto al bullone....

UuAQifi.jpg

Non avendo neanche mai aperto la scatolina se non ieri per fare questa foto, non mi ero neanche mai posto il dubbio potesse succedere...
Questa la posso controllare facilmente! Vado su subito.

Tnx!

La discussione del centralino zoppo è una supposizione di snipermosin che non condivido per i motivi che ho descritto in precendenza parlando della tensione di alimentazione. Da Una parte si sembrerebbe che il centralino Offel 24-320 vada alimentato a 15 Volt e dall'altra sembra che sia alimentabile con 12 o 15 Volt come il 24-321 che avevi indicato per sbaglio.

In ogni caso, uno qualsiasi degli alimentatori va perfettamente d'accordo con l'ampli Laem e come hai potuto rilevare non per quel motivo sei riuscito a ricevere il mux VHF.

Giusta e condivisibile la nota di appunto che ha fatto snipermosin sui diversi tagli di banda fra i due centralini ma comunque quale dei due installi avrà vita breve perchè oggi non ha più alcun senso dividere la UHF in IV e V banda, quale che sia il taglio fra le bande.

Quando avverrà la cessione della banda dei 700 MHz al 5G, il centralino andrà sostiuito con un modello che abbia un ingresso unico per tutta la UHF.

Inserita:

Verificato, è tutto ok. L'interruzione era solamente data dall'angolatura dello scatto.

Meglio così ma resta il dubbio del corretto contatto del polo centrale.

E' indispensabile la prova consigliata da snipermosin, ovvero

50 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Ultima prova secondo me rimane quella di collegarti direttamente in antenna con un nuovo spezzone di cavo in modo da eliminare possibili falsi contatti, massima cura nei collegamenti.

Inserita:

Oh, se non riceve con cavo nuovo ben collegato, antenna puntata correttamente senza ostacoli e procedura di sintonia su quella frequenza in manuale...... due sono le cose: o l'antenna è rotta o il Venda ha spento il trasmettitore, ipotesi piu' unica che rara, visto che la Rai ha i gruppi elettrogeni e forse anche dei gruppi di soccorso (UPS) per mantenere la rete nel tempo che intercorre tra mancanza Enel e partenza automatica del gruppo.

1 ora fa, snipermosin ha scritto:

o il Venda ha spento il trasmettitore, ipotesi piu' unica che rara

Magari fosse colpa del trasmettitore ma se, come ci ha detto unclep, l'altra metà del condominio sta funzionando con un impianto gemello, cè poca, anzi nessuna speranza che sia un problema in trasmissione.

Inserita:

Perdonami felix :worthy: hai ragione ho "sorvolato" la cosa, giuro che non succederà mai più, (forse) :superlol:

Vai tranquillo, nessun problema

7 ore fa, snipermosin ha scritto:

........due sono le cose: o l'antenna è rotta o il Venda ha spento il trasmettitore, ipotesi piu' unica che rara,.........

No no snipermosingiuro che il Venda non si è mai spento ieri e credo nemmeno da 40 anni a questa parte sia nemmeno mai successo, io vedo tranquillamente :P

Inserita:
In questo momento, ROBY 73 ha scritto:

No no snipermosingiuro che il Venda non si è mai spento ieri e credo nemmeno da 40 anni a questa parte sia nemmeno mai successo, io vedo tranquillamente

E te credo, basta leggere quello che avevo scritto dopo.......:lol:

7 ore fa, snipermosin ha scritto:

ipotesi piu' unica che rara, visto che la Rai ha i gruppi elettrogeni e forse anche dei gruppi di soccorso (UPS) per mantenere la rete nel tempo che intercorre tra mancanza Enel e partenza automatica del gruppo

Inserita:

Tranquilli, il Venda funziona ancora, pare...

Sarebbe sufficiente guardarlo dritto negli occhi, anzichè dargli le spalle!
Traduco: lavorando sul tetto, mi pareva che le antenne fossero direzionate come al solito.

Sono sceso giù in strada, e per pura casualità ho alzato gli occhi al cielo, imprecando verso l'antenna: "Ma perché cacchio non funz..." Oh oh... Divergeva da tutte le altre di circa 30° verso sud, così a spanne.

E' successo che circa due/tre settimane fa, non ricordo di preciso, la zona è stata investita da una tempesta d'aria, che facendo leva sull'antenna satellitare ha spostato tutto.

L'ho girata a mano, un tanto al chilo, e guarda un po', il Venda si è riacceso!

Il mefistofelico 24 rimane, anche se con una qualità 1%, praticamente inesistente. Ecco perché lo ricevevo: stavo guardando dalla parte sbagliata...

Mancano all'appello solo i canali 30 e 40, trasmessi solo dal Venda coi canali Rai Storia e Rai Sport: spero che, migliorando il puntamento, possa agganciare anche quelli.

Una ultima (?) domanda: che variazioni porta agire sui singoli potenziometri?

Grazie a tutti per l'assistenza data fin qua!

Paolo.

31 minuti fa, unclep ha scritto:

Divergeva da tutte le altre di circa 30° verso sud, così a spanne.

Boh, c'è qualcosa che non torna.

Delle tue tre antenne, due puntano il Venda e dalle foto non si direbbe che ci sia tutta questa differenza fra i il puntamento di quella di III e quella di IV....

Vado abbastaza a menoria ma anche se fosse ruotata di 30°, non è possibile che il segnale sparisca del tutto.

Vado a verificare il fascio a -3 dB di una 6 elementi in VHF e anche di una monocanale ma sono certo che è abbastanza ampio da non poter azzerare il segnale con uno spostamento come quello che hai indicato.

31 minuti fa, unclep ha scritto:

Una ultima (?) domanda: che variazioni porta agire sui singoli potenziometri?

Regoli l'attenuazione sugli ingressi di ogni banda; più attenui e meno segnale di quella banda esce dall'amplificatore. Meno attenui e più segnale esce.

EDIT: verificato il fascio a -3 dB di una 6 elementi di III banda che risulta essere -28-+28° quindi è impossibile che il segnale sparisca perchè viene solo attenuato di 3 dB con una rotazione di 28°

Per scrupolo andrò a verificare anche una monocanale...

Inserita:

Non mi sono spiegato bene: non si era girata solo la VHF, ma tutt'e tre contemporaneamente. Tra loro non sono variate, ma tutt'e tre rispetto al puntamento ideale sì!

16 minuti fa, felix54 ha scritto:

Regoli l'attenuazione sugli ingressi di ogni banda; più attenui e meno segnale di quella banda esce dall'amplificatore. Meno attenui e più segnale esce.

Quindi, serve a sopprimere eventuali segnali poco potenti e, tutto sommato, indesiderati?

Adesso è chiaro anche se rimane il mistero, anzi rimangono due misteri;  sui canali UHF non avevi problemi, sia con le antenne specifiche che con la VHF....

I trimmer sugli ingressi servono a regolare il segnale in uscita per adeguarlo alle esigenze dell'impianto in oggetto.

Per il mux 30 puoi provare ad ottimizzare ma per il 40 non so proprio cosa si possa fare perché il 40 è in V banda mentre la tua antenna sul Venda è collegata sull'ingresso di IV.

Se adesso salta fuori che il 40 lo hai sempre ricevuto, è segno che del tuo impianto non abbiamo ancora capito nulla :(

Inserita:

Per il mux 30 puoi provare ad ottimizzare ma per il 40 non so proprio cosa si possa fare perché il 40 è in V banda mentre la tua antenna sul Venda è collegata sull'ingresso di IV.

Se adesso salta fuori che il 40 lo hai sempre ricevuto, è segno che del tuo impianto non abbiamo ancora capito nulla :(

Probabilmente dipende dal taglio del centralino diverso, il LEM ha il taglio della IV banda tarato sul 40, quindi dovrebbe riceverlo dal Venda con l'antenna di IV banda che sembrerebbe una 10BL4. Quindi consiglio a unclep di rimettere il centralino nuovo, il LEM.

Inserita:

Vero. Chissà da quando ha adottato il Laem. 

Vediamo se ci aggiorna...

Inserita:
3 minuti fa, felix54 ha scritto:

Chissà da quando ha adottato il Laem. 

Qualche post prima diceva che il Lem l'aveva messo due anni fa al posto del vecchio Offel che si vede sul palo, poi, a seguito dell'anomalia ha rimontato l'Offel pensando ad un guasto del centralino, ma comunque l'aveva già montato, l'antennista aveva fatto una scelta giusta col taglio del 40.

Il 28/4/2020 alle 18:17 , unclep ha scritto:

L'impianto, installato nel 2002, è formato da 3 antenne Fracarro, non ne conosco i modelli specifici, una VHF, banda III, puntata al Venda, formata da 6 elementi orrizzontali.

Altre due antenne, UHF, differenti tra loro, una sempre verso il Venda per la banda IV, l'altra verso i colli sopra Verona per la banda V.

Segnali miscelati da un "Offel Centralino per esterno 24-321 LX3/30 V-4-5." Caratteristiche: N° ingressi: 3, Cifra di rumore (dB): 4 VHF, 5 UHF, Tensione max di uscita (dBµV): 110 VHF, 117 UHF, Guadagno (dB ±2): B. VHF: 24, B. 4: 30, B. 5: 30, Corrente assorbita (mA): 100.

Miscelatore col quale ho fatto prova, LAEM Elettronica EX2386 WBX/12L/345U, con filtro LTE, stessi risultati.

Allora c'è quacosa che mi sfugge perchè da questa dichiarazione che ho evidenziato, avevo capito che lo aveva solo messo per provare.

EDIT: trovato, grazie:

Allego foto di alimentatori e del miscelatore che è stato sull'antenna fino ad una settimana o giù di lì fa...

...Il centralino da palo attualmente montato è quello che ha lavorato fino a circa due anni fa, sostituito all'altro che vedete (molto meno danneggiato dal tempo) che ha lavorato negli ultimi due anni.

Inserita:
Il 30/4/2020 alle 09:36 , unclep ha scritto:

Il centralino da palo attualmente montato è quello che ha lavorato fino a circa due anni fa, sostituito all'altro che vedete (molto meno danneggiato dal tempo) che ha lavorato negli ultimi due anni. Ho rimesso il vecchio quando mi sopno reso contop che sostituire l'alimentatore non aveva risolto il problema.